• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antigerminello su di zoysia

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Dato che, purtroppo, per una serie di fattori il mio prato ha perso la protezione “naturale antigerminello” vorrei acquistare per tempo un buon antigerminello in granuli.
Sarei per acquistare il ready plus della everris – scotts ma il costo e il sacco da 7kg sono eccessivi, ho visto su internet e si trova a 70 € circa per sacco di 7kg, vorrei trovare qualcosa in granuli con pendimethalin come principio attivo. Sapete se il ready plus della everris c'è in confezioni più piccole?
Ho visto sempre della everris – scotts il Potclean ma come principio attivo ha l'oxadiazon
Mi sembra di aver capito che è più efficace il primo come principio attivo dato che agisce non solo sui semi ma anche su infestanti già emerse purché nei primi stadi di sviluppo.
Mi sapreste dare maggiori ragguagli? Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha usato uno di questi prodotti e comunque sapere epoche e modi di impiego. Se non ho capito male andrebbero impiegati in primavera, ai primi segnali di germinazione delle infestanti, distribuirli con uno spandiconcime e poi irrigare.
A proposito ho visto la confezione del Potclean da 1 kg che mi pare abbia già predisposto una sorta di dispenser o distributore, allego link
Ciao
Luigi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sapete se il ready plus della everris c'è in confezioni più piccole?
Quello della scotts no, l'unico granulare con pendimethalin in confezioni più piccole che conosco è questo
Ho visto sempre della everris – scotts il Potclean ma come principio attivo ha l'oxadiazon
Mi sembra di aver capito che è più efficace il primo come principio attivo dato che agisce non solo sui semi ma anche su infestanti già emerse purché nei primi stadi di sviluppo.
Hanno efficacia più o meno simile, entrambi agiscono anche sulle infestanti appena nate
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha usato uno di questi prodotti e comunque sapere epoche e modi di impiego. Se non ho capito male andrebbero impiegati in primavera, ai primi segnali di germinazione delle infestanti, distribuirli con uno spandiconcime e poi irrigare.
Può essere usato tutto l'anno, normalmente le peggiori infestazioni si hanno in primavera (foglia larga), estater (foglia stretta) e fine estate/inizio autunno (foglia stretta), l'antigerminello andrebbe usato poco prima di questi periodi.
he mi pare abbia già predisposto una sorta di dispenser o distributore,
Esatto, la parte superiore è forellata e c'è una ghigliottina per settare l'apertura dei fori.

cigolo

luigi67

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
Senti tu cosa mi consigli, quello della Green Ravenna dove lo posso trovare? Lo vendono pure online, lo hai mai usato, scusa la mia ignoranza, ma come si usano entrambi, il Potclean cosa faccio dato che devo distribuirlo sul prato di 30 mq, lo uso così com'è la confezione, lo metto in uno spandiconcime (ho quello della scotts). Ho anche visto il dosaggio per quello della Green Ravenna, 25gr per 100mq, il che vuol dire che per il mio prato ne occorre 7,5gr:confused:, ma come si può distribuire un quantitativo così piccono in 30mq
Grazie
Luigi

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma perche' utilizzare prodotti granulari cosi' difficilmente uniformabili sul prato quando esistono in commercio prodotti liquidi che offrono maggiori facilita' di applicazione? Ora non conosco il costo ma credo che anche economicamente sia piu' conveniente! A volte ci si complica la vita da soli :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senti tu cosa mi consigli, quello della Green Ravenna dove lo posso trovare?
No saprei.
scusa la mia ignoranza, ma come si usano entrambi, il Potclean cosa faccio dato che devo distribuirlo sul prato di 30 mq, lo uso così com'è la confezione,
Il Potclean ha il dosatore, regoli l'apertura sul tappo e lo spargi come se fosse una saliera in formato gigante
Ho anche visto il dosaggio per quello della Green Ravenna, 25gr per 100mq, il che vuol dire che per il mio prato ne occorre 7,5gr:confused:,
Ho confuso il prodotto, sono granuli idrodispersibili e pertanto il prodotto va diluito in acqua.

cigolo

luigi67

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
Rispondo attraverso questo post anche a white sand, da principiante ho l'impressione, dato che non devo usare la pompa a spalla si “disperda” di meno. Questa mia attenzione è dovuta al fatto che c'è mia moglie in dolce attesa:flower: e usare diserbanti mi preoccupa non poco...:confuso: in questo mi potete essere voi di supporto. In pratica lo spargo come se fosse una saliera e poi irrigo. In questo mondo si dovrebbe uniformare l'antigerminello. Ma lo devo dare adesso o in primavera? Tieni conto che per tutta una serie di cose il prato è molto diradato
Grazie
Luigi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ci sono particolari controindicazioni per l'uso iin forma liquidabo granulare. Entrambi dopo la somministrazione devono essere dilavati dalle foglie per essere deposti sul terreno sottostante il prato. Proprio per scrupolo, tieni lontana la tua dolce meta' fintanto che lo somministri. Dopo di che irrighi immediatamente con 15mm d'acqua e sei a posto. Per il resto, ci sto lavorando .

