• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi è ancora tempo di dare un'abbondante annaffiatura a delle piante grasse (grusone, mammillaria, cleistocactus, Euphorbia enopla)? Sono in terra completamente secca.
Domani prevedono pioggia e sarei quasi tentato di lasciarle sotto l'acqua per un po', per poi non bagnarle più per qualche mese...
Grazie ;)

LIGIA

Giardinauta
In quanto la pioggia sta per arrivare allora inùtile innaffiare,anzi un'abbondante innaffiatura con pioggia e l'abbassamento delle temperature può peggiorare le cose....meglio lasciarle per prendere solo un pochino di pioggia e poi basta fino in primavera....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che la pioggia in questione è inutile e alquanto dannosa, le piante in esame non sono più in vegetazione e dunque non abbisognano di irrigazioni.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Perché allora alcune delle mie continuano a dare segni di vegetazione?per esempio gli aeonium?anzi avevano perso quasi tute le foglie d'estate e adesso le stanno rimettendo tutte:boh:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che non hai letto i soggetti del discorso, i cactus e le euforbie hanno bisogno di molto caldo per vegetare. Gli eonium sono verdura :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Giglio, gli aeonium rivanno in vegetazione ora dopo la stasi estiva :eek:k07:

Violetta516

Maestro Giardinauta
occavolo anch'io le innaffiai sabato, qui a Napoli la settimana scorsa ha fatto parecchio caldo, poi da ieri grigio e stanotte diluvio. Per la pioggia poco male perché le mie sono fuori ma al riparo, spero solo che non venga freddo ora che sono così umide.

gigliofiore

Giardinauta Senior
anche le mia tra ieri e oggi hanno preso molta acqua quindi adesso aspetto che si asciughino un bel po' sperando che non ripiova e le copriro' :rolleyes:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ovvio che ognuno deve fare i conti con la media stagionale della propria zona, a napoli sicuramente ritornerà caldo, molto più che a como o a milano, ove il clima è comunque più freddo e umido.

Alto