• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche pieno sole

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Ho un panchetta in legno sopra al terrazzo in un angolo e vorrei mettere sopra tanti vasi con piante aromatiche, cosi da creare un angolo apposito per loro. Volevo sapere quali sono le aromatiche che vanno bene in pieno sole? Prenderebbero sole praticamente tutto il giorno con temperature molto alte! (Ho gia rosmarino e salvia che vanno bene). Meglio ancora se ci sono aromatiche da pieno sole che non necessitano di vasi troppo grandi visto che lo spazio non è proprio tantissimo! Grazie a tutti
 

META

Giardinauta Senior
Hai fatto una domanda difficile vista l'immensità di specie va capito se le usi per cucina, se è per piacere o altro. Più quanto spazio hai a disposizione, se vuoi perenni o annuali/biennali (già ti dico queste meglio di no in generale se non vuoi impazzire con l'acqua).


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
8FC3C761-E7E2-4100-B77B-F495FDCD9816.jpeg
Hai fatto una domanda difficile vista l'immensità di specie va capito se le usi per cucina, se è per piacere o altro. Più quanto spazio hai a disposizione, se vuoi perenni o annuali/biennali (già ti dico queste meglio di no in generale se non vuoi impazzire con l'acqua).


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta! Effettivamente sono stato troppo vago! Comunque forse meglio che metto una foto! La mia intenzione era quella di riempire tutta la panchetta con vasi non troppo grandi con varie spezie sopratutto da cucina! Timo, menta, basilico, maggiorana etc (ho buttato nomi li cosi per caso non so se queste piante fanno al caso mio!). A me piacerebbero perenni ma se con le innffiature è complicato e dopo necessitano di vasi sempre piu grandi allora non è il caso. Metto la foto e rimango in attesa di consigli grazie!
 

META

Giardinauta Senior
Ok, gli spazi sono contenuti. Puoi scegliere di fare un unico vaso con più piante o singole.
In effetti anche dire da cucina é un po'troppo ampio, dipende uno cosa fa .
Comunque stanno bene per queste condizioni senza roba strana ed esagera e facilità reperibilità: timo tutti, origano tutti, lavanda tutte (c'è chi ci fa il pane), elicrisio, maggiorana.
Sono piante facili, resistentissime, poche pretese, e danno un sacco di soddisfazione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ok, gli spazi sono contenuti. Puoi scegliere di fare un unico vaso con più piante o singole.
In effetti anche dire da cucina é un po'troppo ampio, dipende uno cosa fa .
Comunque stanno bene per queste condizioni senza roba strana ed esagera e facilità reperibilità: timo tutti, origano tutti, lavanda tutte (c'è chi ci fa il pane), elicrisio, maggiorana.
Sono piante facili, resistentissime, poche pretese, e danno un sacco di soddisfazione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Perfetto timo, maggiorana, origano erano proprio quelle che volevo! Volendo fare vasi singoli che diametro mi consigli per ogni pianta?
 

META

Giardinauta Senior
Perfetto timo, maggiorana, origano erano proprio quelle che volevo! Volendo fare vasi singoli che diametro mi consigli per ogni pianta?
Se le compri nei classici vasi da 10 cm passa quanto meno a un 20cm fondo, questo per riuscire a mettere almeno qualche esemplare. Terra ben drenante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto