• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium con problema alle foglie

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni riguardo a un mio Anthurium malato. Io sono una grande amante di queste piante, motivo per cui mi angoscia terribilmente vedere in queste condizioni di sofferenza il mio Anthurium. Inizialmente, lo avevo collocato davanti ad una porta finestra (considerate che ce l'ho da più di anno), ma con il cambio di stagione mi sono accorta che le sue foglie erano rovinate e macchiate (macchie marroncine). L'ho allora spostato nel mio studio, dove gode di luce e clima adeguato, senza alcuna corrente d'aria. Avevo eliminato le foglie malate e la situazione pareva molto migliorata, vista la comparsa di nuove foglie e fiori. Purtroppo, però, qualche giorno fa sono ricomparse quelle terribili chiazze sulle foglie, che hanno un aspetto rovinato e secco proprio nei punti in cui vi è la parte annerita. Questo problema non era mai successo prima e non ho idea di che cosa si tratti: chi mi può aiutare? Mille grazie!
 

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Lo irrigo normalmente..e tengo sempre pulire le foglie. Perché verderame? Sai io temo un batterio o un fungo..
 

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Allora, circa la frequenza dipende molto dalle necessità della pianta. Per la quantità, anche lì dipende, ma comunque di solito elimino sempre l'eccesso dal sottovaso (qualora vi sia). Più che nebulizzarla, la passo con un panno umido così, oltre a dare umidità alle foglie, le pulisco anche. PS. Uso sempre acqua a temperatura ambiente, mai fredda. Ti dirò, secondo me dipende poco dalle cure, visto che tutti gli altri Anthurium stanno bene. Sono preoccupata dai parassiti, dal momento che non so riconoscere i loro effetti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si dipende sempre da come dipende, ma la domanda è con che frequenza la risposta non è stata data. Il panno umido non serve a nulla se non a togliere una tantum la polvere, usa l'ossicloruro di rame e diminuisci drasticamente le irrigazioni, non passare il panno umido sulle foglie.
 

giu_gp

Aspirante Giardinauta
A che cosa serve il verderame sulle foglie dell'anturium? Pensi possa salvarlo dal problema?
Circa la frequenza, ti ho ben detto che vedo a seconda di come la pianta si comporta: comunque, per fare giusto un esempio, in questo periodo la bagno circa ogni 7-12 gg..ma non è uno standard..ovvero se dopo 7gg la pianta non necessita di acqua, non la bagno e magari passano altri 7gg e così via. In questo senso "dipende".
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'appunto dipende non vuol dire nulla, se è ogni 7-12gg è troppo frequente, dirada vai oltre 14gg, se hai un appassimento evidente allora irriga. L'ossicloruro di rame blocca sia funghi che batteri a livello fogliare, ovviamente ogni parte secca va eliminata debitamente.
 

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Allora proverò a fare come mi hai suggerito.. tolgo le foglie rovinate, spruzzo verderame e lascio senza innaffiature.. Sai, non mi era mai successo con nessun altro Anthurium.. vediamo se è sufficiente fare così!
 

giu_gp

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! Ogni piantina è a sé anche se della medesima famiglia. Grazie per i suggerimenti, ti farò sapere come andrà la guarigione! Ad ogni modo, sono molto fiduciosa!
 

njnye

Florello Senior
Sarebbe utile capire anche lo stato generale della pianta, da una foto si intuisce poco della salute complessiva.
Comunque 7-12 gg non è detto che sia troppo frequente, c'è da capire come ci si orienta per il "dipende", ovvero come si fa a capire che la pianta ha necessità di acqua.
Il tipo di substrato, la dimensione del vaso e anche le condizioni ambientali incidono pesantemente sulle innaffiature. Ad esempio da me l'anthurium soffriva (come molte tropicali) perché il clima è troppo secco.
Sono da escludere al 100% le basse temperature o gli sbalzi termici?
 
Alto