• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericolo marciumi, cosa fare??

Citrodora

Apprendista Florello
ma le grasse affondano le radici nel puro sasso in pratica...?

per chi passa lunghi periodi lontano da casa (es.: io) non può essere di beneficio un terriccio leggermente meno drenante, in modo che io do poca poca acqua ma rimane nella terra per un po' più di tempo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora....cerco di rispondere a tutte le tue domande :)

io credo che darò il tebuconazolo perchè ho quello... oppure una passata di rame che però me le insozza, accidenti

Dovresti prima capire quale è il problema ed in base a quello trattare.
E' un pò se ti mettessi una supposta per curare una sbucciatura ad un ginocchio; per carità male non fa, ma come cura non servirebbe gran che al tuo ginocchio :rolleyes:

ma le grasse affondano le radici nel puro sasso in pratica...?

In pratica ni, affondano in un terriccio costituito per la maggior parte da inerti.
Vedo se riesco a farti una foto così magari ti rendi conto :)

per chi passa lunghi periodi lontano da casa (es.: io) non può essere di beneficio un terriccio leggermente meno drenante, in modo che io do poca poca acqua ma rimane nella terra per un po' più di tempo?

Al contrario invece.
Un terriccio con una maggior componente di materiale organico (ad esempio una gran quantità di torba) alla fine nuocerà di più alle piante perchè asciugandosi e compattandosi stritolerà e soffocherà le radici.
Dipende poi da quanto tempo rimani lontano da casa, comunque nessun cactus è mai morto di siccità mentre molti schiattano per via del marciume e della perdita di radici.
 

Citrodora

Apprendista Florello
il tebuconazolo è un curativo e un preventivo per molti funghi... se il rame lo do per combattere i funghi posso anche dare questo no?
Capiteranno volte che starò lontana da casa per tre settimane... non tanto ma neanche poco...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il tebuconazolo è un curativo e un preventivo per molti funghi... se il rame lo do per combattere i funghi posso anche dare questo no?
Capiteranno volte che starò lontana da casa per tre settimane... non tanto ma neanche poco...

Per il verderame, prendi in considerazione la pasta caffaro, è venduta in flaconi da litro...un pò tanto ma è senza colorazione e non ti macchia le piante :)
Se stai via tre settimane, alla ripresa vegetativa ed fine stagione non ci sono problemi; però per come le tengo io, chiederei a qualcuno di passare ad annaffiarle almeno una volta, quantomeno tra maggio e giugno dove ho la maggior parte delle fioriture.

Questa invece è una foto di radici in terriccio con inerti....o meglio inerti con un pò di terriccio attorno :D
34e9uhh.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
accidenti..........
accidentazz
Mi tocca svasarle tutte quante... -.-'
Grazie Erika, mi hai perfettamente fatto capire cheddevofà
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dice giustamente Erika un periodo di siccità di 3 settimane può essere lungo solo durante la piena estate e se hai le piante esposte al sole pieno.
Quando sono in fioritura, in piena vegetazione e fa' caldo rischi di trovarle, al tuo ritorno, leggermente disidratate e, magari, rischi di perdere la fioritura. Nessun pericolo di trovarle morte però. Al massimo assetate.
In primavera ed alla fine dell'estate puoi invece bagnare bene prima di andare via e non preoccuparti affatto se le piante non ricevo acqua fino al tuo ritorno.
Se invece vai via nel periodo da ottobre ad aprile non c'è nessun problema. In questo periodo le piante non vanno bagnate comunque ed, in ogni caso, non con questa frequenza (anche se le tieni in casa, al caldo)

Ste
 
Alto