• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium malato

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta con poco pollice verde. Lo scorso anno al supermercato ho comprato una pianta di anthurium sai fiori rosa, ho travestita e aggiunto il comune terriccio per piante, passano i mesi e la pianta si secca le foglie sembrano tutte bruciate. Mi documento e mi accorgo che è troppo umida e che in questo anno le radici non si sono allungate ma rimaste ancorate al vecchio terriccio. Elimino tutte le foglie bruciate i rami secchi, tolgo il vecchio terriccio dalle radici, lavo apparato radicale con acqua tiepida (le radici non appaiono marce) e infine preparo un terriccio a base di argilla espansione, corteccia di pino Marino e terriccio per orchidee. Mi sono accorta che questo miscuglio non trattiene acqua per cui non so ogni quanto la devo ribagnare. Altro dubbio ho un saline e una cucina molto grandi e luminose ma per scelta non abbiamo tende, tenevo anthurium vicino la porta d'ingresso ma temo che non gli arrivi la luce necessaria e l ho spostato un veranda ma qui tra qualche mese arriverà tanto sole e tanta corrente d'aria perché le temperature a Palermo arrivano oltre i 35 gradi e noi per motivi di lavoro siamo tutto il giorno fuori per cui niente aria condizionata, unico balcone che ho ci batte il sole tutto il giorno. Adesso provo a pubblicare foto così mi potete consigliare dove tenerlo
5.jpg



14avii9.jpg


Qui anthurium è stato spostato in veranda ma c'è inconveniente dell pannello che si apre per il ricambio aria in cucina o per stendere biancheria o quando c'è molto caldo teniamo tutto aperto per fare corrente.

m9u1sh.jpg


Qui è dove l ho tenuta tutto l'anno, ma non capisco se ha sofferto per colpa del terriccio o della poca luce?

Che faccio mi date una mano?
 

Crimson king

Florello
Ciao, posso solo dirti che é una pianta che deve disporre di temperature abbastanza elevate e di una costante umidità dell'aria.Inoltre il terriccio per porla a dimora é composto da sabbia e torba.
 

njnye

Florello Senior
I portavasi vanno assolutamente evitati. Puoi mettere un sottovaso grande con argilla espansa da tenere bagnata, così ti aiuta a regolare le innaffiature...
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
No, nel portavano c'è un piatto interno clienti di argilla espansa...Per ora la tengo in veranda esposta a nord piena di luce. Non so se tenerla in veranda dove c'è troppa luce diretta o davanti la porta in salone dove è lontana dalla finestra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ha bisogno di luce, caldo ma non il sole diretto.
Di conseguenza mettila in un posto in cui sia protetta dal sole ma anche dalle correnti d'aria (compresa quella causata da un eventuale condizionatore).

L'ideale sarebbe che tu potessi metterla fuori, all'ombra.

Bagna quando il terreno si sta asciugando. Ama i terreni umidi ma non zuppi. Quindi fai attenzione ai ristagni idrici.

Ste
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
No, nel portavano c'è un piatto interno clienti di argilla espansa...Per ora la tengo in veranda esposta a nord piena di luce. Non so se tenerla in veranda dove c'è troppa luce diretta o davanti la porta in salone dove è lontana dalla finestra
Sì ma sono troppo su misura e non fanno circolare l'aria, non va bene.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento anthurium :ho tolto tutte le foglie secche la innaffio solo quando il terriccio per orchidee è quasi asciutto, sembra che stia meglio ma ad oggi non ha emessa nessuna nuova foglia spero che si riesca a riprendere...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao, posso solo dirti che é una pianta che deve disporre di temperature abbastanza elevate e di una costante umidità dell'aria.Inoltre il terriccio per porla a dimora é composto da sabbia e torba.
Come ti ha detto Crimson King, il terriccio giusto non è quello per orchidee ma un mix di sabbia e torba. Speriamo che si riprenda.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
IMG_20170505_205938.jpg


IMG_20170505_205930.jpg


IMG_20170505_205906.jpg


Ecco i nuovi aggiornamenti, mi sembra un miracolo se penso a come stava solo qualche mese fa... È solo terriccio per orchidee non ho avuto il tempo di aggiungere della terra... Chiaramente devo annaffiare spesso perché qui a Palermo abbiamo già 27 gradi...

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Non so se riuscite a vedere foto, ma era rimasta con una sola foglia gialla il resto delle due foglie erano morte tutte

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Alto