• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione anti-stress solo potassio (K)

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi sottopongo un quesito che mi sono posto cercando un fertilizzante di fascia commerciale alta per le concimazioni anti-stress (pre-estiva/invernale).
mi sono reso conto che la Bottos (marca che già uso per il primaverile/fine estate) propone due fertilizzanti diversi caratterizzati entrambi dalla totale assenza di fosforo, quello pre-invernale (Autumn K) caratterizzato da un'alta percentuale di N (21%) e quello pre-estivo (Summer K) che invece ne è privo.
in sintesi Autumn K 21-0-25 Summer K 0-0-20.

il quesito o meglio i quesiti sono i seguenti:
1) da cosa deriva la scelta di eliminare completamente l'azoto nella concimazione pre-estiva e quali sono i vantaggi/svantaggi di questa scelta?
2) al contrario la concentrazione di azoto nella concimazione pre-invernale non vi sembra elevata (tipica delle concimazioni primaverili)?
3) il fosforo è totalmente ininfluente?
4) con che logiche andrebbe dosato il potassio non avendo il riferimento dell'azoto a cui puntare (chiaramente mi riferisco allo 0-0-20)?
5) utilizzare lo 0-0-20 per entrambe le concimazioni è impensabile?

sia ben chiaro chiaro che vi pongo queste domande per capire meglio. Il fatto di vedere un concime senza azoto (la cui concentrazione di fatto è alla base di tutti i calcoli nei cicli di concimazione che ho visto finora - ad es. nel tread sulla concimazione di cigolo) mi ha molto incuriosito.

grazie come sempre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) da cosa deriva la scelta di eliminare completamente l'azoto nella concimazione pre-estiva e quali sono i vantaggi/svantaggi di questa scelta?
Dal fatto che si da per scontato che ci sia già dell'azoto nel terreno .. es concimo a giugno con un azotato, verso fine giugno voglio fornire del potassio in vista di un periodo caldo ed uso lo 0-0-20, oppure faccio un soiltest da cui emerge che c'è azoto a sufficienza ma manca del potassio che aggiungo con lo 0-0-20.
2) al contrario la concentrazione di azoto nella concimazione pre-invernale non vi sembra elevata (tipica delle concimazioni primaverili)?
Devi cambiare logica, la concimazione si misura in quantità di elementi che voglio fornire per unità di superficie, se voglio fornire 500g di N/100mq userò 25g/mq di un concime con titolo N 20, 33g/mq con uno di titolo N 15, etc.
3) il fosforo è totalmente ininfluente?
Dipende se già c'è nel terreno .. il fosforo è un elemento poco mobile, si può dire che rimane nel terreno fino quando le piante non l'hanno consumato .. se manca diventa un fattore limitante nello sviluppo della pianta, se troppo rimane lì inutilizzato dalla pianta e pronto per essere usato dalle infestanti.
4) con che logiche andrebbe dosato il potassio non avendo il riferimento dell'azoto a cui puntare (chiaramente mi riferisco allo 0-0-20)?
Facendo l'analisi del suolo ed apportandone la quantità necessaria per fare le cose con la massima precisione ... usandone un 500g/100mq pre stress (250g/100mq periodi vegetativi) quando non si fanno soil test e si vuole essere certi che comunque vada l'elemento non sarà carente.
5) utilizzare lo 0-0-20 per entrambe le concimazioni è impensabile?
Dipende da cos'hai usato prima, da quanto azoto c'è nel terreno, etc etc. In altre parole per fare una concimazione calibrata alla perfezione bisognerebbe fornire gli elementi in base ai risultati del soiltest.

Poichè difficilmente a casa si fanno dei soiltest in maniera continuativa (perchè ovviamente non basta farlo una sola volta in quanto le condizioni cambiano nel corso del tempo) è consigliabile fornire tutti gli elementi nel quantitativo consigliato allo scopo di non farne mai mancare nessuno.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Poichè difficilmente a casa si fanno dei soiltest in maniera continuativa (perchè ovviamente non basta farlo una sola volta in quanto le condizioni cambiano nel corso del tempo) è consigliabile fornire tutti gli elementi nel quantitativo consigliato allo scopo di non farne mai mancare nessuno.

ergo meglio un concime che contenga tutto (in maniera bilanciata) per stare sul sicuro.
grazie mille cigolo precisissimo e chiarissimo come sempre.. dovevo scoprirlo prima questo forum!!
 
Alto