• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia enopla

whitlock1985

Aspirante Giardinauta
Aiuto per Euphorbia Enopla

Ciao a tutti/e

ho una Euphorbia Enopla da quasi un mese, l'ho presa da Obi essendo ignorante in materia non ho fatto caso alle spine che invece d'essere rosse erano tutte nere.

Poi ho cominciato a documentarmi ed ho visto in un video che per la pianta questo è il periodo delle piogge e pertanto bisogna annaffiarla anche copiosamente e qualhe volta oltre alla sola acqua diluire il fertilizzante.

A distanza di un mese, le spine da nere sono sbiadite e addirittura cadono, la pianta diventa da verde a marrone.

Ho pensato fosse per l'acqua... infatti sarà una settimana buona che non la annaffio più.

Volevo sapere:

1) quali sono secondo voi i problemi e i miei errori

2) quali sono i periodi di concimazione

3) quando e come dovrei annaffiarla

Grazie Mille in anticipo
 
Ultima modifica:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Penso che il tuo "innaffiare copiosamente" sia stato eccessivo o meglio "allagante". Le piante grasse hanno bisogno di acqua solo quando il terriccio è secco non la dovevi annegare::storto: Comunque è anche probablile che non era già in ottima salute quando l'hai comprat. Prova a non darle più acqua per un bel pò e se non lo hai ancora fatto, rinvasala così controlli lo stato delle radici.:Saluto:
 

Alecacti10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Anche la mia euphorbia enopla sta passando un periodo difficile e non conosco il motivo!!
Ho controllato le radici e non si vedono segni di marciume! Non so cosa gli sta succedendo
 

reginaldo

Florello Senior
Liberare la pianta da tutto il terriccio e lasciare asciugare per alcuni giorni (almeno 5-6) la pianta su foglio di carta da cucina in luogo riparato. Se non peggiora, non dovrebbe, rinvasare con terriccio molto poroso, con buon sottofondo.
 
Alto