• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posizionare timo e limoncina

miaoo

Giardinauta Senior
ieri ho comprato queste due piantine
timo

P7142409.jpg


limoncina

P7142411.jpg


vorrei sapere dove posizionarle in balcone: vogliono tanto sole o piuttosto ombra?vogliono un vaso grande o per ora basta della stessa dimensione del vaso attuale? possono stare vicine o sono incompatibili?
vorrei creare uno spazio in balcone per le aromatiche, per ora ho il rosmarino e una salvia striminzita. un'amica ha detto che mi regalerà la menta. mi piacerebbe anche l'alloro ma forse poi cresce troppo in balcone:confuso:
avete dei suggerimenti su come posizionarle in modo armonico con gli altri fiori?posso creare tanti vasetti di aromatiche o necessitano tutte di vasi singoli enormi?:storto:
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il mio timo gradisce la mezz'ombra (infatti è ai piedi di un albicocco), affianco all'albicocco ho la limoncina a tutto sole, anche se la pianta ha come minimo 40 anni (quaranta eh!)
 

thuya

Florello
anche io mio, in vaso, è al sole solo la mattina.
(il mio comunque è una varietà di timo, quella al limone, per la precisione)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io recentemente due piante di timo (del tipo variegato con la fragranza di limone) le ho piantate alla base del mio ulivo accanto a piante di Rosmarino. La posizione è in pieno sole, sembra stare benissimo.
se riuscirò manderò delle foto.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ad ottobre ho acquistato una pianta di timo un po' più piccina della tua.
L'ho tenuta tutto l'inverno sul balcone della cucina - esp. est.
A primavera ho diviso il cespo: metà a terra, di nuovo est e metà rimessa nel vaso originario e via sil davanzale della cucina.
Entrambe le piante stanno benissimo ed hanno fiorito ;)

Ciao
Anitka
 

chi1403

Giardinauta Senior
ciao Miaoo,
per quanto riguarda la limoncina, ti posso dire che si ha bisogno di sole (magari evita comunque le ore centrali della giornata), ma soprattutto assicurati di posizionarla in modo che sia riparata: è abbastanza delicata soprattutto ora che non ha un apparato radicale molto sviluppato.
Io ho una pianta in piena terra vicino a un muro che la ripara dal vento freddo della notte e il sole d'estate è diretto dalle 14.

ciao
 
Alto