• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiare le piante in ferie

quercia76

Aspirante Giardinauta
cari amici, tra circa dieci giorni toccherà anche a me andare in vacanza e devo dire contro voglia perchè ho paura che le mie piante che sono spuntate e fiorite possano morire disidratate. Non riesco a comprare (è un periodo un pò difficile per le mie tasche) un kit d'irrigazione...però ho visto che ci sono in vendita dei gel che annaffiano e nutrono per lungo perioro..oppure, pensando ad una soluzione alternativa ho idealizzato la possibilità di utilizare le botticlie di plastica realizzando un tappo con quelle spugnette tipo pattex per i piatti infilandole nel vaso.....che ne pensate???...meglio il gel?!?
Ho delle piante ancora non fiorite di girasoli, 3 per vaso da 30cm; fiorite dei gerani, margherite, alisso giallo nano, aubretia sempre in vaso...
grazie, quercia76
 

elle61

Guru Giardinauta
Ti sconsiglio vivamente il gel..
Ne abbiamo parlato più volte e, chi l'ha usato, non ne parla troppo bene...

Se non puoi comprare un kit d'irrigazione, puoi provare a cercare (Brico, OBI, Castorama ecc) quei tappi con beccuccio regolabile da applicare alle bottiglie dell'acqua.

Li ho visti a prezzi ragionevoli, puoi regolare l'uscita dell'acqua e dosarla come preferisci.

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
se vi proprio al risparmio, puoi persino utilizzare i tappi delle bottiglie di plastica dopo averli forati. io faccio 3-5 buchi con la punta più piccola del trapano o con un ago da materassaio. e le mie piante sembrano apprezzare, buone vacanze, a te che puoi, un abbraccio
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io ho considarato diverse opzione più o meno economiche:
  1. beccucci per bottiglie (costo dai 2€ ai 4€): li ho provati e la regolazione non è un granchè con il rischio di bagnare troppo o troppo poco, inoltre la bottiglia da 2 litri ho paura che cada e allora addio piante_________provata e abbandonata
  2. tanica da 16 litri con tubicini (brico 34€): può innaffiare fino a 16 vasi che però devono essere spostati vicini alla tanica poichè l'acqua cade per gravità, inoltre la regolazione del flusso d'acqua è uguale per tutte le piante________abbandonata: ho molti vaso alcuni dei quali non spostabili e 16 litri potrebbero essere pochi per 10 giorni
  3. sistema di irrigazione che si aggancia al rubinetto (brico 24€): il vincolo è avere il rubinetto sul balcone. E' possibile innaffiare fino a 20 vasi e ogni vaso ha il suo regolatore di flusso. Vantaggio: non ho dovuto spostare i vasi________lo sto provando per trovare la regolazione ottimale per ciascuna pianta: per ora secondo me è il migliore e sono contenta dell'acquisto
 

katja72

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io sto per partire in vacanza e sto testando il metodo delle bottiglie rovesciate (io ho praticato un piccolo foro sul tappo ed un piccolo foro sul fondo della bottiglia per fare entrare l'aria). comunque per ora non ho avuto molto successo:(, in un caso non mi sembra che esca quasi niente, in un altro la bottiglia si è vuotata in un ora (vai tu a sapere perche)
Magari sono io che sono imbranata:azz:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, anche io sto per partire in vacanza e sto testando il metodo delle bottiglie rovesciate (io ho praticato un piccolo foro sul tappo ed un piccolo foro sul fondo della bottiglia per fare entrare l'aria). comunque per ora non ho avuto molto successo:(, in un caso non mi sembra che esca quasi niente, in un altro la bottiglia si è vuotata in un ora (vai tu a sapere perche)
Magari sono io che sono imbranata:azz:

è perfettamente inutile fare il foro sul fondo della bottiglia, l'aria entra dal basso quando la terra non è più bagnata. ovviamente parti lasciando le tue piante belle bagnate (con un velo d'acqua nei sottovasi), man mano che la terra si asciugherà, dai forellini praticati entrerà aria e scenderà acqua. se una bottiglia è rimasta quasi piena e l'altra ti si è svuotata, probabilmente la prima aveva la terra bella umida, la seconda no (magari con troppa torba che non aveva assorbito acqua). che ne dici di riprovare dopo aver annaffiato benebene le piante? non sei imbranata, fare delle prove è assolutamente normale, come è normale che non tutte vadano subito a buon fine :love_4::Saluto:
 

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
metodo bottiglie rovesciate

scusate ma non ho capito bene questo metodo per poter innaffiare in ferie, io non riesco ad innaffiare tutti i giorni e volevo sapere se questo metodo vale per tutta la stagione potete spiegarmi bene come funziona?quale attrezzi ci vogliono? grazie e buone vacanze a tutti:hands13::Saluto::Saluto::Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
io nelle bottiglie non ci metto il tappo.
sbaglio???
Ho sempre fatto così. Certo non è un'annaffiatura ottimale ma se la cavano!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
io nelle bottiglie non ci metto il tappo.
sbaglio???
Ho sempre fatto così. Certo non è un'annaffiatura ottimale ma se la cavano!!

senza tappo tende a scendere più rapidamente, e quando le estrai si portano via un 'collo' di terra, col tappo bucherellato la discesa dell'acqua è più dilazionata e non resta il collo della bottiglia pieno di terra... e non devi essere più veloce della luce a capovolgerle e inserirle nel vaso, comunque è trucco che ho imparato anch'io col tempo, prima le mettevo senza tappo
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Anche io ho scelto il sistema di irrigazione con i tubicini, scelto il timer più economico, ma ora che compri timer tubicini vari finali curve etc un po' costa, quindi direi che nn è il tuo caso, però una volta fatto l'ìnvestimento è ottimo e soprattutto dura nel tempo. Le bottiglie io personalmente nn le ho mai usate, ma sembra che funzionino e..... banale dirlo, magari ci avevate già pensato, ma nn c'è proprio nessuna a cui puoi chiedere in tua assenza di venire ad annafiarle le piante?
 

seya

Master Florello
-le carotine con il tubicino
-le bottiglie rovesciate, da un litro e mezzo, belle piene.
-le bacinelle d'acqua grosse
- riempi la vasca da bagno e immergi tutte le piante
- il gel no,non mi dà affidabilità. ahimè.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
io ho provato un altro metodo:
posiziono una bottiglia/ recipiente d'acqua vicino il vaso, senza capovolgerla, senza tappo. poi ci metto una strisciolina di stoffa di cotone lunga dalla bottiglia ( deve arrivare sino al fondo della bottiglia) alla terra nel vaso ( un po interrata). Per capillarità l'acqua dovrebbe passare dalla bottoglia alla terra. L' anno scorso sono riuscita a salvare delle impatiens che come sappiamo sono divoratrici d'acqua. Ovviamente la capienza della bottiglia dipende da quanto tempo devi stare via. e attenzione che sia in una posizione riparata dal vento altrimenti si rischia che quando l'acqua arriva a metà poi venga buttata giù.
Spero di esser stata chiara.
Magari fai delle prove ora che sei ancora in casa. NB molto dipende dal tessuto, io ho sempre usato cotone, è importante che non sia stoffa sintetica..penso..
 

elle61

Guru Giardinauta
Queto è un sistema che anch'io a suo tempo provai...
E funziona, devo ammetterlo, purchè le bottiglie siano posizionate più in alto dei vasi...

elle
 
Alto