• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium, fiori non sbocciano

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho un Anthurium che avevo rivasato a primavera. Da allora ha prodotto tantissime foglie nuove (più di una ventina) e da un mese circa 3 boccioli rossi.

Il problema è che due su tre si sono fermati, non hanno srotolato la spata rossa, che poi si è seccata ed è caduta. Ora ne ho altri due, e ho paura facciano la stessa fine.

Bagno con cadenza attenta e do spesso concime apposito per tale pianta. D'estate lo mettevo spesso fuori di giorno fra piante in mezza ombra ma con tanta luce e dimostrava di gradire. Ora, con il freddo è in casa.
Ha luce, perché è ai piedi di una grande finestra .... mi fa arrabbiare perché nel frattempo continua a fare foglie.

Cosa gli potrebbe mancare?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta fa' foglie verdi e rigogliose non le manca nulla.
Se la perdita dei fiori è coincisa con lo spostamento della pianta da fuori a dentro, la causa potrebbe essere questo cambio di posto.
Per le piante "da appartamento" i cambiamenti di posizione (soprattutto dall'aperto all'interno) sono sempre degli stress notevoli che coincido con la perdita di foglie e, probabilmente, di fiori.
Al contrario, in primavera, portandole da dentro casa a fuori si assiste sempre ad una ripresa vegetativa rapida e rigogliosa.

Ste
 
Alto