• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annunci e cartellini fuorvianti - Credi di comprare una pianta, e invece...

elena_11293

Master Florello
ps: ho controllato e ricordavo bene.. proprio a te platy è capitato da poco di postare per lore che cercava l'euphorbia marginata un annuncio di ebay. per curiosità avevo guardato cos'altro vendeva ed ecco qui => ilsemenzaio | eBay ben 30 semi di rosa arcobaleno, li ha già venduti 843 volte! eppure ha anche tante altre semenze 'normali' e gode di ottima reputazione ('affidabilità top') quindi è proprio difficile capire di chi fidarsi...
 

Platycodon

Florello
Si infatti, l'unica è fare ricerche su internet sull'autenticità della pianta a confonto delle immagini che mettono, esempio con lithops pseudotruncatella trovi i normali lithops su google immagini, mentre cercando bene ho trovato questo che somiglia moltissimo a quello che spacciano sul sito, mentre il nome è Stomatium trifarium, ed è bellissima:

Lithops Stories: May 2013

Anche io ho comprato da dei venditori su ebay, ma appunto ho ricercato bene, e già tanto ti dicono le immagini che mettono come esempio sull'annuncio.
Quindi basta fare un po'di attenzione, tra tante cavolate lo stesso venditore può vendere altrettante verità.
 

elena_11293

Master Florello
ma che carino!! a testa di coniglietto :D

cmq quel sito (ali) e questo thread sono terribili.......... come si inizia non ci si ferma!! poco fa ho trovato questo bel mais (ne ricordo di neri e rossi da piccola, ma questo è da gioielleria!):

il_214x170.523401560_fh2u.jpg



e poi delle angurie microbiche:

bonsai-mini-watermelon-seeds-fruit-seeds.jpg



e pure questo hibi, che se fosse vero sarebbe proprio una meraviglia:

hibi1.jpg
 

njnye

Florello Senior
Tutti nella propria collezione di carnivore poi non possono evitare queste assolutamente:
Vedi l'allegato 227714
La pianta carnivora di Super Marioooooo!!! No, dai, questa è davvero troppo!
0_rofl.gif~c200


e pure questo hibi, che se fosse vero sarebbe proprio una meraviglia:

hibi1.jpg
Ma sai che secondo me quello è vero? Magari un po' ritoccato però mi sembra più credibile di altro...

Riguardo ai semi, ricordo che chi li aveva comprati diceva che non era spuntato niente o quasi (spontanee).
 

elena_11293

Master Florello
appena vista cercando altro... vien data come pianta di arance bonsai (anche se sembrano più clementine). a me fa paura solo l'idea di cosa possono averle dato 'da mangiare', se è vera!

20pcs-lot-Small-Potted-Edible-font-b-Orange-b-font-font-b-Bonsai-b-font-Organic.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche la comunissima carota che tutti conoscono è stata una mutazione per rendere omaggio alla Regina d'Olanda. In origine la carota era viola. Il colore scuro oggi si trova ancora nella "carota di Polignano", una carota coltivata solo in quella zona che presenta una colorazione che va dal giallo al viola intenso.

Carota Polignano.jpg

Qualcuno all'epoca (intorno al 1750) si sarà scandalizzato per la carota passata dal viola all'arancione. Ma oggi è diventata comunissima.

Chissà che tra qualche anno alcune di queste piante "mostruose" non diventino una variante comune.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Ciao,

anche la comunissima carota che tutti conoscono è stata una mutazione per rendere omaggio alla Regina d'Olanda. In origine la carota era viola. Il colore scuro oggi si trova ancora nella "carota di Polignano", una carota coltivata solo in quella zona che presenta una colorazione che va dal giallo al viola intenso.

Vedi l'allegato 315015

Qualcuno all'epoca (intorno al 1750) si sarà scandalizzato per la carota passata dal viola all'arancione. Ma oggi è diventata comunissima.

Chissà che tra qualche anno alcune di queste piante "mostruose" non diventino una variante comune.

Ste
L'ho provata, tra l'altro "stinge" parecchio, non a livelli della barbabietola ma la carota "moderna" è decisamente più comoda.

Aggiungo questa chicca dal catalogo Euronova:
200x280_570883_a.jpg

L'albero delle uova, con tanto di pulcino e gallina. Nella descrizione precisano che "I frutti sono commestibili ed il loro gusto é simile a quello delle melanzane".
Non me lo sarei aspettata da un solanum melongena...
 

elena_11293

Master Florello
sapevo la storia della carota e quando ho iniziato a vederle in giro ho provato anch'io quelle viola, non mi hanno detto granché, forse erano fuori stagione, non so, sapevano di poco..
 
K

Kakugo

Guest
L'unica "fregatura" la ho presa con una peonia arbustiva.
Ad un banchetto in una fiera avevano un cartone pieno di vasi con peonie arbustive semplicemente marcati con cartellini quale "rosa" o "bianco".
Visto il prezzo veramente infimo (15€, cosa ci si compra al giorno d'oggi come peonie?) in rapporto alle dimensioni ne ho presa una marcata come "rosso scuro" per metterla in un angolo del giardino non particolarmente importante.
L'anno dopo (la pianta la ho comprata sfiorita, ovviamente) la pianta fa due fiori enormi di colore e forma vagamente familiare. Con un'occhiata ai cataloghi e mostrando una foto ad un gentilissimo vivaista specializzato in peonie durante un acquisto in un'altra fiera, la risposta è una sola: Shima Daijin.
Una pianta di quelle dimensioni in vivaio la vendono a non meno di 35€...

