• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensando a settembre- Infestanti,muschio,areazione...

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Un grande ciao a tutto il forum.
Ho qualche consiglio da chiedervi..ma prima vi faccio un attimo il riassunto dello stato dei miei 120mq di giardino.
-Impiantato nel marzo 2011
-Prima primavera-estate 2011 passata senza concimature..solo acqua
-Autunno 2011 (e qui avevo già iniziato a conoscere il vs. forum!) concimato con concime organico in pellet a lenta cessione
-Primavera 2012: concimato con Bayfolan della Bayer 4-2-2 e traseminato con Loietto Platinum
Estate 2012 : dato antistress della Compo-irrigazione come si legge sul vs. forum...ogni 2-3 gg in maniera abbondante.

Ad oggi sono soddisfatto del risultato...ma,visto che pesno che bisogna semrpe migliorare...eccovi alcune domande a cui cerco consigli...

Ho notato che nelle ultime 2 settimane sono sorte delle infestanti..allego foto Infestante_3.jpg Infest2_dett.jpg Infestante (2).jpg Infestante_3.jpg Infest2_dett.jpg Infestante (2).jpg

Cosa suggerite di fare? Conviene aspettare che si fermi il caldo..quindi rimando
tutto a Settembre con temperature minori? Che prodotti mi consigliate e quali sono le modalità di applicazione?
Insieme all'antinfestanti, mi chiedevo se è necessario dare,contemporaneamente se possibile, un antimuschio..perchè..dall'inverno..ho "trascurato" un pò il muschio...infatti credevo,da ignorante, che questo scomparisse con il caldo...
Muschio.jpg
Anche qui..vi chiedo un possibile prodotto da dare..e la sua applicazione...

Infine..capitolo TOP....ho capito,leggendo i vs. commenti sul forum,che probabilmnete il giardiniere che mi ha impiantato il giardino..non ha aggiunto molta sabbia al terreno argilloso di cantiere....morale..il terreno in alcuni punti presenta crepe...e in alcuni non si presenta molto "abile" ad assorbire l'acqua...Leggevo sul forum che vi sono molti consigli sulla caratotura + sabbia di fiume...Trovando una carotatrice..mi chiedevo se la carotatura non rovina eccessivamente il manto erboso..dopo sarebbe necessario una trasemina? qualcuno potrebbe consigliarmi sulla procedura corretta per rendere un pò più sabbioso il prato?(non credo che versare sabbia su un manto "duro" sia la soluzione..)
Vi ringrazio!
 

tonio

Florello
Solo la carotatura con apporto di sabbia silicea ,puo' migliorare il top!non distrugge il Prato ...
 
Alto