• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia da potatura!

costateo

Maestro Giardinauta
Come sempre in questo periodo comincio a volgere lo sguardo alle mie piante ancora dormienti e vengo assalito dall'ansia della potatura. Non nel senso che sono ansioso di potare, ma nel senso che ho paura di sbagliare. E quindi cosa c'è di meglio che chiedere aiuto agli amici?
Il tormentone di oggi è: il CEANOTHUS TYRSIFLORUS va potato oppure no? E' in vaso e i rami sono lunghi circa 40 cm. E' senz'altro disordinatissimo, nel senso che quando l'ho comperato aveva una bella forma sferica, ora sembra un istrice...:lol::lol::lol:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Il mio è in piena terra ed é davvero molto disordinato, ma per quest'anno credo che non lo poterò.
A settembre ho "prelevato" una talea di una varietà alta, a fiore blu intenso (bellissimo! quello che ho io é azzurro, tipo il plumbago) e pare che abbia preso.
Ma sono andata fuori tema. Anche io ho l'ansia da potatura, vorrei potare alcune piante di pesco e non so come fare... quanto e dove tagliare... ma sì, sui manuali é tutto facile. Credo proprio che dovrò farmi assistere da mio padre, almeno per la prima volta!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Costateo, mica avevo visto il tuo post! :martello:
Io ce l'ho da un paio d'anni, in vaso, e non mi pare di averlo mai potato... forse una spuntatina dopo la fioritura? Ma guarda, non ne sono sicura :confuso:...
In ogni caso ora è pieno di bocci, non lo poto di sicuro! :eek:k07:

G

Ghiotto

Guest
:Saluto:pota subito (e' gia' tardino). Non avere timore e togli solo i rami che secondo te sono e fanno disordine cosi non sciuperai niente.ciao.
( a me piace un sacco potare, ho tipo una deformazione come quella del parrucchiere, taglio sempre e anche troppo.......ma non ho mai rovinato niente.

Alto