• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante in ufficio

costateo

Maestro Giardinauta
Qualche tempo fa era stato aperto un post sulle piante in ufficio, ma non sono riuscito a trovarlo, quindi ne apro uno nuovo.
Oggi ho fotografato le mie (e delle mie colleghe) piante. Godono di ottima salute, 15/20 gg fa ho cambiato a tutte il vaso e le ho concimate con gli appositi bastoncini verdi. Luce ne hanno a volontà, perdipiù filtrata dai vetri azzurrati, così non c'è nemmeno il problema di eventuali bruciature.
Ve le mostro partendo da una begonia che abbiamo tenuto malamente per qualche tempo (pensavo morisse). Poi dopo il cambio di terra e vaso è rinata e ha fatto i fiori!
Immagine236.jpg


Ecco la dracena:
Immagine237.jpg


Poi c'è questa della quale non ricordo mai il nome:
Immagine238.jpg


Il photos in acqua e uno spaty:
Immagine239.jpg


L'immancabile ficus (che al confronto di quello che ho in casa pare un'altra pianta)
Immagine240.jpg


continua
 

costateo

Maestro Giardinauta
Proseguiamo con l'altro spaty e l'altra pianta che credo sia una kalanchoe?
Immagine241.jpg


Particolare della fioritura della kalanchoe (?). E' incredibile è più di un mese che continua a fare fiori:
Immagine242.jpg


Pure di questa scordo sempre il nome. E' la pianta che fa i fiori nel periodo di pasqua e, infatti, fino all'altro giorno ha fatto una serie di fiori bellissimi. Tutti quelli che entravano rimanevano stupiti:
Immagine243.jpg


E questa è la visione d'insieme che io mi godo tutti i giorni visto che sono seduto lì di fianco:
Immagine244.jpg


Adesso le foto delle piante che stanno dall'altro lato e ricevono meno luce (le nostre ne hanno dalla tarda mattinata fino al pomeriggio alle 18.00):
La palma del madagascar, che a dire il vero è l'unica che mostra qualche segno di sofferenza per le punte delle foglie che si anneriscono. Forse troppa acqua?
Immagine246-1.jpg


E questa? Chi sa dirmi come si chiama? Guardate le foglioline verdi che crescono...
Immagine245.jpg


E per finire un anthurium, anche lui mi sembra in buona salute:
Immagine247-1.jpg


Adesso che le mie colleghe hanno visto che un po' ci so fare vogliono comprare altre picciridde. Vuol dire che mi farò pagare....:lol:

:Saluto:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow complimentissimi per le piantine o come le hai descritte tu le "picciridde":D.
Un caloroso saluto aspettando il caldo della bella stagione:)
 

michele87

Florello Senior
molto belle costateo,in ottima forma! :D
allora,la kalanchoe mi sembra una tessa-uniflora
poi c'è la schlumbergera,detta anche cactus di Natale(la tua è fiorita un po in ritardo :lol:)
la penultima,a foglie rossastre striate è un croton :eek:k07:
 

costateo

Maestro Giardinauta
molto belle costateo,in ottima forma! :D
allora,la kalanchoe mi sembra una tessa-uniflora
poi c'è la schlumbergera,detta anche cactus di Natale(la tua è fiorita un po in ritardo :lol:)
la penultima,a foglie rossastre striate è un croton :eek:k07:

Grazie! Per il cactus festivo :lol: ricordo di aver letto che ne esistono di due tipi: il christmas cactus e l'easter cactus. Credo che il mio appartenga alla seconda categoria, quella primaverile insomma! :hands13:

Adesso dico subito alle colleghe che la pianta dalle foglie rosse è un croton.

Comunque sono giunto ad una conclusione: le piante per interni se stanno in un ambiente climatizzato e luminoso vivono benissimo perchè non hanno nessun contatto con l'aria esterna.

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
molto belle costateo,in ottima forma! :D
allora,la kalanchoe mi sembra una tessa-uniflora
poi c'è la schlumbergera,detta anche cactus di Natale(la tua è fiorita un po in ritardo :lol:)
la penultima,a foglie rossastre striate è un croton :eek:k07:


Tra l'altro cosa dici se cimo un po' la kalanchoe? Mi sembra troppo sviluppata in altezza e poco in larghezza.

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Sono bellissime! Anch'io noto che quelle del mio ufficio sono più rigogliose di loro simili tenute a casa. Io credo dipenda anche molto dalla luce: ce n'è tantissima, e poi armadi chiari, tende bianche, la luminosità è altissima! Ne abbiamo alcune vecchiotte, che dovrei rinvasare (ma in qst periodo ho un rifiuto per loro... povere), vegetano alla grande in terricci schifosi, ormai impoveriti!
 

michele87

Florello Senior
Grazie! Per il cactus festivo :lol: ricordo di aver letto che ne esistono di due tipi: il christmas cactus e l'easter cactus. Credo che il mio appartenga alla seconda categoria, quella primaverile insomma! :hands13:

Adesso dico subito alle colleghe che la pianta dalle foglie rosse è un croton.