luigi67

Aspirante Giardinauta
Grazie white sand. Senti, se uso quello liquido tipo il panda uso delle protezioni tipo mascherina, occhiali e tuta usa e getta, per il granulare penso che bastino dei comuni guanti usa e getta? Se decidessi di prendere quello granulare, tu lo hai mai usato? Ho capito che si usa come una saliera , ma come faccio su 30mq, dovrei usarne meno della meta della confezione, i fori sono regolabili? Dato che ho il prato diradato, l'antigerminello lo devo dare adesso o in primavera? A parte il principio di economicità sono entrambi efficaci? Perchè mi pare di aver capito che il panda è più efficace o sbaglio?
Grazie
Luigi
non so se conosci questo sito della University of Hertfordshire sui pesticidi, lo guardo prima di prendere un prodotto...Ciao
Luigi

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie white sand. Senti, se uso quello liquido tipo il panda uso delle protezioni tipo mascherina, occhiali e tuta usa e getta, per il granulare penso che bastino dei comuni guanti usa e getta?
Sicuramente maneggiando un prodotto chimico è bene proteggersi adeguatamente, un paio di guanti se maneggi direttamente il prodotto soo sufficienti. Ricorda che i prodotti venduti senza patentino non sono pericolosi se usati con il buonseso e seguendo le istruzioni in etichetta.
Se decidessi di prendere quello granulare, tu lo hai mai usato? Ho capito che si usa come una saliera , ma come faccio su 30mq, dovrei usarne meno della meta della confezione, i fori sono regolabili?
I fori sono regolabili ... dovrai distribuire poco meno di metà confezione cercando di farlo in maniera uniforme ... è semplice, non farti problemi.
Dato che ho il prato diradato, l'antigerminello lo devo dare adesso o in primavera?
Avendo una macro è necessario distribuirlo in questo periodo al fine di evitare che le infestanti si impossessino del prato durante la dormienza della zoysia.
A parte il principio di economicità sono entrambi efficaci? Perchè mi pare di aver capito che il panda è più efficace o sbaglio?
L'efficacia è smile.

cigolo

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Alla fine avrei deciso di prendere l'antigerminello liquido, al consorzio ho trovato questo che è come il panda della compo

I prodotti Siapa

Va aggiunto un bagnante o non occorre?
Grazie
Luigi

luigi67

Aspirante Giardinauta
Dalve a tutti

Ho preso il Penthium EC come antigerminello che dovrebbe essere uguale al panda della compo,
I prodotti Siapa

ho chiesto all'impiegato del consorzio di dirmi quanta acqua e quanto erbicida dovrei usare. Per sicurezza ho rifatto i calcoli ma a me viene meno della metà di quanto ne hanno calcolata loro.
Il prato è di circa 30 mq quindi:
30mq=0.003ha
l'etichetta riporta 3-4lt per ha quindi faccio una media e viene 3.500ml
3,500mlx0.003ha=10.5 -->10ml
per l'acqua faccio sempre una media fra 300 e 500=400
400x0.003=1.2 --> 1 lt acqua.

Dimenticavo il prato non è in buone condizioni, il trattamento lo paosso fare lo stesso?

ma non è troppo poco come acqua? come faccio a distribuirlo in 30 mq?
Grazie
Luigi

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok 10ml per 30mq, puoi tranquillamente abbondare con l'acqua ed anzi dopo la distribuzione una breve irrigazione male non fa (il prodotto esplica la sua azione al suolo ed è fotosensibile).

cigolo

luigi67

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, senti ma dato che è fotosensibile va ben darlo la mattina? Lo vorrei dare domattina prima di irrigare, ve bene la normale irrigazione, diciamo circa 10ml mq?
Grazie
Luigi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo, senti ma dato che è fotosensibile va ben darlo la mattina?
E' si fotosensibile, ma non tando da degradarsi in poche ore, quindi nessun problema se lo dai la mattina
Lo vorrei dare domattina prima di irrigare, ve bene la normale irrigazione, diciamo circa 10ml mq?
Forse intendevi scrivere 10lt/mq (10mm)? Diciamo che non è necessario irrigare con molta acqua, è sufficiente lavare il prodotto dal fogliame per farlo giungere al suolo .. 5lt/mq (5mm) dovrebbero bastare.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma dove abiti? In questo periodo e fino alla prossima primavera nella maggior parte d'Italia non è necessario irrigare se non dopo trattamenti antigerminello o concimazioni.

cigolo

luigi67

Aspirante Giardinauta
In Sicilia, provincia di Caltanissetta e quì ci sono all'incirca 20 gradi, non piove da una settimana, e non piove seriamente dall'inverno scorso, se non piove irrigo una volta la settimana

DALMONTE

Giardinauta Senior
Uso il tuo stesso anti germinante da un anno,lo applico alla dose di 4 Lt X HA ( nel mio caso un litro a trattamento) in 120 litri d'acqua. L'acqua nei diserbanti è solo un veicolante,se ti è scomoda la dose di un litro,usane di più senza problemi. Ho la moglie incinta (7 mesi) anch'io e non ti dico l'odore chimico che si sentiva per giorni,dopo aver dato certi funghicidi,o peggio ancora il greenex (1 litro). Il penthium è a mio avviso il più tranquillo di tutti i prodotti che ho usato.Basta pensare che dopo 12 ore non lo sentivo più,mentre gli altri dopo 2 giorni li sentivi a 30 metri dal giardino. Tieni la moglie in casa quando lo dai,e mettiti la mascherina,io non la uso mai ma sono un pirla! Mentalità agricola!

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve
Nonostante abbia dato l'antigerminello, è spuntata questa infestante nella zona più diradata del prato, mi devo preoccupare? Rifaccio fra un paio di settimane l'antigerminello insieme al diserbante per foglia larga?
ciao
Luigi

ssjh.jpg

k7xg.jpg

Ultima modifica:
Alto