• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

areare,concimare,traseminare

cetty

Aspirante Giardinauta
:Saluto: come state ??
pronti per i lavori di primavera ?:hehe::hehe:
Il mio praticello ha retto bene l'inverno:hands13:
solo la parte che estate scorsa era stata rovinata dal phytium non è bellissima
ed è li che vorrei intervenire con la trasemina, poi c'è una piccola parte con muschio.
Ci sono alcune cose che vorrei fare ma non so in che ordine procedere,
quindi chiedo come sempre il vostro prezioso aiuto:love:
--areare , concimare,traseminare e prevenire le malattie con un funghicida.
Come concime ho ancora quello dello scorso anno 25.5.12 concime primavera della Nutris
ho anche i semini per la trasemina.
Devo procedere e fare tutto in contemporanea, o prima mi preoccupo del muschio, poi arieggiatura, concime e aspetto per la trasemina e solo allora uso il concime rigenerante20.24.9 ??
Come antimuschio ho in casa dello Cifo mustop in polvere.

Mi sa che ho fatto un pò di confusione:ros:
grazie a tutti
Cetty:flower:

marcobri

Apprendista Florello
ciao cetty, andiamo con ordine.
non so' cosa tu intenda per arieggiare, se solo una passatina di rastrello oppure con arieggiatore:D se il prato ha almeno un paio d'anni di vita, potresti optare per un arieggiatura a "molle" come prima volta. ad ogni modo ti metto gli interventi in ordine...prendi carta e penna:lol:
-dai l'antimuschio e attendi qualche giorno che faccia effetto
-appena il muschio secca e ingiallisce, passata energica con rastrello oppure se
hai un arieggiatore, togli il muschio con rastrello sempre e poi arieggia tutto il prato.
-trasemina con composto originale,copri e dai direttamente il concime azotato che hai. lascia stare il rigenerante, troppo fosforo....serve solo in semina ex nova e in questo momento ti alimenterebbe le infestanti come benzina sul fuoco.
-dopo aver concimato, una buona irrigatina da 10mm...
prima di tare tutto cio' avvicinati a queste operazioni con un taglio sui 4.5-5cm. non so' se tu abbia fatto o meno il primo taglio...quindi come primo taglio
fallo alla tacca piu' alta del tuo tosaerba e piano piano ti avvicinerai alla concimazione abbassandolo poco alla volta. il tutto verso fine mese...
-cerca di tenere le parti traseminate umide con piccole irrigazioni bigiornaliere..
-ultima cosa....prega che tutto vada bene:lol:
per il trattamento funghicida preventivo e' ancora presto....poi verso meta' giugno se ne' riparla...:Saluto:

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Marco:)

ho dimenticato la cosa più importante:martello:
le infestanti a foglia larga non molte ma ci sono anche loro, quando va dato ??

Ho passato oggi il tagliaerba all'altezza massima perchè il prato ero già alto,
le infestanti sono rimaste tutte li belle e vispe:burningma

marcobri

Apprendista Florello
fai il diserbo selettivo foglia larga prima di fare tutte le suddette operazioni. dunque ora hai fatto il primo taglio, aspetta che le infestanti riprendano vigore e poi agisci....per fare effetto, i selettivi hanno bisogno di 2 cose fondamentali....una buona superficie fogliare su cui andra' poi ad "appoggiarsi" il principio attivo e quindi entrare in circolo e delle temperature medie di almeno 12-15 gradi. come principi attivi io posso consigliarti il binomio fluroxypir-tricopyr tipo evade o zergan...ho sperimentato personalmente che eliminano anche quelle piu' ostiche

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Marco
come diserbante ho della zapi dicoturf diserbante prato dicotiledoni , l'avevo usato lo scorso anno e ne ho ancora per un bel po considerando
che il mio praticello è poco più di 40 mq.
Appena le temperature si alzano procedo.
grazie ancora
Cetty

bax74

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi inserisco nella tua discussione Cetty, ma ho anch'io lo stesso problema!!:crazy:

Quindi ricapitolando le operazioni:
-Passare il disebante selettivo, io ho questo che mi è avanzato dall'altro anno:
Vedi l'allegato 97052
-dopo un paio di giorni tagliare il prato non molto basso, sui 4cm
-dare una bella rastrellata per dare una pseudo arieggiatura, il prato ha un'anno di vita
-riseminare
-ricoprire con del terriccio per trasemine
-concimare con un lento rilascio, che percentuali???
-bagnare
Stop, tutto giusto come tabella di marcia????

