• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie mille. scusami per le domande banali ma sono ancora un neofita, ma sto cercando di colmare il "gap". per l'attrezzo dici che è sufficiente un attrezzo a mano o (visti i prezzi sulle 40e) consigli un attrezzo elettrico?meglio con terreno umido o asciutto?
grazie mille in anticipo
25-30 mq li puoi gestire tranquillamente a mano con apposito rastrello. Esiste sempre la formula del noleggio (20-40 euro/gg) che se proprio non vuoi far fatica o hai tempo limitato ti può essere d'aiuto. Il terreno non dovrà essere nè troppo bagnato, ne arido. Una via di mezzo è ottimale
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le preziose informazioni. ti farò sapere i risultati dei tuoi importanti e fondamentali consigli. credo che opterò per un rastrello a lame per scarificare.
grazie ancora e buona serata
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere una informazione. ho visto in vendita i semi di prato e il "prato rigenerante". sapete quale sia la differenza e si seminano nello stesso modo? e poi volevo chiedere se era il periodo per poter riseminare alcune parti del prato che si sono diradate.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se non ricordo male dovrebbe essere quello della blumen composto da 100% loietto. Se il prato ha bisogno di una trasemina importante, meglio utilizzare il miscuglio originario della semina.
Il periodo diciamo che sta per scadere anche se il clima ancora tende ad essere stabile con buone temperature per la germinazione.
Se puoi allega delle foto del prato.
 

wondermak

Aspirante Giardinauta
grazie Massimiliano. le foto le ho allegate in qualche post prima. Comunque direi che ha un diradamento importante :) quindi se siete d'accordo scarifico, semino un po di prato, concimo con concime a lenta cessione e spero bene?
tutto giusto ;-)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I semi per rigenerazione sono di tutte le marche possibili in commercio. Sono blend di 2-3 varietà di lolium perenne e vengono impiegate per dare una rapida risposta ottica. Germinano anche sull'asfaldo e si adattano molto bene al clima autunnale. Un pò come un foglio di carta che brucia in fredda con grande luminosità ma che allo stesso tempo dura poco.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie Massimiliano. le foto le ho allegate in qualche post prima. Comunque direi che ha un diradamento importante :) quindi se siete d'accordo scarifico, semino un po di prato, concimo con concime a lenta cessione e spero bene?
tutto giusto ;-)

Però sbrigatiiiiiiiiii:D

Nel dare l'antistress non so che temperature vi sono dalle tue parti, magari meglio aspettare qualche giorno o meglio attendere mr White o cigolo per l'ok.
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao a tutti, possido anch'io da un paio d'anni l'arieggiatore/scarificatore della ALKO, vedo che i 2 strumenti in dotazione hanno creato un po di confusione e quindi cercherò di fare un po di chiarezza in merito.

Scarificatura (rebbi a molle)
Va utilizzata essenzialmente (ma non solo) in presenza di microterme e funziona egregiamente nell'eliminazione di muschio, residui di sfalcio, asportazione delle foglie e rimozione del feltro. L'azione non è troppo invasiva ed è ottima sia per i prati in buona salute che in quelli leggermente rovinati sui quali si voglia effettuare una trasemina primaverile od autunnale.

Arieggiatura (lame fisse)
E' molto più invasiva della precedente, può essere utilizzata sia in presenza di microterme quando si vogliono effettuare degli interventi radicali (es quando il prato è molto rovinato e si vuole ri-traseminare avendo poca cura del manto preesistente) che in presenza si macroterme dove è preferibile rispetto ai rebbi scarificatori in quanto va a spezzare gli stoloni spingendo la pianta a produrne di nuovi.

Consigli pratici per microterme
Se si raccoglie l'erba sfalciata è suffuciente scarificare 1 volta l'anno, consiglio di effettuarla a settembre per prevenire l'insorgere di malerbe e non dover usare troppi diserbanti od antigerminanti inutilmente. Se si pratica il mulching invece è meglio effettuarlo a tarda primavera (dopo i primi sfalci) e prima della stagione autunnale. Assolutamente da non fare durante la stagione calda, il prato ne risentirebbe. Se il prato non è uniforme il momento della scarificatura è anche il migliore per effettuare la trasemina o per arricchire il substrato con del terriccio fresco (da utilizzare esclusivamente terriccio per prati con sabbia silicea, da evitare terra comune da riporto perchè facile veicolo di infestanti) o per concimarlo. Procedere alla scarificatura con un percorso incrociato e non insistete troppo, una passata veloce è più che sufficiente. Una volta terminato il lavoro il prato risulterà sacrificato, non temete, concimatelo, bagnatelo e vedrete che si riprenderà in poco tempo. Per eseguire il lavoro è consigliabile procedere con il seguente iter: rasare il prato, scarificare, con l'aiuto di un rastrello passare i punti non trattati (tipo angoli e bordi), raccogliere il materiale di risulta sempre col rastrello (preparatevi ad imponenti quantità, si può arrivare fino a 500-1000lt in 100mq) ed infine, col rasaerba passare per raccogliere quanto è rimasto al suolo.

