• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello: è il momento di agire

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, la primavera è ormai alle porte, i nostri prati stanno uscendo dalla pausa vegetativa invernale ma purtroppo anche le infestanti stanno iniziando a comparire.
Passeggiando per il prato in questi primi giorni di tepore ed osservando le zone incolte ho notato già la presenza di qualche infestante in germinazione (tipo la veronica in foto: luki, la riconosci?), è quindi giunto il momento di agire coi diserbanti di pre-emergenza (aka antigerminelli) al fine di sventare sul nascere le incursieni delle tanto odiate malerbe.

-I più comuni principi attivi disponibili sul mercato e registrati per uso su prato sono: pendimethalin, oxadiazon e isoxaben.

-Alcuni nomi di prodotti in commercio che li contengono sono reperibili in questa lista alla sezione "erbicidi", attività "pre-emergenza".

-L'effetto di questi prodotti dura in genere tra i 45 e i 60gg salvo alcuni prodotti dalle particolari caratteristiche come lo Stomp Aqua e il Most Micro che, essendo microincapsulati, promettono una copertura almeno doppia.

-Gli antigerminelli vengono commercializzati in formulazioni liquide e granulari, i primi vanno diluiti in acqua ed irrorati sul prato per mezzo di una pompa a spalla, i secondi invece vanno distribuiti o col carrellino spargiconcime o a mano. In entrambi i casi è molto importante trattare uniformemente tutta la superficie (se possibile dividere il prodotto in 2 parti e somministrarlo metà in un verso e l'altra metà nel verso incrociato). Solitamente le formulazioni liquide sono molto più economiche di quelle granulari.

-Una volta eseguito il trattamento è opportuno effettuare una breve irrigazione per far posizionare il prodotto al suolo ove esplicherà la sua azione.

-L'antigerminello una volta posizionato nel terreno formerà una sorta di "barriera" per le infestanti che se "rotta" perderà effetto in quel punto e pertanto, se ad esempio si effettuerà un'arieggiatura del prato, il trattamento andrà ripetuto.

-I diserbanti di pre-emergenza non sono selettivi ovvero impediranno anche alle sementi dell'erba di nascere perciò, se è nostra intenzione traseminare il prato nei 2 mesi (4-6 mesi per alcuni prodotti) successivi al trattamento, il prodotto non andrà utilizzato.

-Gli antigerminelli possono essere utilizzati solo su prati insediati con almeno 2 mesi di vita (ndr si intente dalla nascita dell'erba e non dalla semina).


Ricordo che nel forum è disponibile un thread dedicato al diserbo in generale dov'è possibile reperire informazioni anche sui trattamenti in post-emergenza delle infestanti.

Buon lavoro e un saluto a tutti,

cigolo
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera Guru! :)

Una domanda:
nel mio caso, visto che ho intenzione di fare una carotatura per provare ad alleggerire il terreno, credo poi che debba essere accompagnata da una trasemina,
non potrei pensare di dare l'antigerminello dopo il periodo di germinazione della ventura trasemina post carutatura?

Sarebbe tardi o comunque sarebbe utile?
 

crireal

Guru Giardinauta
Infatti pensavo ai due mesi come riferimento per antigerminello dopo trasemina,
alla fine continuerò come lo scorso autunno a estirpare a mano quelle che spuntavano giorno per giorno.
Per fortuna sono solo 42 mq! :lol:
Speriamo che non ne escano tante!
 

