• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericolo marciumi, cosa fare??

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
le mie piantine grasse (sono "solo" una trentina-quarantina, ma comunque parecchie...) sono state molto bagnate quest'estate,
sicuramente più delle 2-3 volte al mese citate in altri post come quantità indicativa.
I vasi sono piccoli (alti 10 cm, larghi 8), quindi la terra si secca in fretta, ma ho visto una Mammillaria Duwei molle alla base... era marcita!!!
L'ho dovuta buttare...

Ora, la mammillaria duwei era un po' più all'ombra delle altre perchè sotto ad un vasone di aloe e un vasone di crassula, però anche le altre sono state molto bagnate (forse anche a mia insaputa, non intenzionalmente, da chi bagnava l'orto!!!) e ora ho paura che con la prossima pioggia o con il fresco che verrà, l'acqua permanga troppo nel terriccio e marciscano anche le altre!!
Ora come ora le altre stanno bene, tutte belle dure, ma quanto dovrò aspettare senza bagnarle prima di dire "ok, pericolo scampato per tutte!"???
Cosa posso fare per aiutarle?? (non svasarle, vi prego... ci ho messo un sacco a sistemarle, giuro che da oggi le bagnerò la metà della metà)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Quando piove mettile al riparo.. Io faccio cosi ma non so se è giusto. Quando ho paura di averle bagnate troppo aspetto 8-10 giorni.. e poi le bagno normalmente ogni 3-5 giorni circa
 

breeze

Florello
Anch'io ti consiglio di ripararle in previsione di queste pioggie.

Alcune ciccette, sono più delicate di altre, le mammillarie e le fucarie sono la mia dannazzione.Ne ho fatto fuori ben tre.Basta una annaffiatura in più o un pò più di sole o un pò più di ombra ed ecco che loro passano a tradimento a miglior vita.....
 

Citrodora

Apprendista Florello
ok... lo farò... ma il problema è che ho paura che ora, chi prima e chi dopo, marciscano anche loro... in futuro le coprirò sicuramente, mi inventerò qualcosa perchè non ci sarò quasi mai a casa, ma ora... non vorrei vederle marcire ora!
 

Marcello

Master Florello
il marciume non deriva dal prendere acqua(non sono piante aliene) ma nel drenaggio della stessa,quindi terriccio che dreni come si deve,lasciando zuppo il terreno.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Appunto se il terriccio è drenante e innaffi quando si deve.. non ti devi preoccupare!! Se sei nel dubbio di innaffiare o no fallo sempre il giorno dopo!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eh no...
io ho usato un terriccio per cactacee comprato nel mio vivaio "di fiducia", della Vigorplant, ma sento che questi vasetti sono davvero pesanti....
sembra che quel terriccio stia trattenendo l'acqua!
Spero di sbagliarmi!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
spero tu abbia tagliato il terriccio con sassetti, coccetti, sabbia... solo il terriccio per cactacee è troppo... 'grasso'
 

Citrodora

Apprendista Florello
no, non ho tagliato... se non qualche sassolino qui e là presi da quelli che ho comprato per la pacciamatura... ma proprio pochi...
accidenti però, uno compra il terriccio per cactacee e poi scopre che per le cactacee non va bene
 

miciajulie

Fiorin Florello
va bene per le cactacee, ma è ancora... troppo! quindi sarebbe meglio innaffiare più raramente ancora... almeno fino alla prossima primavera, che le rinvasi, vero? prrrr
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Risolto il mistero.. Il terriccio deve essere solo un terzo del vaso il resto drenanti.. Pero le piante di mia madre sopravvivono in torba con un po si sabbia da anni e crescon rigogliose, il perche non lo so
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Un paio di precisazioni.....il terriccio deve essere drenante per impedire il ristagno dell'acqua.
Prendere quello specifico per cactus nel vivaio di fiducia spesso equivale a prendere quello non proprio adatto.....nel senso che contiene pochi inerti e tanta sabbia; dovresti alleggerirlo con materiale inerte come la pomice o il lapillo.
Un'ultima considerazione, con il gran caldo le piante vanno in riposo vegetativo quindi le innaffiature andrebbero diradate ulteriormente.
In ogni caso un pò di marciume ci sta se hai tante piante, contro la casualità non si può far molto.
Magari puoi fare un trattamento antifungino prima del riposo invernale (io uso della dodina ma vanno bene anche altri p.a) ed uno al risveglio primaverile.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Pensavo che per loro il gran caldo delle nostre parti fosse un'adorabile brezza primaverile....
Erika, in linea di massima, come si devono distribuire le innaffiature durante l'anno allora??
Non ci capisco più niente... piante che vanno a riposo in ogni stagione dell'anno!!
 

malsi

Giardinauta
uando le rinvasi metti molti sassi sotto per drenaggio, come terra puoi usare anche del buon terriccio universale ma metti quasi meta sabbia di fiume o cava lavata stai tranquilla che l'acqua non ristagnera mai
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon antifungino, efficace ed a buon mercato, è il classico verderame. Ha come unica controindicazione il fatto che sporca le piante di azzurro (anche se in commercio si trova quello incolore).
Io lo somministro alcuni giorni prima di ritirare le piante per l'inverno ed alcuni giorni dopo averle portate all'aperto in primavera.
Per le annaffiature, di norma, ci si regola guardando il terreno. Dalla primavera all'autunno si bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. In questo modo il sole e l'ombra contano poco. Se le piante sono al sole il terreno si asciugherà prima, se sono in ombra ci vorrà più tempo. Bagnare " a tempo" è sbagliato in quanto non si tiene conto di molti fattori. Il sole e l'ombra, l'umidità ambientale, la pioggia, la temperatura, le diversità tra vasi in terra ed in plastica etc.
Dall'autunno poi si sospendono completamente le annaffiature se le piante si ricoverano in serra fredda oppure si diradano ad una bagnata ogni 50/60 giorni se le piante svernano in casa.
Anche in questo caso se ci si trova in meridione e si lasciano al sole bisognerà dare acqua con più frequenza (una volta al mese) in modo tale che non si disidratino troppo.
In primavera poi bisognerà iniziare a dare acqua con molta cautela in quanto è questo il periodo più pericoloso per i marciumi.
Ultima accortezza. Meglio bagnare bene ed attendere che il terreno asciughi piuttosto che dare poca acqua con più frequenza. Inoltre meglio abolire i sottovasi. E' necessario che l'acqua in eccesso scoli via in fretta.

Ste
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uando le rinvasi metti molti sassi sotto per drenaggio, come terra puoi usare anche del buon terriccio universale ma metti quasi meta sabbia di fiume o cava lavata stai tranquilla che l'acqua non ristagnera mai

Qua non mi trovi d'accordo perchè una miscela così è tale e quale al terriccio della marca X del garden Y....che per carità va bene se non trovi altro, ma di sicuro le piante non ti ringrazieranno.
Meglio se fai un 30-70 di terriccio universale ed inerti.
 
Alto