• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola aromatiche

sara1

Giardinauta Senior
Fino a oggi ho sempre tenuto le mie aromatiche in vaso
trattasi di:
timo
salvia
maggiorana
citronella
rosmarino
origano
prezzemolo
finta liquirizia

alle quali vorrei aggiungere un paio di salvie variegate e lavanda

eccole...
Aromatiche.jpg


quest'anno vorrei sistemarle in modo diverso. cosi' sono sicuramente pratiche per l'inverno perche' essendo ognuna nel proprio vaso e' facile riparlarle per il freddo.
Sono indecisa se prendere dei vasconi tipo questi
Camelie.jpg

e mettere 3/4 piante per vaso. in questo caso potrei comunque spostarle in inverno. quali abbinamenti mi consigliate?

o se piantarle proprio in terra. in questo caso avrebbero problemi in inverno (considerate che quest'anno per diverse sere siamo arrivati a - 10)

cosa ne dite?
 

mandarina

Giardinauta
Guarda, considerato che sono tutte piante perenni, io continuerei a coltivarle in vaso.(Maddie, la mia bellissima erba cedrina piantata in terra, non ha superato il suo secondo inverno). I vasi tipo vascone vanno benissimo, ma se hai spazio, più che fare degli abbinamenti, metterei in ogni vaso 3/4 piantine della stessa specie (sono talmente belle e profumate che lo meritano).
Ciao!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Però c'è quel muretto che sembra fatto apposta per proteggerle.....:D

Timo, maggiorana, origano, rosmarino, erba cipollina e salvia se protetta dal muretto possono benissimo stare in piena terra (l'erba cipollina e l'origano perdono la parte aerea e ributtano fuori meglio di prima).

Il timo si allarga tantissimo, può fare da coprisuolo.
Il rosmarino in piena terra diventa gigantesco.

Io farei una bella aiuoletta esattamente dove sono adesso ma in piena terra....
 

sara1

Giardinauta Senior
e' proprio quello che vorrei fare,anche perche' in vaso sono sopravvissute a due inverni,ma le vedo un po' patite,nel senso che crescono pochissimo. in piena terra speravo crescesse un po' di piu'...e poi al massimo in inverno posso comunque coprirle col tessuno non tessuto...
 

FA&DA

Giardinauta
Anch'io ho una bella aiuola di aromatiche e durante l'inverno non si sono rovinate a parte un pò la salvia, ma che adesso sta già germogliando alla grande..
Credo che il clima sia più o meno lo stesso.
Noi abbiamo messo un telo verde x non fare crescere l'erba, abbiamo piantato le piante e poi ricoperto il tutto con la corteccia..
 

FA&DA

Giardinauta
e' proprio quello che vorrei fare,anche perche' in vaso sono sopravvissute a due inverni,ma le vedo un po' patite,nel senso che crescono pochissimo. in piena terra speravo crescesse un po' di piu'...e poi al massimo in inverno posso comunque coprirle col tessuno non tessuto...

In piena terra vedrai che cambiamento, questo week end se riesco faccio una foto così, visto che ne ho una dell'anno scorso, potrai vedere la differenza
 
G

ghislaine

Guest
Anch'io sono una fautrice del "piena terra" quando si può... Crescono il triplo e non hanno nessun problema di freddo, io abito in collina a 300m s.l.m., nevica e ricopre tutto ma le aromatiche stanno benissimo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, sì! Ha due anni. Ma pensa che ne ho altrettanta da un'altra parte prendendo un pezzetto da lei....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il bello del timo è che cresce fitto (ogni pezzetto che cresce radica...) e va benissimo in posti un po' difficili da raggiungere perché riduce notevolmente la crescita delle erbacce.....

Io quando avrò il giardino finito avrò comunque dei punti un po' "antipatici" e ci metterò lui....:D
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sì sì, io ho le tue stesse piante (tranne la citronella) in piena terra e se mai ho il problema che crescono troppo!!
Alla maggior parte delle aromatiche il freddo giova: sembra che alcune soffrano un pò, ma in realtà poi buttano il doppio in primavera!!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Anche la citronella può resistere, pacciamandola un po' alla base, anche in inverni rigidi come quest'ultimo. Quest'anno temevo che la mia non ce l'avesse fatta, l'ho potata quasi alla base ed ora ha il suo bel cespuglietto di germogli!
 

FA&DA

Giardinauta
Come ti avevo promesso ecco le foto della mia aiuola di aromatiche
questa è l'anno scorso
DSCN1522.jpg


e questa è adesso

013.jpg


Tieni conto che alla fine dell'inverno ho tagliato completamente le 2 piante di salvia
 
Alto