• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animali maltenuti in negozio che li vende

eriqa

Florello
ciao ragazzi, vi scrivo per poter avere un aiuto da voi, dunque nella mia città vi è un negozio di animali, che vende molte specie, tra questi pesci, gatti furetti, uccelli, rettili e molti altri. in questo negozio gli animali nn sono tenuti per niente bene, nelle vasche dei pesci è pieno di morti o sono malati, le gabbie sono molto sporche ecc. addirittura vende anche ricci, si i nostri ricci che troviamo in qualsiasi bosco, mi viene una domanda ma non sono protetti?
ci sono state tante denunce da parte di molte persone dove usl e la guardia forestale sono venuti più volte senza poi far nulla. questo perchè gira voce che il proprietario del negozio abbia le mani impastate in qualche giro losco.
ora io ho mandato un e-mail all'animalisti senza aver nessuna risposta.
un mio amico ha avuto la prova vivente a acquistato un gatto di razza che all'inizio sembrava nn avevo niente, ma al momento che l'ha portato dal veterinario a scoperto che quel povero micio aveva molti problemi, tra cui gli occhi, l'intestino, aveva un morso dato da probabilmente un altro animale, insomma questo povero gattino (anche tuttora) è stato più volte dal veterinario che a casa. ora io vi chiedo che cosa posso fare? chi posso contattare? io e altri vogliamo che questo negozio chiuda al più presto e spero che voi mi aiutate.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eriqa,non mandare le mail alle associazioni animaliste. E'comodo e proprio per questo spesso ne hanno una quantità abnorme da leggere che ci vuole troppo tempo. Prova a telefonare ai centralini Enpa o Lav,se guardi sui loro siti ci sono i numeri di telefono e gli orari in cui rispondono! Lascia perdere la Asl,non si curano di queste cose,anche se dovrebbero dal momento che sono loro i responsabili delle norme igieniche. Anzi,potresti scrivere al tuo comune dicendo che li hai contattati e non sono intervenuti!
Se riesci a concludere qualcosa facci sapere!! In bocca al lupo!
 
P

Piera1

Guest
Eriqa, se fai un giro sui forum di animali qualcuna ti darà qualche dritta sicuramente. Si i ricci sono animali protetti.
 

milla04

Maestro Giardinauta
La normativa europea sui diritti degli animali prevede sanzioni pecuniarie e il sequestro degli animali in vendita qualora il negoziante li esponga in vetrina o li tenga in condizioni non idonee, o se vende animali protetti. E ormai questo è considerato reato penale, non noccioline...
Se l'Ufficio d'Igiene del Comune e i Vigili Urbani non intervengono fai esposto al Sindaco sul comportamento dei dipendenti, magari facendo sottoscrivere a più persone possibili.
Nel frattempo rivolgiti alla Lepa o alla Lav: quest'ultima generalmente si prende anche il carico di agire per conto di chi segnala il reato. Vai nel loro sito e cerca un numero di telefono, oppure risali al responsabile di zona della lav, perchè in ogni città ci sono rappresentanti.
Decky ha avuto un problema analogo ed è riuscita a far intervenire chi di dovere......:hehe:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Anch'io dico che è meglio telefonare, soprattutto alla LAV e denunciare l Sindaco se chi dovrebbe non fa il proprio dovere.
Facci sapere...
 
Alto