• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anti stress estivo

Randello82

Aspirante Giardinauta
Lo so ... lo so.... Deve ancora iniziare la stagione primaverile ed io penso di già all'estate.....

Quest'anno volevo eseguire una concimazione pre-estiva (fine maggio) per far passare meglio lo stress estivo al mio prato.
L'anno scorso ho utilizzato un concime antistress che però, anche se con un moderato apporto di azoto, mi ha causato malattie fungine difficili poi da debellare durante l'estate.
Volevo chiedere ai più esperti di me come potevo fare quest'anno?
Irrorando il prato con del fosfito di potassio ogni 15 giorni (100ml ogni 100mq) a partire da aprile, secondo voi apporto al terreno la giusta quantità di potassio?
Meglio utilizzare del solfato di potassio, oppure dei concimi specifici come il Kali Gazon della Compo?

Cosa mi consigliate? Voi come operate? :confuso:

Non vorrei ritrovarmi nelle beghe come l'altro anno e quindi inizio a pensarci in anticipo

Grazie mille a chi si fa avanti ad aiutarmi nella ardua scelta
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
White non fare il furfante randello ha bisogno di certezze...chi meglio di te e cigolo? :)

Randello, il post di white ed il suo outing sul fosfito mi ha dato uno spiraglio di salvezza e che proprio quest'anno insieme a navy seal America metteremo in pratica. A settembre avrò dati certi per stilare dei risultati spero positivi.

Ah White...da marzo a giugno il t.e si pappa 1710g di potassio e 90g via fogliare nei mesi luglio e agosto...... mi date la stanza vista mare???:eek::eek::eek::eek:

Inviato con tapatalk 4
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Lo so ... lo so.... Deve ancora iniziare la stagione primaverile ed io penso di già all'estate.....

Quest'anno volevo eseguire una concimazione pre-estiva (fine maggio) per far passare meglio lo stress estivo al mio prato.
L'anno scorso ho utilizzato un concime antistress che però, anche se con un moderato apporto di azoto, mi ha causato malattie fungine difficili poi da debellare durante l'estate.
Volevo chiedere ai più esperti di me come potevo fare quest'anno?
Irrorando il prato con del fosfito di potassio ogni 15 giorni (100ml ogni 100mq) a partire da aprile, secondo voi apporto al terreno la giusta quantità di potassio?
Meglio utilizzare del solfato di potassio, oppure dei concimi specifici come il Kali Gazon della Compo?

Cosa mi consigliate? Voi come operate? :confuso:

Non vorrei ritrovarmi nelle beghe come l'altro anno e quindi inizio a pensarci in anticipo

Grazie mille a chi si fa avanti ad aiutarmi nella ardua scelta

Prova a dare un occhiata a questa discussione:http://forum.giardinaggio.it/il-prato/181094-qualcuno-conosce-questo-concime.html
Questi prodotti servono proprio come anti stress.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
@ white
Sbottonati daiiiii.
@ max75
mi fai vedere la carota e me la tieni davanti con una canna da pesca come ai cavalli???? :)
Le dosi di potassio che hai scritto è quanto ne dai te al prato, o quanto un prato tipico ne consuma? Le dosi sono riferite a 100mq??
@ dalmonte
Già visto, ma li si parla di biostimolatori. Molto interessante comunque.

Per tornare al discorso, ciò che mi affligge è: avendo un prato di festuca arund seguendo le guide dell' ncsu e la guida di cigolo, dopo marzo e fino a settembre non dovrei assolutamente concimare azotato per prevenire il brown patch. Avendo dato un concime primaverile a lenta cessione la settimana scorsa volevo eventualmente correggere di potassio prima dell'estate per fargli passare meglio il caldo. In testa però avrei l'idea di seguire le indicazioni di cigolo e di dare fogliare 1g/mq di urea con solfato di ferro per due volte durante la primavera per non mantenerlo proprio a secco di azoto ma senza strafare. Però della quantità di potassio e di quanto darne e di cosa darem sono un po' a secco di idee e di conoscenze...
Ritorno quindi alle domande fatte in testa al post e mi affido alla vostra esperienza.
Grazie mille in anticipo

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno volevo eseguire una concimazione pre-estiva (fine maggio) per far passare meglio lo stress estivo al mio prato.
L'anno scorso ho utilizzato un concime antistress che però, anche se con un moderato apporto di azoto, mi ha causato malattie fungine difficili poi da debellare durante l'estate.
Volevo chiedere ai più esperti di me come potevo fare quest'anno?
Prova a ridurre il dosaggio .... non so quanto NPK tu abbia usato lo scorso anno ... secondo me se stai a max 250g/100mq di N il problema malattie non è dovuto alla fertilizzazione bensì alla vulnerabilità dell'erba in determinate condizioni climatiche.
Irrorando il prato con del fosfito di potassio ogni 15 giorni (100ml ogni 100mq) a partire da aprile, secondo voi apporto al terreno la giusta quantità di potassio?
Concima con un NPK a lenta cessione del tipo 10-5-20 e se vuoi dare una mano in più contro il pythium usa anche del fosfito.
Meglio utilizzare del solfato di potassio, oppure dei concimi specifici come il Kali Gazon della Compo?
Il kali è solfato di potassio (magnesiatico)
Cosa mi consigliate? Voi come operate?
Da che malattia/e è stato colpito il prato?

