• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combinazione vincente tra piante aromatiche in vaso?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Ho un balcone che prende pieno sole da mezzogiorno al tramonto e mi piacerebbe mettere una combinazione di piante aromatiche in vaso.

Quelle che mi piacciono particolarmente e che vorrei mettere insieme, ove possibile, sono queste:

Camomilla
Calendula
Melissa
Basilico
Salvia
Prezzemolo

Mentre Timo, Lavanda, Menta e Rosmarino le lascerò nel loro vaso originario di quando le acquisto, perché ogni volta che ho provato a travasarle, sono morte poco dopo.

Secondo voi possono stare insieme le 5 sopra elencate e sono adatte all'esposizione del mio balcone?

Grazie in anticipo! :V :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Io le metterei tutte singole perché:
- Salvia e Melissa sono perenni e la melissa è invasiva.
- il Basilico è delicato;
- il Prezzemolo è meglio da solo così lo gestisci meglio;
- Camomilla e Calendula secondo me si soffocano a vicenda: se vuoi raccogliere qualcosa lasciale da sole che si espandano.

Basilico e Prezzemolo fai in modo che siano un po' riparate durante l'estate, più che altro perché il sole troppo forte brucia.
Per le altre nessun problema.

Sono tutte piante che sono anni che coltivo per questo mi permetto di darti questi consigli.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Io le metterei tutte singole perché:
- Salvia e Melissa sono perenni e la melissa è invasiva.
- il Basilico è delicato;
- il Prezzemolo è meglio da solo così lo gestisci meglio;
- Camomilla e Calendula secondo me si soffocano a vicenda: se vuoi raccogliere qualcosa lasciale da sole che si espandano.

Basilico e Prezzemolo fai in modo che non siano un po' riparate durante l'estate, più che altro perché il sole troppo forte brucia.
Per le altre nessun problema.

Sono tutte piante che sono anni che coltivo per questo mi permetto di darti questi consigli.
Grazie mille, allora dedicherò ad ognuna in vasetto singolo! Meglio così anche per poterle spostare eventualmente se fossero sofferenti per troppo sole, etc. Grazie! :ciao:
 
Alto