• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare e trasemina

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....dopo avervi letto per lungo tempo inizio la mia prima discussione chiedendo pareri e consigli ai piu' esperti.
Dopo un annetto in cui ho trascurato un po il mio praticello di 120mq e mi vorrei preparare per dargli una bella sistemata.
Questa sarebbe la mia tabella di lavoro:

Diserbante selettivo a fine febbraio per eliminare le infestanti presenti(anche se non sono moltissime)

Arieggiatura per fine marzo (arieggiatore elettrico alko Comfort 32.3 VLE 1000w oppure arieggiatore elettrico1200W EINHELL BG-ES 1231)

trasemina con miscuglio blue country

concimazione

terriccio per prato

ora avrei diverse domande da farvi:

quale modello di arieggiatore mi consigliate?

il miscuglio blue country mi piace ma e' diverso dal precedente in cui era presente anche un po di Lolium perenne...puo' andare bene lo stesso?

Quanti kg di sementi mi serviranno, considerando anche che usero' la seminatrice?

Quale concime e in quale quantita' mi consigliate di utilizzare?

il prato e' in una zona molto soleggiata e c'e l'impianto di irrigazione...

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserbante selettivo a fine febbraio per eliminare le infestanti presenti(anche se non sono moltissime)
meglio un pò più avanti ... diciamo metà marzo
Arieggiatura per fine marzo (arieggiatore elettrico alko Comfort 32.3 VLE 1000w oppure arieggiatore elettrico1200W EINHELL BG-ES 1231)
ok
trasemina con miscuglio blue country
se compatibile col miscuglio ora presente
concimazione

terriccio per prato
ok
quale modello di arieggiatore mi consigliate?
i due arieggiatori nominati sono praticamente identici
Quanti kg di sementi mi serviranno, considerando anche che usero' la seminatrice?
il quantitativo dipenderà da quanto è fitto il manto e quanto pesantemente ci andrai con l'arieggiatura ... diciamo da ca 20 a ca 40g/mq
Quale concime e in quale quantita' mi consigliate di utilizzare?
userei un concime standard per la primavera (es NPK 20-5-10 o analoghi, meglio se a lenta cessione)


cigolo
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo
Grazie mille per la risposta....

il miscuglio precedente era composto da festuca,poa e lolium.....
in questo miscuglio sono presenti solo festuca 90% e poa 10% quindi presumo che possa andare bene......

come concime compo floranid prato 20-5-8 a lenta cessione puo' andare bene?

altra domanda....ho in casa anche un bidone da 5kg di solfato di ferro compo....
in tutti questi lavori posso trovare il modo di utilizzare anche il solfato oppure e meglio non usarlo per niente?
non so come abbia fatto a comprarlo e sinceramente non sono nemmeno informato sui suoi benefici....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il miscuglio precedente era composto da festuca,poa e lolium.....
in questo miscuglio sono presenti solo festuca 90% e poa 10% quindi presumo che possa andare bene......
se la festuca del precedente era arundinacea (e non rubra o ovina) il royal blue è ok

come concime compo floranid prato 20-5-8 a lenta cessione puo' andare bene?
ok
altra domanda....ho in casa anche un bidone da 5kg di solfato di ferro compo....
in tutti questi lavori posso trovare il modo di utilizzare anche il solfato oppure e meglio non usarlo per niente?
se hai delle zone piene di muschio spargilo qualche giorno prima di arieggiare, altrimenti lascia perdere.

cigolo
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille.....

ho ritrovato la scheda tecnica del mio miscuglio precedente....

semi gran prato l'ortolano tipo soleggiato 80% festuca 10% loietto 10% poa

hanno anche un tipo di miscuglio simile a blue country....90%festuca 10% poa....
per caso sai darmi un consiglio su quale possa essere il migliore?

gran prato l'ortolano o blue country?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè è molto probabile che il blue country contenga delle specie geneticamente più scure per una questione di uniformità sarebbe meglio utilizzare il miscuglio originale.

cigolo
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Rialzo la discussione....
mi sto organizzando.....faro una leggera scarificatura del prato...e poi trasemina....
dopo aver seminato e sparso il concime stendero' un velo di terriccio e torba...
quanto terriccio mi servira' per 120 mq di prato?
e quanto g di concime x mq devo spargere?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto terriccio servirà dipende da quanto sei abile nello stenderlo e quant'è fitto il prato .... diciamo un mezzo cm scarso (qualcosa meno di 600lt) se ti applichi
Per quanto riguarda il concime ti serviranno all'incirca 25g/mq di concime ad esempio NPK 20-5-10

cigolo
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....ho seguito i vostri consigli....
dopo il diserbo selettivo di meta' mese....questo fine settimana ho sistemato il prato:
-taglio erba
-scarificatura-
-ripassato con il tosaerba
-semina 90%festuca 10% poa
-terriccio
-concime compo floranid prato 20-5-8 a lenta cessione

adesso sto tenendo il prato umido....
ho fatto qualche foto.....
sembra sia passato un trattore,ma spero di aver fatto un buon lavoro.

