• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiature

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e grazie per l'interesse alla mia discussione: quì da me ormai sono in media 8 gradi di minima e 18 di massima, 3 settimane fà ho concimato, la sera non si forma più la rugiada come prima però la mattina presto invece la rugiada è presente, nell'ultimo mese sarà piovuto 3 volte in tutto e per breve tempo e c'è quasi sempre un sole splendente. Insomma la mia richiesta è se sarà ora di ricominciare con le annaffiature. Grazie ed un saluto.
 

helen

Giardinauta Senior
controlla bene le tue piante se la terra è asciutta io annaffierei,meglio poco e più frequentemente(quando necessita) piuttosto che tanta acqua tutta in una volta...
 

maube

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho fatto il primo taglio dopo l'inverno, ho tolto tutte e foglie secche e le (poche) erbacce e quindi ho innaffiato oggi per la prima volta per 15 minuti.
In effetti in alcune zone lungo i bordi il terreno cominciava ad essere secco.

Dimenticavo, prima di innaffiare ho anche concimato con un concime contenente anche Ferro...

E che primavera sia!
:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte. Io è ormai un mese che taglio il prato almeno una volta alla settimana, cresce in una maniera impressionante. Dopo la concimazione ho annaffiato anche io, a dire il vero anche una volta pochi giorni dopo, ma parliamo di almeno 2 settimane fà. Poi è piovuto pochi giorni dopo, in poche parole tra mie annaffiature e pioggia sono 10 giorni che il prato non vede l'acqua e c'è stato sempre il sole. Solo la mattina la rugiada ancora persiste e bagna il prato ma non capisco se bagna solo l'erba o anche il terreno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io procederei con un giro d'irrigazione a settimana in assenza di piogge serie.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green per la risposta. Oggi è piovuto tutto il giorno ed anche le temperature si sono notevolmente abbassate.
Se ridice il detto del 4 aprile mi sa che il prato avrà 40 giorni di annaffiature naturali.
Ma se disgraziatamente dovesse veramente piovere per 40 giorni di seguito come si dovrebbe fare per tagliare il prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerchi di farlo tra una pioggia e l'altra, oltre un certo limite aspettare che il prato sia asciutto è controproducente, comunque non credo a 40 giorni di pioggia continuativi non ho visto Noè all'opera!!! :lol:
 
Alto