Comunque sono giunto ad una conclusione: le piante per interni se stanno in un ambiente climatizzato e luminoso vivono benissimo perchè non hanno nessun contatto con l'aria esterna.

:Saluto:
si,la schlumbergera è il cactus di Natale,il Rhipsalidopsis è il cactus di Pasqua,si differenziano per la forma del fiore e un po dalle foglie...nel tuo caso sono quasi certo che sia una schlumbergera(un po ritardataria però :D)

Tra l'altro cosa dici se cimo un po' la kalanchoe? Mi sembra troppo sviluppata in altezza e poco in larghezza.

:Saluto:

si,potresti cimarle un po,certo all'interno non crescono belle compatte,però comunque favorisci l'accestimento basale...e ricorda che le cime puoi ripiantarle,anche nello stesso vaso :eek:k07:
:Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
Viva le piante da ufficio.

Mi son fatto (da talea) 2 ficus benjamin (uno normale e uno variegato), un ficus elastica, una dracena marginata e un pothos con le piante che ci sono in giro da me.
 

costateo

Maestro Giardinauta
In effetti è davvero una soddisfazione accudire le piante in ufficio. Quelle a casa a volte sono una frustrazione.
Io adesso che c'è più sole le bagno pochissimo il lunedì mattina e solo se la terra è secca, e poi il venerdì sera. In inverno le bagnavo solo il venerdì.
L'unico dubbio ce l'ho per gli spaty, forse i nuovi vasi sono ancora troppo piccoli?
Quando dovrebbero fiorire?
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Teo :)

Leggevo, qualche anno fa in un mensile che tratta di giardinaggio, che l'anthurium può risentire di eventuali spostamenti.
Posso solo dirti che il mio è stato benissimissimo per tanti mesi, finché non decisi, ahimé, di cambiargli posto :storto:
Da lì...il declino totale :( Questo solo posso dirti per esperienza :eek:k07:

Teoooooooo...per il resto invece...sono rimasta allibita :eek:
Complimentissimi!!! :hands13: :love:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao Teo :)

Leggevo, qualche anno fa in un mensile che tratta di giardinaggio, che l'anthurium può risentire di eventuali spostamenti.
Posso solo dirti che il mio è stato benissimissimo per tanti mesi, finché non decisi, ahimé, di cambiargli posto :storto:
Da lì...il declino totale :( Questo solo posso dirti per esperienza :eek:k07:

Teoooooooo...per il resto invece...sono rimasta allibita :eek:
Complimentissimi!!! :hands13: :love:

Grazie per le info! :love_4:
Proibirò a chiunque di muoverlo!
 
M

mark96

Guest
bellissime e sane piante :hands13:
mio padre a dei ficus e una dracena.....
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Bella l'idea di postare le foto delle piante in ufficio. Perchè non approfittarne e mettere anche le foto delle nostre? Ti dispiace Teo se usiamo questa discussione?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bella l'idea di postare le foto delle piante in ufficio. Perchè non approfittarne e mettere anche le foto delle nostre? Ti dispiace Teo se usiamo questa discussione?

Ma certo!
Io volevo riprendere un vecchio post, ma non sono riuscito a trovarlo. Mandate pure tutte le foto che volete!!! :hands13: :hands13: :hands13:

:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei le piante in ufficio, ma dovrei mettere piante in acqua altrimenti tutti le innaffiano e nel giro di una settimana-:--:-.per questo non ne ho nemmeno una:(,cosa si può mettere in acqua?
 

costateo

Maestro Giardinauta
anche io vorrei le piante in ufficio, ma dovrei mettere piante in acqua altrimenti tutti le innaffiano e nel giro di una settimana-:--:-.per questo non ne ho nemmeno una:(,cosa si può mettere in acqua?

Non puoi mettere un cartello con scritto non innaffiare? Noi in uff siamo in pochi, ma al Call Centre, dove sono tantissimi le piante vengono curate da dei giardinieri che vengono da fuori. Loro hanno dovuto mettere i cartelli proprio perchè altrimenti -:- -:-

:Saluto:
 

simo71

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei le piante in ufficio, ma dovrei mettere piante in acqua altrimenti tutti le innaffiano e nel giro di una settimana-:--:-.per questo non ne ho nemmeno una:(,cosa si può mettere in acqua?

Io in acqua ho messo il pothos, il ficus e una talea di monstera! ma anche l' epiphyllu prende bene :hehe:
 
Alto