• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti: spathipyllum e anthurium

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Ieri alla Lidl sono di nuovo caduta in tentazione di fronte a due deliziose piantine in due deliziosi vasetti, ma documentandomi sul forum mi è venuto il dubbio di dover presto separare "deliziosa piantina" da "delizioso vasetto", dal momento che non c'è il foro di scolo!:burningma

Comunque andiamo con ordine: per cominciare ecco la foto:
http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/P1010024.jpg

Veniamo alle domande::ciglione:

a) il rinvaso: stanno entrambi un pò strettini nel loro vasettino di plastica, pensavo di prendere due vasetti di coccio un pò più grandi e rinvasarli, ma quando? Ho letto in giro che il rinvaso va fatto a fine gennaio, me lo confermate? :)
E se invece li lasciassi nei vasetti belli mettendo sul fondo uno strato di argilla espansa in modo che ci sia un pò di aria che circola là sotto?
Così potrei godermi ancora per un pò i "vasetti deliziosi"

b)il terriccio: per l'anthurium ho letto che serve la corteccia, come con le orchidee, aaltri accorgimenti?
Per lo spathi non ho letto particolari indicazioni :confused:

c)la luce: anthurium molta luce, per lo spathi fa lo stesso. Il mobiletto dove stanno ha una finestra di fronte, a circa 3.5 m di distanza, esposizione sud. Di fianco al mobiletto c'è un'altra finestra che dà sulla veranda sul retro della casa, un pò di luce entra anche da lì. Pensate che sia sufficiente? :cool2:

d)correnti d'aria: questa è una cosa che non mi è chiara per niente! Si intende corrente d'aria persistente, o anche colpi d'aria di qualche secondo date dall'apertura di una finestra? Se così fosse lì non li posso tenere, la finestra che da in veranda la apriamo piuttosto spesso, di là abbiamo i bidoni per la raccolta differenziata! :crazy:

Ok, direi che per il momento basta! Attendo fiduciosa! :Saluto:
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Mi sembra tu abbia già tutte le informazioni principali. Ho comprato anch'io l'anthurium al LIDL e l'ho già travasato usando terriccio con agriperlite mischiato a terriccio per orchidee. Se la finestra da su una veranda credo non si possa parlare di corrente (la veranda è chiusa no?). Ti sconsiglio di usare il portavasi come vaso, a meno che tu non riesca a fare un foro di scolo. Io ho usato un vaso di terracotta solo leggermente più grande di quello in cui era. Per quanto riguarda lo spathi, va bene un terriccio universale di qualità.
:Saluto:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Per il rinvaso ho deciso di aspettare un pò, nel frattempo ho messo dei pezzi di coccio dentro il vaso in ceramica in modo da tenere rialzato il vasetto di plastica all'interno, così non dovrei rischaire di far marcire le radici.

La veranda è chiusa ma è molto più fredda della cucina, diciamo che un colpetto d'aria se lo prendono quando apriamo la finestra, vedremo come lo reggono!
 
Alto