• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium in difficoltà

cikcik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono iscritta a questo forum perché sono veramente negata per il giardinaggio ma vorrei imparare perché mi piacciono le piante e vederle peggiorare nelle mie mani mi dispiace troppo.
Viste le premesse purtroppo in casa ho poche piante (questo anthurium e una mangiafumo che almeno sembra stare abbastanza bene...).
Cosa posso fare per questo anthurium? A me sembra messo male, so che dovrebbe stare nella luce non diretta, ma in casa ho due gatti e l'unico punto più luminoso in casa in questo periodo è la scala, dove però andrebbero i gatti a giocare con le foglie. Per ora la tengo in cucina, c'è più luce la mattina, ma per il resto d'inverno poca roba. Alla mangiafumo sembra bastare questa dose di luce, all'anthurium non sembra. Cosa posso fare? La bagno poco? Le radici mi sembrano un po' secche...
Grazie mille a tutti dei consigli e spero di imparare anche grazie a voi :)

P_20170212_122737.jpg P_20170212_122758.jpg
 
Ciao, le radici in foto sono quelle aeree, per mantenerle in vita dovresti nebulizzarle un pochino per garantirgli umidità e favorire così anche la produzione di nuove.
Subito se sono tanto disidratate faticheranno a scurirsi ma vedrai che poi si idrateranno e diventeranno scure per poi ovviamente tornare di quel colore grigio/verde che hanno in foto.
Quando poi le temperature saranno stabili sui 15 gradi magari la potrai portare all'esterno perché possa godere dell'umanità esterna e riprendersi.
 

cikcik

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici in foto sono quelle aeree, per mantenerle in vita dovresti nebulizzarle un pochino per garantirgli umidità e favorire così anche la produzione di nuove.
Subito se sono tanto disidratate faticheranno a scurirsi ma vedrai che poi si idrateranno e diventeranno scure per poi ovviamente tornare di quel colore grigio/verde che hanno in foto.
Quando poi le temperature saranno stabili sui 15 gradi magari la potrai portare all'esterno perché possa godere dell'umanità esterna e riprendersi.

Grazie mille! Ogni quanto è meglio nebulizzare le radici aeree? Io in genere uso acqua del rubinetto che lascio in bottiglia qualche giorno. Va bene? Grazie dell'aiuto :)
 
Ti consiglierei di utilizzare acqua demineralizzata o se a casa utilizzi un deumidificatore puoi utilizzare anche l'acqua che ne ricavi dalla deumidificazione con l'aggiunta a volte alterne di un concime con macro e micro elementi.

Per quanto riguarda la quantità delle nebulizzazioni dipende un po' dall'umidità del tuo ambiente.
Io mi regolo un po' a occhio ma direi che quando la terra in superficie è asciutta puoi spruzzare un pochino e così facendo si bagnerà anche il substrato, quando sarà asciutto potrai ripetere così da non far marcire il terriccio perché devi considerare che in casa c'è poco ricambio d'aria quindi bisogna i umidore stando attenti che asciughi anche un pochino.
 

cikcik

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di utilizzare acqua demineralizzata o se a casa utilizzi un deumidificatore puoi utilizzare anche l'acqua che ne ricavi dalla deumidificazione con l'aggiunta a volte alterne di un concime con macro e micro elementi.

Per quanto riguarda la quantità delle nebulizzazioni dipende un po' dall'umidità del tuo ambiente.
Io mi regolo un po' a occhio ma direi che quando la terra in superficie è asciutta puoi spruzzare un pochino e così facendo si bagnerà anche il substrato, quando sarà asciutto potrai ripetere così da non far marcire il terriccio perché devi considerare che in casa c'è poco ricambio d'aria quindi bisogna i umidore stando attenti che asciughi anche un pochino.

Ti ringrazio tanto! Metterò in pratica i tuoi consigli e vi aggiornerò :)
 

njnye

Florello Senior
Secondo me c'è dell'altro. Dalla foto mi sembra di capire che è coltivata in torba. La torba appena innaffiata trattiene troppa acqua, causando quelle necrosi che si vedono sulle foglie, non trasmette umidità, da cui le radici aeree secche. Io valuterei un rinvaso compatibile con questa pianta (che ha radici da orchidea, ricordiamolo), quindi un miscuglio di bark, terriccio, perlite e sabbia che puoi innaffiare più spesso senza troppi rischi.
In più metterei un bel sottovaso capiente, riempito di argilla espansa da tenere sempre bagnata, per aumentare l'umidità dell'aria (così eviti di vaporizzare che se non c'è abbastanza circolazione dell'aria può causare muffe).
Interverrei abbastanza rapidamente e controllerei le radici, è allarmante che tutte le foglie siano danneggiate e non stia emettendo nuova vegetazione. Insomma, ha sofferto e sta ancora soffrendo.
 

cikcik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo un mese la situazione è questa. Ho cambiato posizione alla pianta e l'ho messa nella scala dove c'è più luce. Ho vaporizzato con acqua demineralizzata tutti i giorni o quasi soprattutto le radici. Ho comprato del terriccio universale per rinvasarla oggi nel vaso grigio che vedete sotto (non avevo ricevuto la notifica per il post di njnye purtroppo). Quella nuova fogliolina verde e non rovinata mi da speranza, ma vi chiedo: non dovrei eliminare tutti quei getti e radici secchi? Mi sembra che tolgano spazio alle nuove radici. Sbaglio? Grazie dei consigli a tutti e buona domenica! :)
 

Allegati

  • 1489924102665313204474.jpg
    1489924102665313204474.jpg
    461,9 KB · Visite: 7

cikcik

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non so cosa sia il pane radicale :( pensavo di eliminare solo le parti secche a occhio.
 
Ultima modifica:
Il "pane radicale" è la porzione di terra e radici che sono nel vaso.
Devi cercare di aprirlo il più possibile senza rompere troppe radici altrimenti se lo lasci intatto le radici continueranno a crescere avvolgendosi su loro stesse senza invadere il nuovo terriccio che metterai.
All'interno probabilmente troverai radici secche o marce che andranno asportate per evitare che decomponendo si all'interno del nuovo terriccio si possano creare funghi o muffe che danneggeranno quelle sane.
 

cikcik

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione! Sono molto negata per il giardinaggio ma mi piacerebbe molto imparare! Spero di non averla danneggiata ancora di più rinvasandola.
a6c399d42e8e6102caf2178ab5ad1f60.jpg
 
Mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro...
Forse il terriccio è un po' tanto compatto un poco di sabbia aggiunta al terriccio ci sarebbe stata bene in ogni caso cerca di stare attenta con le innaffiature.
 

cikcik

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto! Non sono brava con le piante ma cerco di fare del mio meglio, vederle soffrire mi dispiace troppo! Che tipo di sabbia posso prendere per aggiungerla? Per le innaffiature continuo a spruzzare acqua demineralizzata quasi tutti i giorni? Grazie ancora per i consigli :)
 
Tranquilla, tutti noi amiamo le nostre piante e cerchiamo di fare il meglio per loro, bisogna solo prendere un po' di dimestichezza.

Per quanto riguarda la sabbia devi prendere quella di fiume, la trovi in fustini, neanche troppo grandi, nei centri fai da te.

Per quanto riguarda le irrigazioni, l'Anthurium è una pianta che ama molto l'umidità ma senza ristagni idrici... cerca di tenere il terreno sempre leggermente umido, puoi aiutarti inserendo uno stecchino nel terriccio.
Ovviamente se la pianta non ha molte radici non eccedere.
 
Alto