tra una quindicina di giorni spero di vedere qualche risultato....

per il primo taglio quanto aspetto?
x quanto tempo tengo "umido" il prato

grazie mille IMG_20150329_092350.jpg IMG_20150329_092411.jpg IMG_20150329_092432.jpg IMG_20150329_092444.jpg
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...dopo una settimana con tempo bello e sole,sabato ha piovuto tantissimo....domenica ha piovuto mezza giornata e poi si sono abbassate le temperature...
ieri e' tornato il sole....minima 3° massima 16°....
questa mattina temperatura a 0° anche se ora c'e il sole....
la mia trasemina sara' compromessa?
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno.
io ho le tue stesse.temperature, un paio di gradi in piu' sulle minime, infatti la mia trasemina di loietto ci ha messo una settimana in piu' del normale ma.ora sta spuntando anche se con queste temperature tutto e' rallentato.
Quindi secondo me bisogna avere pazienza...
Sara
p.s.: in ogni caso aspetta le considerazioni dei nostri maestri.
ciao
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
io ho le tue stesse.temperature, un paio di gradi in piu' sulle minime, infatti la mia trasemina di loietto ci ha messo una settimana in piu' del normale ma.ora sta spuntando anche se con queste temperature tutto e' rallentato.
Quindi secondo me bisogna avere pazienza...
Sara
p.s.: in ogni caso aspetta le considerazioni dei nostri maestri.
ciao

ok grazie...se tutto fosse solo rallentato andrebbe bene....
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
continuo la mia discussione e chiedo qualche consiglio....
ho arieggiato e seminato ormai da 15 gg..
purtroppo per pasqua nella mia zona le temperature sono calate molto x 4/5 giorni e la crescita dell'erba nuova e' rallentata....
ad oggi vedo spuntare dal terreno nuovi fili d'erba alti massimo 3/4 cm...mentre invece l'erba vecchia inizia ad essere abbastanza alta....
come mi devo comportare con il taglio?
devo aspettare che l'erba nuova cresca ancora?
x quanto continuo a tenere sempre umido?

grazie mille
allego qualche foto

IMG_20150415_071939.jpg IMG_20150415_072011.jpg IMG_20150415_072036.jpg IMG_20150415_072041.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ad oggi vedo spuntare dal terreno nuovi fili d'erba alti massimo 3/4 cm...mentre invece l'erba vecchia inizia ad essere abbastanza alta....
come mi devo comportare con il taglio?
devo aspettare che l'erba nuova cresca ancora?
attendi ancora circa una settimana
x quanto continuo a tenere sempre umido?
puoi ridurre, per la prossima settimana 1 irrigazione al giorno dovrebbe bastare, sospendi l'irrigazione 24h prima del primo taglio.

cigolo
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la mia discussione.....
dopo tre settimane dall' arieggiatura e dalla trasemina e dovendo anche piantare un paio di alberelli(olivo e prunus pissardi)ho tagliato il prato...
il risultato x ora mi sembra buono...
adesso pero' ho alcuni dubbi da chiarire

1-dopo quanto tempo posso dare l'antigerminello x evitare di danneggiare l'erba nuova?
2 alla trasemina ho concimato con compo floranid prato 20-5-8 a lenta cessione....avendo ancora del concime a lento rilascio in giacenza e non essendo ancora pronto per lo spoon feeding liquido 2.0...quando posso concimare con l'antistress in vista dell'estate?

intanto allego qualche foto


IMG_20150429_071704.jpg IMG_20150429_071723.jpg IMG_20150429_071816.jpg
grazie ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiorno la mia discussione.....
dopo tre settimane dall' arieggiatura e dalla trasemina e dovendo anche piantare un paio di alberelli(olivo e prunus pissardi)ho tagliato il prato...
il risultato x ora mi sembra buono...
adesso pero' ho alcuni dubbi da chiarire

1-dopo quanto tempo posso dare l'antigerminello x evitare di danneggiare l'erba nuova?
2 alla trasemina ho concimato con compo floranid prato 20-5-8 a lenta cessione....avendo ancora del concime a lento rilascio in giacenza e non essendo ancora pronto per lo spoon feeding liquido 2.0...quando posso concimare con l'antistress in vista dell'estate?
L'antigerminante NON prima di 50-60gg dalla nascita dell'erba traseminata (solo su prato in salute)

L'antistress pre estivo invece verso gli inizi di giugno, eventualmente una settimana prima se le temperature decollano
 
Alto