• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare una pianta parassita:la Cuscuta

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Credo che questo sia la sezione giusta ...al massimo se questa discussione deve essere spostata ditemi dove la mettete.
Ho raccolto un po' di tempo fa dei semi di una non so quale specie di cuscuta...ho poi provato a piantarli e in questi giorni ne stanno germinando alcuni...


Posto qualche foto fatta oggi...nello stesso vaso ci sono due piantine di pomodoro da parassitizzare, ma credo che però userò una patata...dovrebbe durare di più: ha anche la riserva del tubero!



dylqmr.jpg





Dai semi dovrebbe uscire un filamento giallino che però non potendo vivere autonomamente(non può fare la fotosintesi) deve trovare al più presto una pianta ospite da parassitizzare, altrimenti, una volta esaurito il nutrimento presente nel seme, muore.



24exqj6.jpg




Non c' è nessuno che ha avuto esperienze di coltivazione con questa strana pianta?
grazie!
 
M

mark96

Guest
bella!!!!!!mi dispiace,non posso aiutarti perchè a me non mi sono mai piaciute le piante parassite!
ciao
marco
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:





Il vasetto intero con le due piantine di pomodoro

k1e9lt.jpg












La piantina di cuscuta che ho fotografato ieri è cresciuta!


123l21j.jpg



Per ora tutto procede bene....
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
no, ne ho raccolti pochi...e ne sono germinati solo 3:azz:
Se riesco a farla fiorire e ottengo un po' di semi, se vuoi te li do
 
Ultima modifica:

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
No! la pianta è un filamento giallo-arancio senza foglie e produce fiori a grappoli sempre giallo-arancio mi pare...è molto colorata!


In questo video si nota che la cuscuta cerca la pianta di pomodoro con un movimento rotatorio, ma ancora prima di averla toccata si indirizza verso di essa.........


Video


.........tramite degli esperimenti si è osservato che la cuscuta (chiamata anche dodder) ha percezione olfattiva, infatti la pianta di pomodoro è ricoperta da molti peletti che emanano un odore caratteristico della pianta(anche noi lo sentiamo, basta sfiorare uno stelo della pianta) e la cuscuta appena lo "sente" "sa" che in quella direzione si trova una pianta di pomodoro che potrà parassitizzare.
Una cosa curiosa è che isolando il "profumo" della pianta di pomodoro e mettendolo nelle vicinanze della cuscuta, essa si indirizza verso di esso, anche se la pianta di pomodoro non c'è sentendo il suo "odore" crede che ci sia...furbo questo meccanismo per cercare un ospite da parassitizzare, no?
 
M

mark96

Guest
quando,se la tua fiorirà,avrò dei semi la devo tenere lontana dalle mie piante,sopratutto le orchdee e le grasse da collezione!!! cmq nel video sembra impazzita!!!!
 
M

mark96

Guest
io magari una la metto nel giardino dei vicini antipatici :D:D:D:D:D vicino alle loro adorate camelie :D:D:D (so di essere crudele!!!!)
ciao
mrco
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Guardate che sorpresa che ho avuto stamattina:

la pianta ieri sera si era piegata un po' verso la piantina di pomodoro senza toccarla....

2rr8opw.jpg












e questa mattina la toccava!!


rgytg4.jpg
 
Alto