• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antistress prato quale scegliere

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se lo manutieni correttamente si ... la concimazione è una delle cose da fare .... ti consiglio di leggere nelle faq qui come irrigarlo, tagliarlo, etc.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se io fossi in te e dovessi usare solo un prodotto nell'arco dell'anno prenderei quello ..... sta a te decidere se seguire o meno il mio consiglio .. il prato e soldi sono i tuoi :)

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
Se io fossi in te e dovessi usare solo un prodotto nell'arco dell'anno prenderei quello ..... sta a te decidere se seguire o meno il mio consiglio .. il prato e soldi sono i tuoi :)

cigolo

a dirti la verità appena ho visto tutto quello che mi hai detto di leggere ho pensato subito all'unico concime per tutto l'anno ,ma se mi dici che tipi di concimi dovrei prendere e come metterli nell'arco dell'anno posso farlo tranquillamente , ma non essendo espertissimo mi servirebbe uno schema per chi come me non ne capisce un tubo :martello:

davide4362

Aspirante Giardinauta
grazie ;) con questo lo manterro' bellino nel tempo ?

Quello non può dipendere solo dal concime che somministri, dipende dalle cure generali che applichi al prato.
Ovvero tagli regolari con lame affilate, irrigazioni corrette, una arieggiatura annuale con leggera sabbiatura, bucatura ecc. Il prato perfetto senza dedizione e passione non esiste, cmq stiamo parlando di un prato di festuca che necessita di una bassa manutenzione, pero se alzi il livello manutentivo di sicuro il prato ne trarra giovamento. La festuca pur essendo rustico e bisognoso di bassa manutenzione, se ben gestito diventa un prato bello da vedere e molto versatile nei giardini di casa

Ultima modifica:

ronzio86

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione.
Il mio prato è composto da festuca e poa pratensis.
In primavera ho concimato con nitrophoska gold e azoto organico checchi azoto. 35g/mq.
Ora per l'antistress cosa mi consigliate?

davide4362

Aspirante Giardinauta
dovresti somministare un buon concime antistress con alta percentuale di k (potassio) sumer k della bottos o similare ma potrebbe anche essere un ternario con alto titolo di potassio purchè di bassa granulumetria dai 2,5 ai 3mm, per il fabbisogno nutrizionale della festuca cigolo ha inserito all' interno del post un link, dove si evince molto chiaramente la nutrizione ideale delle specie più utilizzate di prato, per quanto riguarda luglio e agosto non concimare, più si alzano le temperature e più si riduce la capacità di assorbimento del prato, oltre ai possibili danni che si potrebbero creare ad alte temperature con i concimi.

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
a dirti la verità appena ho visto tutto quello che mi hai detto di leggere ho pensato subito all'unico concime per tutto l'anno ,ma se mi dici che tipi di concimi dovrei prendere e come metterli nell'arco dell'anno posso farlo tranquillamente , ma non essendo espertissimo mi servirebbe uno schema per chi come me non ne capisce un tubo :martello:

Allora... Tieni presente che ti basta avere 2 concimi
1) Alto titolo di azoto da dare in privamera e finita l'estate (es. aprile e settembre )

2) Alto titolo di potassio da dare prima dell'estate e prima dell'inverno (es. metà giugno e novembre)ù

Se hai questi 2 concimi, sei apposto!

stefra81

Aspirante Giardinauta
Allora... Tieni presente che ti basta avere 2 concimi
1) Alto titolo di azoto da dare in privamera e finita l'estate (es. aprile e settembre )

2) Alto titolo di potassio da dare prima dell'estate e prima dell'inverno (es. metà giugno e novembre)ù

Se hai questi 2 concimi, sei apposto!

ecco la risposta che mi serviva già ero confuso al max ,se poi gentilmente mi diresti anche che "numeri "prendere aahahha grazie

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
ecco la risposta che mi serviva già ero confuso al max ,se poi gentilmente mi diresti anche che "numeri "prendere aahahha grazie

Allora I concimi hanno i 3 numeri NPK

Quello ad azoto (punto 1) Avrà il numero N più alto, esempio: 20-05-12

Quello potassio (punto 2) Avrà la lettera P più alta, esempio: 10-02-18

Quanti Mq è il tuo prato? Cosi onlien ti dico quello che potrebbe fare a caso tuo.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Allora I concimi hanno i 3 numeri NPK

Quello ad azoto (punto 1) Avrà il numero N più alto, esempio: 20-05-12

Quello potassio (punto 2) Avrà la lettera P più alta, esempio: 10-02-18

Quanti Mq è il tuo prato? Cosi onlien ti dico quello che potrebbe fare a caso tuo.

ciao è circa 30 mq

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Come concime antistress da date a gine giungo e a novembre va bene questo:
COMPO CONCIME PER PRATO FLORANID ANTISTRESS 5KG | eBay
Ne dai una volta sola 700 grammi in totale circa ed essendo da 5 kg stai apposto almeno per 3 anni.

per il concime azotato o prendi questo da 4 kg
Zapi Pratolife Concime kg 4 per Tappeto Erboso Prato Azoto Lenta Cessione | eBay

Ne dai sempre circa 700 grammi totali Nei mesi di Marzo, Maggio e poi Settembre , ti dura quindi 2 anni...

O pure sempre parlando di azoto prendi questo: Concime prato professionale Universal Manure - Unigreen 21-5-15 Spring | eBay
utilizzare da 25 a 30 gr x mq ogni 50/60 giorn

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, tra ilKali Gazon, il Novatec Premium , Floranid® Eagle K ed Floranid® Club tutti della compo, qual'è che più si addice per un prato principalmente di festuca con calpestio moderato? naturalmente come antistress.
grazie

stefra81

Aspirante Giardinauta
Alto