• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche dubbi: quanto vivono??? quali posso tenere in casa?

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
a giugno ho piantato nell'orticello salvia (è già morta), genziana, mirto, melissa, origano, maggiorana,timo, basilico e prezzemolo (il rosmarino è lì da molti anni, sempre rigoglioso)
Mi piacciono molto, sono anche estetiche secondo me, e fanno un bel gruppetto, ma ho molti dubbi:
- quali sporavviveranno all'inverno, e quanto vivranno? le devo cambiare ogni anno???
- ora ne vorrei mettere alcune in casa, da utilizzare in inverno, ma non so se sia possibile e come tenerle (prezzemolo, basilico, origano, salvia)
vasetto e un pò d'acqua?:confuso:

Grazie e tutti per i vostri preziosi consigli!
ciao ciao
 

Pico86

Giardinauta
A parte il basilico sono tutte perenni, anche la salvia (il prezzemolo è biennale se in vaso).
Per le altre non ho esperienza diretta ma timo, rosmarino e salvia tollerano anche una temperatura bassa se non troppo protratta.

Il basilico è facilissimo da tenerlo in casa, così come il prezzemolo, basta solo una posizione molto luminosa.

L'origano e la salvia in casa non ho esperienza ma punterei più sulla seconda che sulla prima.
 

carne

Florello Senior
ciao zippetta, a clima non siamo molto differenti quindi, io ho parechcie erbe aromatiche e tranne il basilico, le altre le uso fresche nelle 3 stagioni mentre per l'inverno le raccolgo, (sei ancora a temo) le secco e le metto nel vasetto senza frantumare le foglioline, si staccano facilkmente e le metto possibilmente intere, le frantumo al momento.
Tomo, origano, maggiorana, dragoncello, santoreggia, il prezzemolo lo trito leggermente e lo metto in freezer. Spero di esserti stata d'aiuto.
Dimenticavo, solo il basilico muore col freddo e non vive neppure in casa, il prezzemolo se lo ripari resiste fino a quello nuovo in primavera poi va in semenza, mentre le altre sono perenni.
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
ciao zippetta, a clima non siamo molto differenti quindi, io ho parechcie erbe aromatiche e tranne il basilico, le altre le uso fresche nelle 3 stagioni mentre per l'inverno le raccolgo, (sei ancora a temo) le secco e le metto nel vasetto senza frantumare le foglioline, si staccano facilkmente e le metto possibilmente intere, le frantumo al momento.
Tomo, origano, maggiorana, dragoncello, santoreggia, il prezzemolo lo trito leggermente e lo metto in freezer. Spero di esserti stata d'aiuto.
Dimenticavo, solo il basilico muore col freddo e non vive neppure in casa, il prezzemolo se lo ripari resiste fino a quello nuovo in primavera poi va in semenza, mentre le altre sono perenni.

Ti ringrazio, sei stata molto chiara!!
procedo senz'altro domani, anche se l'origano ormai è quasi spoglio.... e di conseguenza ti chiedo: come si seccano le foglie??? anche per la salvia il procedimento è uguale?:D Grazieeeee milleeeeeeeee
 

carne

Florello Senior
Per seccarle le tagli a 2 cm da terra poi loro ricacciano, leghi i rametti tagliati, li copri bucando un sacchetto di carta e dal foro infili il mazzetto quel tanto per legarlo al sacchetto così non prendono la polvere e li appendi a testa in giù finchè non sono molto secchi poi passi i rametti trte le due dita e raccogli le foglioline.
Per la salvia io non la secco perchè se la copri con tessuto non tessuto che prendi nei garden o al leroy, hai le foglie sempre fresche, a me non piace secca, metti un bastoncino che tenga un po' sollevato il telo così se nevicasse non te la schiaccia....ciao!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Per seccarle le tagli a 2 cm da terra poi loro ricacciano, leghi i rametti tagliati, li copri bucando un sacchetto di carta e dal foro infili il mazzetto quel tanto per legarlo al sacchetto così non prendono la polvere e li appendi a testa in giù finchè non sono molto secchi poi passi i rametti trte le due dita e raccogli le foglioline.
Per la salvia io non la secco perchè se la copri con tessuto non tessuto che prendi nei garden o al leroy, hai le foglie sempre fresche, a me non piace secca, metti un bastoncino che tenga un po' sollevato il telo così se nevicasse non te la schiaccia....ciao!

ohhhhhhh; praticamente le rapo quasi a zero!!! Paura..... domani provo, sei stata chiarissima, e ti ringrazio molto!
 
Alto