• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda settimana di maggio - quale concime ?

greenfingers

Aspirante Giardinauta
Quest'anno vorrei preparare meglio il mio prato per affrontare il caldo estivo. Non ho ancora concimato (l'ultima volta un anno fa, troppo, lo so......) e volevo sapere quale tipo di concime mettere giù questa settimana (zona Asti - previsioni non troppo caldo e pioggia) ?

Due mesi fa avrei messo alto azoto, fra 2 mesi alto potassio, ma ora???:confuso:

Pensavo magari di usare il Gold, ma il contadino che mi aiuta con il prato dice che €86 al quintale è pazzesco, e che lui ne userebbe uno che mette giù nei campi per far crescere bene l'erba per le mucche, che funziona benissimo, colore grigio chiaro e che costa molto ma molto meno. E cos'è ??!! :confused: Gli do retta ??

Grazie 1000,

Cris
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per gold intendi nitrophoska gold la soluzione è un valido compromesso e sono soldi ben spesi se l'alternativa è utilizzare un concime non a rilascio controllato ed in special modo se questa poi sarà l'ultima concimazione almeno fino a settembre. Usare ad esempio un concime a pronto effetto o quasi ti farebbe ottenere l'effetto di un fuoco di paglia, crescerà subito molto e dopo poche settimane sarà tutto come prima. Poi dipende tutto da che risultato uno vuole ottenere e dalla metratura da concimare ma considerando che il gold ti costerebbe 3,44€ ogni 100mq (40g/mq) a mio avviso ti converrebbe usare quello.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Io ho concimato il 26 Marzo (circa 35g/m2) e noto nelle ultima settimana la crescita del prato si è di molto rallentata forse per l'aumento delle temperature. Noto anche che il colore del prato non è più bello verde intenso. Che dite dò un'altra leggera passata di concime (Maintenance della Scotts) o dò una bella passata di Ironite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho concimato il 26 Marzo (circa 35g/m2) e noto nelle ultima settimana la crescita del prato si è di molto rallentata forse per l'aumento delle temperature. Noto anche che il colore del prato non è più bello verde intenso. Che dite dò un'altra leggera passata di concime (Maintenance della Scotts) o dò una bella passata di Ironite?

Poichè dalle tue parti dici che già fa caldo e comunque il concime scotts dovrebbe garantire una copertura per almeno un paio di mesi eviterei di spingere troppo il prato con altro azoto e punterei sull'ironite per poi, tra circa un mese, utilizzare un prodotto ricco di potassio.

cigolo
 

greenfingers

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, allora uso la Gold.
A
E poi dopo a quando la prossima concimazione allora, settembre? Non prima?
E quest'inverno il contadino suggerisce un concime organico secco "da stalla". Che dici, è valido?
Grazie
Cris
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende tutto da ciò che vuoi ottenere, da che tipo di prato hai, da quanto lo sfrutti e quanto ci tieni. Per fare un lavoro a regola d'arte esistono dei concimi specifici per prato che sono molto meglio del nitrophoska gold che è più un cocime agricolo (seppur evoluto qualitativamente). Il letame sicuramente è valido ed è un prodotto naturale ma ha delle controindicazioni nell'uso domestico .. maleodora, potrebbe contenere semi di infestanti e non è agevole da distribuire. Per un prato domestico non troppo sfruttato (nel senso che non fai una partita di calcio a settimana) e che vuoi curare il minimo servirebbero almeno 3 concimazioni all'anno con concimi a lenta cessione, marzo e settembre con un prodotto ad alto titolo di azoto (es 20.5.10 o similare) e a fine giugno con un prodotto ad alto titolo di potassio (es 10.5.20). Per prati ornamentali ben curati invece si fanno 5 concimazioni, marzo maggio e settembre con prodotti ad alto titolo di azoto, fine giugno e novembre con alto titolo di potassio. Siccome tu hai saltato la concimazione di marzo ed ora vuoi utilizzare il nitrophoska gold che è una via di mezzo tra i 2 tipi di cocime sopracitati potresti limitarti a concimare ora e poi ad inizio settembre poichè in luglio ed agosto è sconsigliabile intervenire a causa del notevole stress a cui è sottoposto il prato.

cigolo
 
Alto