• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aree gialle del prato

Corry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei avere dei consigli sul mio prato, un rettangolo 10 x 15 mt. quindi per un totale di 150 mq.
Ve lo presento nella foto allegata .
Circa 3 settimane fa ho concimato con 5 Kg. di Vigorprato universale (azotato), e dal giorno successivo sto irrigando per 90 minuti (3 stazioni di irrigazione, 30 minuti ciascuna) dalle 5 del mattino lun-ven.
Venerdì scorso ho effettuato il taglio del prato (ovviamente fermando l'irrigazione 2 giorni prima).
Tuttavia come si nota dalla foto panoramica e dal dettaglio ci sono delle aree gialle.
Quindi vi chiedo consigli e indicazioni a riguardo, e anche quelli a carattere più generale (che risaltano subito all'occhio).

Grazie in anticipo!

20200509_090257.jpg prato_1.JPG
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Non ho capito, irrighi tutti i giorni dal lunedì al venerdì o solo il lunedì e il venerdì?
Manda qualche foto ravvicinata di un'area gialla.
 

Corry

Aspirante Giardinauta
Non ho capito, irrighi tutti i giorni dal lunedì al venerdì o solo il lunedì e il venerdì?
Manda qualche foto ravvicinata di un'area gialla.
Ciao Gian90 e grazie per il tuo intervento.
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Al momento ho solo queste di foto, ne metterò anche una più ravvicinata.
Intanto il mio caso non potrebbe essere riconducibile a qualche problema ricorrente per il quale esiste già una soluzione ?
 

Elio85

Giardinauta
Sono di accordo con gian 90....non devi irrigare così tanto... Dovresti indicare anche la terna del concime che hai usato
 

Corry

Aspirante Giardinauta
Sono di accordo con gian 90....non devi irrigare così tanto... Dovresti indicare anche la terna del concime che hai usato

Concime con 8 unità di azoto a cessione programmata per 3-4 mesi. Ecco la specifica completa:
15-10-12 + 2 MgO

Azoto (N) Totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15%, di cui
  • Azoto (N) Nitrico . . . . . . . . . 3,3%
  • Azoto (N) Ammoniacale. . . . 3,7%
  • Azoto (N) Ureico . . . . . . . . . 8%
Anidride Fosforica (P2O5) . . . . . . . . . . . . . . 10%

Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua . 12%

Ossido di Magnesio (MgO) totale. . . . . . . . 2%
 
Ultima modifica:

Corry

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono così esperto da capire quale sia il problema, ma posso dirti con certezza che stai sbagliando ad irrigare così spesso il prato.

Guarda questo thread, nel primo post è spiegato come farlo correttamente:
https://forum.giardinaggio.it/threads/lirrigazione-del-prato.154030/

Che miscuglio hai seminato?
Ok ora lo vado a leggere.
Non ho effettuato la semina se non per riparare solo piccole aree danneggiate (con un Bottos Royal Blue).
Il concime che ho utilizzato invece è quello che ho specificato sopra.
 

Elio85

Giardinauta
Il concime mi sa che non va tanto bene.... Non sono un esperto ma credo che hai dato troppo azoto....
 

Elio85

Giardinauta
@Phil scusa ma in questo caso lui avrebbe fornito 5 g/m2 di N.... Mi sbaglio?non sono un po tantini?chiedo come sempre per sapere personale....:bacio:
 

marcobri

Apprendista Florello
Concordo con Phil..apparte npk...troppo fosforo...già le infestanti escono senza.. è andabile ma ce ce meglio come azotato
 

Corry

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Se quindi è il concime a causare le aree gialle, potreste indicarmene uno più adatto al mio caso ?
Inoltre sto diminuendo l'irrigazione andando sui 3 giorni a settimana con lo stesso programma specificato sopra, che cambierò con l'arrivo del grande caldo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil scusa ma in questo caso lui avrebbe fornito 5 g/m2 di N.... Mi sbaglio?non sono un po tantini?chiedo come sempre per sapere personale....:bacio:
Ha dato circa 33 gr/mq di concime.. si è leggermente tanto ma neanche troppo troppo.. La cessione programmata aiuta a proteggere da eventuali bruciature da eccessi.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Se quindi è il concime a causare le aree gialle, potreste indicarmene uno più adatto al mio caso ?
Inoltre sto diminuendo l'irrigazione andando sui 3 giorni a settimana con lo stesso programma specificato sopra, che cambierò con l'arrivo del grande caldo.

Non so se sia stata colpa del concime.. però per il prossimo anno ti consiglio lo Sprint N di Bottos.
Lo hai distribuito a mano?
 

marcobri

Apprendista Florello
È un po' oltre dose ma nulla di che..il concime nn c'entra....concimare a mano nn è difficile..col tempo ti abitui a capire la quantità...una normale "manata" è la dose grossomodo x mq
 
Alto