pablo

Aspirante Giardinauta
e allora si parta!!
Una domanda, devo fare il trattamento con il progreen e non penso proprio si possa fare insieme ( nel senso di mischiarli) con l'antigerminello..quindi dopo aver fatto il progreen dopo quanti giorni potrò dare l'antigerminello??
Thankyou
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao pablo, scusa la domanda, ma come mai un funghicida? hai avuto problemi con la neve??? comunque non puoi mixarli..il funghicida lo si somministra lontano da irrigazioni almeno 1-2gg. mentre gli antigerminanti hanno bisogno di una leggera irrigata...quindi progreen e dp 2gg puoi andare col pre emergenza
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Concime e antigerminello si possono dare insieme o è meglio attendere almeno una settimana ?
prima uno o prima l'altro ?
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie Cigolo per l'ottimo articolo!! io penso di agire questa settimana, poi la prox vedendo come va il tempo procederò anche con la concimazione...
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcobri, felice di risentirti,
si ho avuto problemi con tanta neve e tanto gelo!!:martello:





ciao pablo, scusa la domanda, ma come mai un funghicida? hai avuto problemi con la neve??? comunque non puoi mixarli..il funghicida lo si somministra lontano da irrigazioni almeno 1-2gg. mentre gli antigerminanti hanno bisogno di una leggera irrigata...quindi progreen e dp 2gg puoi andare col pre emergenza
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io penso di agire questa settimana,
Bene.
poi la prox vedendo come va il tempo procederò anche con la concimazione...
Stando alle previsioni la prossima settimana dovrebbero abbassarsi un po le temperature (anche se non ci dovrebbero essere più gelate) e finalmente dovrebbe piovere, dal fine settimana successivo invece dovrebbe arrivare la primavera. Se come previsto comincerà a cadere qualche goccia già domenica io provvederò alla concimazione primaverile in modo tale da sfruttare l'irrigazione naturale.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
Hai ragione cigolo, allora visto che venerdì sarò in ferie passero' l'antigerminello e anche il concime, in effetti non c'è irrigazione migliore di quella dal cielo :D
Ciaoooo
 

michelepm

Florello Senior
Se come previsto comincerà a cadere qualche goccia già domenica io provvederò alla concimazione primaverile in modo tale da sfruttare l'irrigazione naturale.

cigolo
Io invece approfitterò per dare una passata di antigerminello, per la conciamazione invece voglio attendere ancora qualche settimana, anche se qui a palermo il rischio di una gelata mi sembra difficile; in ogni caso meglio non rischiare visto che c'è un timido risveglio.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapreste dirmi dove posso trovare in zona Verona l'antigerminello Stomp Aqua della BASF? Grazie!
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Speravo di risparmiare le spese di spedizione :)

Avevo sentito dire che c'era anche una versione granulare, ne sapete qualcosa?

Grazie!
 

RENATO2

Giardinauta
Speravo di risparmiare le spese di spedizione :)

Avevo sentito dire che c'era anche una versione granulare, ne sapete qualcosa?

Grazie!

è microincapsulato, il che significa che la sostanza viene rilasciata gradualmente nel tempo (come un concime granulare) ma, a differenza del concime, dove i granuli li vedi nel caso dello Stomp Aqua i granuli non sono visibili ad occhio nudo (parliamo di nano-granuli) e quindi il prodotto si presenta sotto forma di un liquido denso di colore arancione

la durata, sulla carta, è 3 volte superiore a quella di un antigerminello non incapsulato ma io per evitare rischio lo ridò ogni 4 mesi

quindi 3 volte l'anno
 

provolo

Aspirante Giardinauta
Stando alle previsioni la prossima settimana dovrebbero abbassarsi un po le temperature (anche se non ci dovrebbero essere più gelate) e finalmente dovrebbe piovere, dal fine settimana successivo invece dovrebbe arrivare la primavera. Se come previsto comincerà a cadere qualche goccia già domenica io provvederò alla concimazione primaverile in modo tale da sfruttare l'irrigazione naturale.

cigolo[/QUOTE]

anch'io pensavo di dare l'antigerminello (panda) e sfruttare le piogge previste per lunedì, però volevo chiederti visto che sono previsti più di 30 mm di pioggia può essere che una irrigazione di questo tipo dilavi un pò l'effetto dell'antigerminello?
 
Alto