• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione angolo ZEN giardino

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

vorrei riqualificare un angolo di giardino a angolo ZEN: approfitterei del fatto che c'è già un acero rosso giapponese e coglierei l'occasione per nascondere 4 pozzetti in cemento davvero orribili.

Mi date un'idea sulla progettazione? Vorrei mantenere in qualche modo anche parte del tappeto erboso.

La dimensione totale del quadrato è 4 x 5 mt.

Allego un paio di foto...

image.jpg
foto.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Purtroppo ti hanno lasciato i coperchi dei pozzetti troppo alti, bisogna studiare una soluzione per quelli.
Si potrebbe mettere qualche grossa pietra e un bordo di contenimento per versare dentro la ghaia come in un vassoio, ma bisognerebbe rialzare qualche centimetro anche il prato, oppure creare un declivio appena accennato tanto da raggiungere con la ghiaia il livello di partenza.
Però i pozzetti risulterebbero accessibili solo con gran lavoro, quindi se è necessario aprirli con una certa frequenza sarebbe meglio pavimentarli con piastrelloni da posare a secco, più facilmente sollevabili anche uno per volta.
Oppure, se non dispiace l'uso del legno all'aperto, con la manutenzione che richiede, si potrebbe far eseguire una pedana su misura, dal profilo retto o curvilineo secondo il gusto, in doghe distanziate con brevi fessure.
A quel punto mancherebbe l'elemento ghiaia, quindi sarebbe comunque necessario sacrificare parte del prato per creare una forma di torrente, approfittando del profilo curvilineo dell'aiuola già presente.
 

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema dei pozzetti lo risolvo facilemente abbassandoli di 10cm (operazione che avevo già in programma di fare); sfruttando poi quella zona a ghiaia...saranno anche di facile accesso qual'ora ve ne fosse la necessità.

La mia idea era proprio una cosa del genere suggerito da Darbin, pur mantenendo una buona parte di erba e l'acero (che non voglio assolutamente spostare) vorrei poter riqualificare il tutto (anche l'aiuola può essere modificata e il lapillo sostituito con ghiaia di altro genere).
Ho bisogno di voi per la progettazione però! non vorrei che uscisse una cosa che da la sensazione che ho buttato un po' di ghiaia in giardino!

Ho scattato una foto dall'alto che può aiutare per la definizione degli spazi...

image2.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
hallo Psike, vorrei proporti una sistemazione diversa, non sarà mai abbastanza ZEN perchè il contesto non lo consente. Le possibilità di ridisegnare questo angolo sono tante e questa mi sembra tutto sommato pittosto semplice.
Per prima cosa credo che la pozzolana rossa non esalta l'acero ma al contrario richiamando il suo colore lo appiattisce al suo livello. Andrebbe meglio un classico ciotolino di fiume tipo 'Adige' della pezzatura più piccina e con questa coprirei anche il bordo di blocchetti di tufo che non sono proprio zen. Puoi anche coprire la pozzolana senza toglierla.
Nella zona dei pozzetti pianterei diverse piantine di bamboo nani tipo il 'Pleioblastus Veriegata' facilissima da coltivare, non supera i 50/60 cm. e non dovrebbero ostacolare una eventuale ispezione agli stessi.
Nell'angolo adiacente al muro in pietra metterei tre piante di 'Nandina Domestica' anche lei molto facile e molto giapponese (sicuramente la conoscerai) cresce fino a due metri circa e produce pannocchie pendule di bacche rosse durevoli per 8 mesi e le sue foglie che ricordano il bamboo al sole prendono colpi di rosso richiamando l'acero. La rosa sul muro ovviamente va spostata altrove.
Il piccolo bosso a palla lo sposterei poco più all'interno perchè mi sembra troppo vicino al confine.
La palmetta (sembrerebbe una Trachicarpus Fortunei) devi toglierla perchè prima o poi le verrà voglia di crescere.
Le altre piantine non vanno bene sparpagliate ma le raggrupperei vicine e ti consiglierei di piantare delle azalee o rododendri nani, visto che mi sembra che l'acero contribuisce a creare un po d'ombra.
Come OPTIONAL non sarebbe male creare una staccionata con canne di bamboo per coprire la cancellata.
Ti allego uno scarabocchio che spero sia abbastanza leggibile per darti un'idea. Ciao e fammi sapere cosa ne pensi Vedi l'allegato 157178 Vedi l'allegato 157179 Vedi l'allegato 157177
Naturalmente l'area dove pianteresti i bamboo nani và perimetrata con piastrelle interrate (o altro sistema) per evitare che si espanda.
 