cigolo
 
Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è stato colpito a maggio da brown patch e la sua completa estinzione è avvenuta dopo l'estate. Non volevo quindi riproporre l'errore dell'anno passato. C'è da dire pero che l'anno scorso per mia negligenza gliene ho rese secche con il concime (molto di piú di quanto tu mi abbia consigliato) e forse è stato per quello.
Quindi secondo il tuo esperto parere potrei azzardare con un'altra concimazione azotata a fine maggio con un concime a lenta cessione simile a quanto da te indicato, ovvero con un alto tenore di potassio? Facendo cosi pero vado un po' contro le tue linee guida sul tuo post, ma se lo dice sempre l'autore mi fido cecamente...
Dimmi ad ho quindi capito bene e se quindi è sufficiente una sola concimazione a fine maggio, oltre a quella già data la settimana passata di 500g/100mq. Poi la seguente la darei dopo l'estate.

Grazie in anticipo

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dimmi ad ho quindi capito bene e se quindi è sufficiente una sola concimazione a fine maggio, oltre a quella già data la settimana passata di 500g/100mq. Poi la seguente la darei dopo l'estate.
Esatto ... e se con 250g/100mq di N a lento rilascio emergessero grossi problemi di funghi l'unica cosa da fare è intervenire chimicamente.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@randello: le dosi da me descritte sono quelle che il prato si pappa da marzo a giugno con piccoli dosaggi granulari a cadenza settimanale. L'intenzione è quella creare le riserve di potassio prima del bisogno in modo che la pianta possa arrivare già dotata di K in fase di stress.

Posso dire che, a distanza di quasi un anno da quando ho cominciato questo metodo alternativo "spoon feeding" il prato nei periodi autunnali, invernali e primaverili ha riscontrato dei benefici in termini di attacchi funginei a differenza degli anni passati (te pare poco? :D). Non mi resta che superare lo zoccolo più duro è cioè il periodo estivo e con il suo demone pyhium.

Quindi vuoi la nutrizione di k durante il periodo vegetativo voi l'assunzione di fosfito di potassio e biostimolanti via fogliare nei periodi di stress cerco di pararmi il più possibile.

Sono io che faccio da cavia al mio prato....:fischio:!!!
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutto il vostro supporto!!!!!
Mi avete convinto
Voglio utilizzare un pò di tutti i vostri consigli e e poi vi dico

Grazie ancora

:hands13::hands13::hands13:
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate dei prodotti, come il Summer k di Bottos, che sono costituiti da solo potassio a lento rilascio? Sarebbe azzardato optare, su un prato di festuca, per un'abbondante concimazione primaverile fornendo poi, a giugno, il potassio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio aggiungerci anche un po di azoto .... comunque quel prodotto è più pensato per suoli sabbiosi dove il potassio viene dilavato ... nei suoli "normali" è solitamente poco mobile e non è necessario un prodotto ricoperto (non che faccia male .. solo che sono secondo me soldi sprecati).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche se spesso in fase per-estiva ho consigliato a molti forumers di utilizzare alla disperata il summer stress o il bottos summer K, per cercare di recuperare situazioni di disagio del prato. La mia gestione del prato e' rivolta esclusivamente a fornire gli elementi tonificanti per il prato nei mesi precedenti al loro reale (temporale) utilizzo. Alla luce di questo metodo, i biostimolanti vengono applicati in fase di stress conclamata ma la preparazione viene fatta mesi prima.
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
hai ragione Randello ho riletto con attenzione i vari post e ho capito che per anti stress si intende il concime prima del grande caldo , tu ti sei portato avanti , io sto cercando ancora il concime primaverile anche perchè a dirla tutta in provincia di Torino il grande caldo in questi giorni sembra una chimera ( questa mattina 3 gradi ....) quindi chiedevo ai super esperti se quel concime va bene per me sarebbe di facile reperibilità
grazie
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
In questo caso penso che vada bene, ma senti gli esperti.
Occhio però perchè non è un lenta cessione e quindi una sola concimazione abbondante ad inizio primavera potrebbe bruciarti il giardino e non farti arrivare all'estate con la giusta carica di elementi.
In ogni caso senti i consigli degli esperti

Ciao
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Meglio aggiungerci anche un po di azoto .... comunque quel prodotto è più pensato per suoli sabbiosi dove il potassio viene dilavato ... nei suoli "normali" è solitamente poco mobile e non è necessario un prodotto ricoperto (non che faccia male .. solo che sono secondo me soldi sprecati).

cigolo

Quindi in fase pre-estiva è meglio usare summer-k o autumn-k?

Perchè anche sul sito di bottos consigliano autumn-k :confuso::confuso:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
dici che la dicitura controlled released non si riferisce alla lenta cessione ??

Vuol dire a rilascio controllato, e da quanto ho visto in rete, la versione che hai postato è da orto ed ha solo il 12% di azoto ricoperto a rilascio controllato. Il fosforo ed il potassio è completamente a pronta cessione.
Almeno da ciò che capisco rufolando qua e la su internet

ciao
 
Ultima modifica:
Alto