• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse... aiutatemi

stellablu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei un consiglio, ho diverse piantine (di medie dimensioni) grasse, le ho in una scala esterna di casa mia, riparate assolutamente dalla pioggia perchè la scala è coperta dalla tettoia, e di giorno fortunatamente questa scala è battuta dal sole.
Sinceramente, sono preoccupata per le mie piantine per la notte: abito in Lombardia (Bergamo) e verso sera in questo ultimo periodo la temperatura scende parecchio anche magari verso i 5/6 gradi. Non so se portarle in casa...
Quà e là, ho letto che molte piantine grasse, anche se stanno all' esterno (sempre protette dalla pioggia) non muiono e addirittura si rinforzano per le fioriture di primavera, è vero???
Fino a quale mese posso lasciarle sulla mia scala senza che soffrano?
E' vero che a portarle in casa con il riscaldamento le piante grasse soffrono?
Io sono fuori tutto il giorno quindi, purtroppo, rimarrebbero al buio nella maggior parte del giorno e la solo la sera accenderei i caloriferi.
Mi consigliate di bagnarle (ogni quanto) in questo periodo?
Fa bene spruzzarle ogni tanto, con il nebulizzatore?
Scusate se mi sono dilungata, ma spero che mi potete dare consigli....
 

Giuro

Aspirante Giardinauta
Ciao Stellablu,vorrei rassicurarti un pochino dicendoti che le tue piantine stanno benone dove sono. Lasciale pure lì,purchè davvero non prendano troppa acqua!Le piante grasse,in natura,vivono in deserti dove la temperatura notturna può scendere molto al di sotto dello 0......ma attenzione:il terreno deve essere asciutto. In questo periodo è bene quindi sospondere le annaffiature: io le annaffierò molto poco(intendo senza inzuppare il terreno) all'incirca una volta al mese,giusto per non far indurire il terreno. Vedrai che fioriture alla ripresa dal riposo vegetativo invernale!!! Spero di essrti stata utile,saluti,Rosaria
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, bisognerebbe sapere bene che piante hai, alcune, p.es. alcune euphorbie, devono avere almeno 15 gradi di minima invernale. se ci dai qualche ulteriore ragguaglio, o se inserisci delle foto, potremo aiutarti al meglio, buona serata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Micia dipende da che cicce hai!!!ciaooooo
 

reginaldo

Florello Senior
Al freddo non vanno assolutamente innaffiate, col freddo si arresta la vegetazione e quindi è inutile la innaffiatura.
Presso i siti di Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli, e Cactus & Co di Trento ci sono delle pagine dedicate alle temperature minime.
Come dice Miciajulie occorre comunque una foto o per lo meno dire che tipo di piante possiedi.
Ciao
Reginaldo
 
Alto