Ovviamente all'arrivo dell'inverno la pianta è stata rapidamente espiantata e traslocata in un punto del giardino dove può dare piena mostra di sè. ;)
 

njnye

Florello Senior
sapevo la storia della carota e quando ho iniziato a vederle in giro ho provato anch'io quelle viola, non mi hanno detto granché, forse erano fuori stagione, non so, sapevano di poco..
Quelle che ho provato io sapevano di "altro", nel senso che non era il gusto comune della carota, erano meno dolciastre ma saporite. Ma le carote variano molto a seconda del produttore. Ad esempio le carote biologiche dell'Esselunga (le Naturama, per chi le conosce) sono enormemente più saporite di quelle "economiche" sempre dell'Esselunga; è un piacere sgranocchiarle crude, mi sento Bugs Bunny. Soprattutto sui tuberi e i rizomi il biologico dà il meglio di sé, nella frutta secondo me non si nota la differenza, almeno al gusto...
 

CLEMETIS68

Master Florello
L'unica "fregatura" la ho presa con una peonia arbustiva.
Ad un banchetto in una fiera avevano un cartone pieno di vasi con peonie arbustive semplicemente marcati con cartellini quale "rosa" o "bianco".
Visto il prezzo veramente infimo (15€, cosa ci si compra al giorno d'oggi come peonie?) in rapporto alle dimensioni ne ho presa una marcata come "rosso scuro" per metterla in un angolo del giardino non particolarmente importante.
L'anno dopo (la pianta la ho comprata sfiorita, ovviamente) la pianta fa due fiori enormi di colore e forma vagamente familiare. Con un'occhiata ai cataloghi e mostrando una foto ad un gentilissimo vivaista specializzato in peonie durante un acquisto in un'altra fiera, la risposta è una sola: Shima Daijin.
Una pianta di quelle dimensioni in vivaio la vendono a non meno di 35€...

Ovviamente all'arrivo dell'inverno la pianta è stata rapidamente espiantata e traslocata in un punto del giardino dove può dare piena mostra di sè. ;)
Chiamiamola fregatura........:D:D........meglio che c...:p
 

njnye

Florello Senior
L'unica "fregatura" la ho presa con una peonia arbustiva.
Ad un banchetto in una fiera avevano un cartone pieno di vasi con peonie arbustive semplicemente marcati con cartellini quale "rosa" o "bianco".
Visto il prezzo veramente infimo (15€, cosa ci si compra al giorno d'oggi come peonie?) in rapporto alle dimensioni ne ho presa una marcata come "rosso scuro" per metterla in un angolo del giardino non particolarmente importante.
L'anno dopo (la pianta la ho comprata sfiorita, ovviamente) la pianta fa due fiori enormi di colore e forma vagamente familiare. Con un'occhiata ai cataloghi e mostrando una foto ad un gentilissimo vivaista specializzato in peonie durante un acquisto in un'altra fiera, la risposta è una sola: Shima Daijin.
Una pianta di quelle dimensioni in vivaio la vendono a non meno di 35€...

Ovviamente all'arrivo dell'inverno la pianta è stata rapidamente espiantata e traslocata in un punto del giardino dove può dare piena mostra di sè. ;)
Vorremmo tutti prendere fregature così :D
 

Waves

Master Florello
Quelle che ho provato io sapevano di "altro", nel senso che non era il gusto comune della carota, erano meno dolciastre ma saporite. Ma le carote variano molto a seconda del produttore. Ad esempio le carote biologiche dell'Esselunga (le Naturama, per chi le conosce) sono enormemente più saporite di quelle "economiche" sempre dell'Esselunga; è un piacere sgranocchiarle crude, mi sento Bugs Bunny. Soprattutto sui tuberi e i rizomi il biologico dà il meglio di sé, nella frutta secondo me non si nota la differenza, almeno al gusto...

Concordo assolutamente, io faccio la spesa alla conad e anche se costa di più, il biologico vale la pena di comprarlo... la frutta di almaverde in particolare è più saporita :) e poi ha aperto un negozietto tutto biologico, con prezzi un po' altini e quindi bisogna fare una selezione :rolleyes: ma le mele sono deliziose come quelle degli alberi in piena estate...acidule e croccanti :D
 

Waves

Master Florello
L'unica "fregatura" la ho presa con una peonia arbustiva.
Ad un banchetto in una fiera avevano un cartone pieno di vasi con peonie arbustive semplicemente marcati con cartellini quale "rosa" o "bianco".
Visto il prezzo veramente infimo (15€, cosa ci si compra al giorno d'oggi come peonie?) in rapporto alle dimensioni ne ho presa una marcata come "rosso scuro" per metterla in un angolo del giardino non particolarmente importante.
L'anno dopo (la pianta la ho comprata sfiorita, ovviamente) la pianta fa due fiori enormi di colore e forma vagamente familiare. Con un'occhiata ai cataloghi e mostrando una foto ad un gentilissimo vivaista specializzato in peonie durante un acquisto in un'altra fiera, la risposta è una sola: Shima Daijin.
Una pianta di quelle dimensioni in vivaio la vendono a non meno di 35€...

Ovviamente all'arrivo dell'inverno la pianta è stata rapidamente espiantata e traslocata in un punto del giardino dove può dare piena mostra di sè. ;)

Eh eh eh.... :D magari si trovassero queste fregature dietro l'angolo ogni mattina :LOL: purtroppo sono più uniche che rare :banghead:
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me il venditore quelle peonie non le aveva pagate più di 8€ l'una... quindi alla fine della giornata tutti contenti. :su:
 
Alto