• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso anthurium

pieracd

Guru Giardinauta
unque, il mio anthurium che è con me dalla metà di novembre, ha finito la sua fioritura e secondo me è il momento di rinvasarlo. Il vaso è piccolo ma so che gli anthurium amano stare allo stretto, ma direi che dovrei metterne uno un po' più grande , ed inoltre le foglie si ono aperte a ventaglio un po' di più, e non può essere un problema di luce, perchè è in camera mia dove ci sono una porta finestra e una finestra aperte tutto il giorno (è la stanza più luminosa che ho). Siccome non c'ho buono con questa pianta, non vorrei farla schiattare, allora aspetto consigli ok?

questa è la foto di quando era in piena fioritura, fate conto che è sempre uguale, snza fiori e un po' più aperto

anthurium.jpg


anthurium1.jpg


grazie a tutti :Saluto: :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Piera, guarda, io ti consiglierei da quello che ho letto quando ho preso il mio di non rinvasarla, il vaso non è troppo piccolo! :D
Il rinvaso è delicato, la pianta ha bisogno che le radici vengano completamente spogliate delicamente dal terriccio vecchio e il nuovo dev'essere il più possibile simile al precendente, porosissimo, con molta corteccia, praticamente terriccio per orchidee, non tollera terricci pesanti e asfissianti...
Come mai non sta fiorendo più?? Il mio lo ho da dicembre e ancora ha i fiori con cui l'ho visto la prima volta e continua a tirare fuori fogliette!! E' una meraviglia, il mio orgoglio personale!!!! :D :D :D :D
Stai concimando con concime NPK 20-20-20? Dici che prende molta luce, bene, la gradisce molto, acqua demineralizzata? :ciglione:
Io ti ho dato solo una dritta, ti consiglio di postare una foto attuale, così se per fortuna passa Ileana lo vede e ti consiglia lei che è il mito dell'Anthurium! :love:
Ciao Piera!!! :D :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
In effetti dalla foto nuova da l'impressione di starci un po' strettino in quel vaso... :ciglione:
Però non mi azzarda a dare un parere troppo deciso, speriamo che qualcuno più esperto dia un'occhiata qui (Echinodorus!!!:D)
Comunque vada, mi raccomando, fai molta attenzione al rinvaso, sii delicatissima e segui alla lettera tutti consigli (fai una ricerca sul forum!!)
Ciao! :Saluto:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono un'esperta ma ti consiglio di tenerlo così, mantenendo buona umidità e vaporizzando ogni tanto. Il mio anche se non era rifiorito dopo l'acquisto era proprio bello, poi col rinvaso è iniziata la tragedia :cry: ... e dire che ho usato pure il terriccio per orchidee.... ho pure sbagliato perchè l'ho messo all'aperto per un po' ( dando ascolto a un maldestro consiglio di una collega):martello: insomma, tienilo così, o almeno prova con un vaso non molto più grande. non posto la foto del mio perchè mi vergogno...:storto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai già avuto dei buoni consigli, l'appello a Echinodorus-Ileana è già stato lanciato; aggiungo che nelle F.A.Q. di questo Forum (in cima) c'è una sezione "Tutto sull'Anthurium" fatta molto bene.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la faq dell'anthurium non si apre? Perchè?
Avevo letto del sale di epson ma ora non riesco a trovare più il post......
Quanti gr per litro?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie :flower:
 

aseret

Florello Senior
Cerca sulle discussioni di Echinodorus, alcune trattano proprio del rinvaso e di come curarle.
 

pieracd

Guru Giardinauta
mamma mia che paura che mi state mettendo :storto: :storto:

per ora non faccio proprio niente allora. :astonishe
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Una lunga e dettagliata discussione sull'Anthurium, dove ci sono interventi di Echinodorus e si parla anche del sale di Epson, è stata inziata da robe in febbraio. Usa il pulsante cerca (in alto) e vedrai che la trovi. Non son stata capace di fare il collegamento diretto, scusami.
 
Alto