• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatture

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Leggo tante cose in giro che alla fine mi confondono solamente. Ho letto che il prato non va annaffiato tutti i giorni perchè così le radici tendono ad andare più in profondita, al contrario se si abituano, le radici, all'acqua tutti i giorni rimangono in superficie.
Ma con il caldo pressante come quello che c'è stato e c'è in questa estate, un prato di microterme quanto andrebbe annaffiato in realtà, in particolare se sta sotto il sole 6 ore ogni giorno? Grazie ed un saluto.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto dipende da che specie compongono il tuo prato e fondamentalmente un'irrigazione profonda ma rada va aiutata con una maggiore altezza di taglio, ovvio ch eun prato che fino a ieri è stato irrigato tutti i giorni non può passare immediatamente a due irrigazioni a settimana senza soffrire come pure è vero che se non soffre non cercherà di difendersi affondando le radici.

Un prato composto da festuca e poa può arrivare a chiedere anche 40lt./mq. a settimana distribuite con un intervallo di 2-3 giorni e un taglio di 6-7 cm.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green per la solita pronta risposta! Il mio prato è composto per lo più da Loietto 50%, Festuca rubra commutata 20%, festuca rubra rubra 20% e poa 10%. Le percentuali sono grosso modo quelle ma non ricordo perfettamente.
Come dici tu gli ho dato sempre l'acqua anche due volte al giorno in questa estate torrida, da una settimana o diminuito a circa 2 irrigazioni a settimana ma sempre abbondanti, proprio perchè ho letto che la radice così cerca l'umidita e si pianta più in profondità. Però mi pare che stia deperendo il prato, mi sembra che stia diventando meno folto e noto sempre più erbetta gialla. Quà ancora sono 36 gradi.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non so perugia ma a torino da un paio di settimane la temperatura si e' di poco abbassata ma e' aumentata notevolmente l'umidità. Cio' sta favorendo la fuoriuscita di funghi quale pityum e sclerotinia. riducendo l'acqua che oltre ha bagnare da anche un apporto nutritivo ,le radici si stanno "sforzando" a ricercare questo nutrimento e possono faticare maggiormente. credo che nell'arco di 15- 20 giorni con l'abbassmento delle temperature il problema si risolva. sicuramente una bella eliminazione del feltro ed una eventuale trasemina fara' nuovamente risplendere il tuo prato. ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie giardiniealtro, quì a Perugia ancora sono 36 gradi ed è parecchio umido, come lo è stato tutta l'estate. Pensi che forse ho fatto male a ridurre le innaffiature da tutti i giorni anche due volte al giorno, a una ogni 2-3 giorni?
Prima mi ritrovavo ogni giorno 7 o 8 funghi sul prato, che un'ora prima non c'erano e un'ora dopo erano alti anche 10 cm., è proprio il caso di dire che crescevano come i funghi :lol:
Con questa diminuizione di annaffiature non ne ho più trovati ma mi sembra che si stia diradando notevolmente :(
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
assolutamente no. 2-3 volte la settimna irrigato a dovere e' piu' che sufficiente. come diceGreen pero' , questa riduzione non deve essere drastica. se cosi' hai fatto ecco spegarsi l'insofferenza delle plantule. fino a ieri periodo di vacche grasse, oggi carestia assoluta. mettiti nei loro panni!!! riguardo ai funghetti ci credo che ne avessi molti! con l'acqua che gli davi pensavo ci potessi trovare anche le rane!:D:D:D:Saluto::Saluto:
 
Alto