• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium spoglio alla base

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da anni una pianta di Anthurium che fiorisce tutto l'anno nonostante, confesso, io la trascuri abbastanza. E' posizionata davanti a una porta-finestra esposta a sud, quindi con molta luce, ma si è allungata tutta e ha il fusto tutto spoglio. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per darle una forma un po' più carina?
Grazie!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
IMG_0918p.jpg

Sì mi sembra che si giri verso la luce, non so se sono riuscita a inserire la foto...si vede qualcosa?
Intanto grazie mille!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Posso anche spostarla ma quello è il posto più luminoso della casa...la porta finestra che ha di fronte è esposta a sud ed è circa a 1 metro e mezzo di distanza dalla pianta. Più di così passo al sole diretto dietro la tenda e attaccata al vetro, che non penso sia il caso...
Mi sa che ci vuole anche un rinvasino no?
Grazie mille!
 

njnye

Florello Senior
Un metro e mezzo di distanza dalla finestra per una pianta non è poco. Non riesci ad avvicinarla?
Escono le radici da sotto il vaso? Si vede che è una pianta di qualche anno, da quanto non la rinvasi? Magari il terriccio è un po' esausto, vedendo il colore poco brillante delle foglie potrebbe anche essere.
Comunque male non sta, ha pure il fiore!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
è molto malconcia, cambia vaso, fertilizza un po' con fertilizzante per piante fiorite, è inevitabile che abbia il tronco spoglio ma ha veramente poche foglie, e poi avvicinala alla finestra
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Oggi l'ho rinvasata, in effetti non lo facevo non ricordo da quando...:martello:
purtroppo non posso spostarla più vicino alla finestra, l'alternativa sarebbe attaccata al vetro dove prenderebbe sole diretto praticamente tutto il giorno, penso che la farei arrosto. Proverò a tenere la tenda aperta più spesso...Ma posso sperare che ricacci da sotto se la tratto un po' meglio?
Grazie ancora!
 

njnye

Florello Senior
Ma a un metro e mezzo dalla finestra e pure la tenda tirata? e' già bene che non sia uscita dal vaso e abbia preso la porta...
 

rosagialla

Giardinauta
ne ho una anch'io, che non fa fiori da quando me l'ahnno regalata, qualche anno fa, ma è ricchissima di foglie. ogni tanto spunta un nuovo getto da dove sono state tolte le foglie vecchie e rovinate, quindi si rinfoltisce sempre più. Se poi facesse almeno un fiore mi farebbe molto felice.
Dimenticavo: è davanti a una finestra con tenda sempre aperta d'inverno e sul balcone con un pochino di sole al mattino da ora fino a settembre.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Bene grazie! Non avevo mai osato neanche metterla all'esterno, provo anche questa. Intanto la poveretta mi sta regalando un altro fiore! :ros:Vi farò sapere!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Dopo i vostri consigli l'ho messo all'esterno, dove riceve sole diretto solo fino alle 10 del mattino circa, e proprio oggi ho visto una nuova fogliolina spuntare dalla base del fusto spoglio! :hands13: Almeno so che se anche d'inverno non trovo una sistemazione migliore d'estate riesco a dargli una botta di vita!!!!
Grazie ancora!!!
 
Alto