Antimuschio, non mi serve in quanto non ho muskio, ma come detto all'inizio solo buchi nel prato, e un po di infestanti!!!
Grazie mille ragazzi per i consigli, come sempre efficacissimi!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Passare il disebante selettivo, io ho questo che mi è avanzato dall'altro anno:
Vedi l'allegato 97052
Il link non va ma se è un diserbante per prato contro infestanti a foglia larga è il prodotto giusto.
-dopo un paio di giorni tagliare il prato non molto basso, sui 4cm
Ok, anche 3cm se non è troppo alto visto che devi traseminare.
-concimare con un lento rilascio, che percentuali???
20.5.10 o similare (primo n° della terna npk superiore agli altri 2)

cigolo

francesco80

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione:
L'anno passato quando ho dato l'antimuschio MUSTOP,nelle zone interessate l'erba si è ingiallita e quest'anno che lo volevo un pò ridare mi preoccupa il fatto come posso evitare l'ingiallimento?

enipie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate se mi inserisco anche io.....si può dare il letame naturale in pellets al prato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto nella discussione:
L'anno passato quando ho dato l'antimuschio MUSTOP,nelle zone interessate l'erba si è ingiallita e quest'anno che lo volevo un pò ridare mi preoccupa il fatto come posso evitare l'ingiallimento?

come lo hai dato di solito il suo effetto è esattamente l'opposto di quello che descrivi :D

Buongiorno, scusate se mi inserisco anche io.....si può dare il letame naturale in pellets al prato?

No, per lo meno non in questo periodo, se sei su un terreno sabbioso e abbastanza povero puoi farlo ma in autunno

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao Green thumb,il mustop è in polvere e l'ho sparso direttamente dove c'era il muschio, ma l'erba soprastante si è ingiallita,non ho innaffiato subito dopo perchè la sera è scesa l'umidità e quindi si è cmq bagnata.
Non va bene?

bax74

Aspirante Giardinauta
Ottimo,
si è un diserbante della Zapi, contro le infestanti a foglia larga!!!
Come sempre grazie per i consigli!! Se ho un bel giardino è sopratutto grazie a questo forum!!!!
:froggie_r

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi:Saluto:

come al solito sono in ritardo con i lavori e non ho ancora traseminato,
avevo preparato la zona da traseminare e devo dire che ora la situazione e migliorata :)
quì la temperatura è invernale, ma appena possibile voglio provvedere .
Nel frattempo ho trovato i semi che avevo usato in origine:

loietto perenne esquire 30 %
" " capri 30 %
" " toya 5 %
festuca arundinacea cochise 15 %
" " mirò 20 % ( sacco da 3 kg ne avrò per anni )

nella trasemina dello scorso anno avevo usato :
della Blumen
prato forte rigenerante

voi che dite è meglio usare l'originale ??
Leggendo quì nel forum ho notato che spesso voi consigliate " poa " per rigenerare,
ma nel mio mischuglio non c'è!

che mi consigliate ??
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Utilizza il miscuglio originale .. ricorda però che dopo 2 anni dalla produzione le sementi perdono progressivamente di germinabilità, non è necessario buttarle via ma devi utilizzarne una quantità maggiore.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
hola:flower:

oggi giornata di sole sono riuscita a tagliare il prato, ho tagliato alla massima altezza
circa 6 cm, a lavoro ultimato ho avuto conferma che non necessita una trasemina totale:baffi:
visto anche il meteo dei prossimi giorni ho provveduto a traseminare solo qualche buchetto quà e là i più grossi vicino alla siepe max cm 30 x 30, poi ho bagnato solo i punti trattati:)
ho ancora da concimare e sono incerta sul da farsi, anche se l'erba non è bassa posso
concimare ?? lo farei domani mattina presto , voi che dite ??:confuso:
grazie :Saluto:

Alto