• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di gerico

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho acquistato il mese scorso una rosa di gerico. L'avevo sempre vista da amici ma non ero ancora riuscita a prenderne una. Chi me l'ha venduta mi ha lasciata un po' perplessa, perché ha chiesto a me informazioni sulla coltivazione... :muro:
La prima volta che l'ho aperta l'ho lasciata in acqua 4 giorni ma non si è aperta del tutto e i fiori non sono apparsi. Mi è venuto il dubbio che non la facessero aprire da secoli e quindi l'ho tolta dall'acqua. Ora ci sto riprovando (a distanza di un mese).
Chi ce l'ha? Che consigli mi potete dare?
Grazie mille!

Alex017

Aspirante Giardinauta
io per la mia esperienza(ne ho 2 in casa) posso dirti che la rosa di jericho che vendono altro non è che Selaginella lepidophylla estirpata e fatta seccare, mi dispiace dirtelo ma la pianta è morta e tale resterà, solo che questa piantina dalle proprietà magiche ha il dono di assorbire acqua, colorarsi di verde e aprirsi, ma è solo un procedimento meccanico, a me piace chiamarlo "effetto scottex" è bella per fare un po' di scena con gli amici, ma non crescerà mai, se ti stanchi puoi metterla in un cassetto, per qualche anno "funzionerà" ancora..
ps: lasciala asciugare bene tra una bagnata e l'altra altrimenti fa la muffa

G.altamurano

Florello Senior
Ciao,
ho acquistato il mese scorso una rosa di gerico. L'avevo sempre vista da amici ma non ero ancora riuscita a prenderne una. Chi me l'ha venduta mi ha lasciata un po' perplessa, perché ha chiesto a me informazioni sulla coltivazione... :muro:
La prima volta che l'ho aperta l'ho lasciata in acqua 4 giorni ma non si è aperta del tutto e i fiori non sono apparsi. Mi è venuto il dubbio che non la facessero aprire da secoli e quindi l'ho tolta dall'acqua. Ora ci sto riprovando (a distanza di un mese).
Chi ce l'ha? Che consigli mi potete dare?
Grazie mille!

di che fiori stai parlando? :confuso:

njnye

Florello Senior
Fantastico, ho imparato una cosa nuova. Anzi più di una. E' una selaginella e i fiorellini bianchi che mi è stato detto avrebbe fatto me li scordo.
Beh allora ci avevo visto giusto nel considerarla morta. Che tristezza... :(

Alto