Consigli pratici per macroterme
In linea generale valgono gli stessi consigli delle microterme con la differenza del periodo di azione, in questo caso, se il prato è in buone condizioni, è possibile arieggiare durante l'estate, l'importante è che il prato non sia sotto stress (idrico o termico). Ovviamente sarà anche preferibile l'utilizzo delle lame fisse al posto dei rebbi a molle.

Saluti a tutti e buon lavoro,

cigolo

Cigolo io solitamente ogni anno sia in primavera che in autunno eseguo sulle mie microterme la scarificatura e poi faccio una trasemina totale... dici che mi converrebbe fare l'arieggiatura evitando di stressare troppo il prato? ora mi sorge il dubbio ... vorrà dire che questa primavera che verrà non farò niente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me, se il prato non è stato molto stressato (calpestaento intenso e/o molto azoto e/o malattie), puoi tranquillaente provare a non far nulla in primavera .... prova 1 anno e vedi come reagisce, per esperienza personale miscugli come il tuo (se non vengono troppo stressati) non necessitano di 2 arieggiature/scarificature l'anno ... naturalmente nulla vieta di fare un passatina coi rebbi per ripulire un po di secco e tirare su l'erba (di solito in inverno tende a schiacciarsi .. con la pettinata coi rebbi la ritiri su).

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Allora un anno ho scarificato solo di primavera e in autunno niente , conta che il mio prato è calpestato pochissimo. Non ho mai avuto problemi , però pensandoci bene l'anno scorso avendo scarificato solo una volta non ho avuto attacchi di malattie quest'estate ..al massimo farò un po di rebbi il prossimo autunno. Vedo ovviamente quando feltro c'è..
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Per impegni vari ho saltato l'arieggiatura che intendevo effettuare a settembre. Sono ancora in tempo o, a questo punto, mi conviene direttamente farla ad inizio primavera?

Altra cosa...spesso si coglie l'occasione di eseguire un eventuale trasemina dopo l'arieggiatura. Posso fare anch'essa ad inizio primavera?

ho un prato di fetusca e poa e sono di Roma

Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

felix66

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Avrei da porvi una domanda e se gentilmente mi potreste dare una risposta.
Io ho un prato di gramigna di circa 420mq, ed ero interessato ad acquistare una macchina del tipo ALKO 38E COMBI COMFORT CARE (vers. elettrica).
Voi cosa mi consigliate, puo' andare bene o mi devo spostare su altre macchine?
Eventualmente mi potreste indirizzare su qualche altro prodottose non va bene.:fischio:
Grazie a tutti .
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Avrei da porvi una domanda e se gentilmente mi potreste dare una risposta.
Io ho un prato di gramigna di circa 420mq, ed ero interessato ad acquistare una macchina del tipo ALKO 38E COMBI COMFORT CARE (vers. elettrica).
Voi cosa mi consigliate, puo' andare bene o mi devo spostare su altre macchine?
Eventualmente mi potreste indirizzare su qualche altro prodottose non va bene.:fischio:
Grazie a tutti .

secondo me (parere da neofita)
il problema non è la potenza della macchina, ma il cestello di raccolta feltro.
io ho l' ALKO e ogni 10mq devo bisogna svuotarlo. a meno che lavori senza ma poi devi raccoglierlo tutto
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Come ogni anno mi appresto a fare la scarificazione del prato.
Nel mio prato vi sono una decida di alberi di ulivo e proprio nello stesso periodo il frutto arriva a maturazione e tende a cadere sul prato.
Vi chiedo questo consiglio: la scarificazione é meglio che la faccio prima o dopo la caduta delle olive?

Inoltre ho spesso letto che dopo la scarificazione andrebbe fatta la risemina: in spiegate in cosa consiste?

Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi chiedo questo consiglio: la scarificazione é meglio che la faccio prima o dopo la caduta delle olive?
meglio dopo, ma dipende anche da quando le raccogli ... dalle tue parti da novembre in poi è troppo tardi, l'erba non riuscirebbe a recuperare e gli spazi potrebbero infestarsi
Inoltre ho spesso letto che dopo la scarificazione andrebbe fatta la risemina: in spiegate in cosa consiste?
consiste semplicemente nello spargere dei semi :) ... non è un'operazione sempre fondamentale, dipende dalle condizioni del manto e da quanto pesante ci vai con l'arieggiatura, prendi spunto dai numerosi video che trovi qui

cigolo
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
infatti la mia preoccupazione è proprio la tempistica.
Prima di fine ottobre/inizio novembre non si raccoglie, perciò dovrei scarificare almeno dopo la prima settimana di novembre
Scarificare prima significa anche calpestare molto il prato durante la raccolta delle olive; rischio che me lo riducono a brandelli!

generalmente vado molto profondo con la scarificazione anche perche quando taglio il prato faccio il mulching e quindi non lo raccolgo.
Ovviamente devo seminare la stessa qualita di prato; giusto?
 
Alto