Ultima modifica:

psike

Aspirante Giardinauta
WOW mi aspettavo dei consigli, non addirittura un progetto!! Quindi innanzitutto ti ringrazio...

Sono d'accordo quasi con tutto quello che mi hai consigliato ma avrei un paio di dubbi: soprattutto riguardo al bamboo nani che comunque non mi coprirebbero completamente i pozzetti cosa che invece sarebbe possibile dai ciotoli adige...e mi oscurerebbero la luce che è proprio in quella zona; sbaglio?
Se il bamboo noano lo mettessi al posto della nadina domestica? Magari delimitato da una bassa recinzione di canne di bamboo?

Per quanto riguarda il fatto di sostituire il lapillo con un altro tipo di ciotolato non c'è problema, l'avevo previsto. L'area non era partita con l'idea Zen...questo giustifica il tufo che a questo punto è evidente che vada rimosso.

La parte dei ciotoli la vedresti come "rastrellabile" vero? la mia idea era quella di lasciare in mostra anche il rastrello ZEN in legno.
Intendi questo tipo di ciottoli:
Leroy Merlin - Ciottoli Graniglia - sassi decorativi

o serve qualcosa di più fine o di più bianco?

Ultimo dubbio... non ci vorrebbe anche qualche pietra?

Grazie mille!!

Così per esempio potrebbe andare?

ZEN2.jpg
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Allora: I pozzetti per legge devono essere facilmente ispezionabili per cui non puoi coprirli con delle pietre o altro.
I bamboo nani nell'angolo non vanno bene, lo sfondo deve essere tale ovvero alto. Le piante basse si mettono in primo piano. La Nandina Domestica secondo me è perfetta in quel punto.
I ciottolini Adige di Leroi M. non sono male ma se cerchi nella tua zona ci sono diversi fornitori di materiali edili e ghiaie, inoltre comprando 2 o 3 quintali si risparmia tanto (dovrebbero portartela a domicilio).
Ricordati prima di posare i ciottoli di livellare bene con sabbia, non serve togliere tutta la pozzolana se il livello finito non fuoriesce dal perimetro.
I ciottoli bianchi non vanno bene perchè comunque diventano grigioo sporco e in genere sono di marmo di carrara che è poroso e rilascia troppa calce nel terreno, cosa molto sgradita alle radici delle piante acidofile come azalee, rododendri ecc..
Scusami ma non avevo riconosciuto il punto luce, ma comunque non starebbe male tra i bamboo nani, sarebbe suggestivo. Magari se è possibile si può crearne un'altro vicino al muro a destra?
Delle rocce andrebbero bene ma non certo troppo piccole, non devono essere dei sassi ma avere una certa suggestione formale, decideremo dove metterle.
Ora devo salutarti perchè è tardi e domani mi aspetta una giornata impegnativa (è il 92° compleanno di mia madre).
Dammi un po di tempo per pensare qualcosa e magari inviami qualche altra dritta, ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Arieccomi! Ciao, avrei pensato una soluzione molto semplice, diciamo una base su cui tu puoi lavorare con le varianti che preferisci, a me sembra che in linea di massima funziona.
Nella zona punto luce/tombini avrei pensato ad una dozzina di LIRIOPE MUSCARI che mimetizzerebbero sufficientemente i tombini e non ne ostacolerebbero l'eventuale apertura. Ci sono due varietà, a foglia scura e a foglia chiara e variegata, sono perenni e non hanno bisogno di cura alcuna, fioriscono da agosto a fine settembre come puoi vedere dalla foto fatta il giorno 26. Affianco a destra ho pensato ad un VIBURNUM DAVIDII, pianta splendida per la forma delle foglie e dal portamento a cupola naturale, non crese piu di 50 cm. in altezza e 90 cm. in larghezza, non richiede cure ed è sana, rusticissima e molto orientale (qui potresti decidere tu un'altra scelta).
Sulla destra, tra il prato e il BOSSO metterei due pietre che creerebbero uno sfondo al verde del bosso collegandolo al prato, così non si avrebbe l'effetto del suo totale isolamento.
Nell'angolo in alto a sinistra metterei una grossa pietra con superfice inclinata sul davanti che vada a coprire in parte il piede di un RHODODENDRON o una bella e grande AZALEA (questo perchè al piede del rhododendro va sistemata della pacciamatura di corteccia che non faccia crescere erba e mantenga il terriccio acido sempre fresco).
Ho tolto il cerchio di sassi intorno al tronco dell'acero perchè non serve e disturba, a meno che tu non voglia collegarlo al resto dei ciottolini (come da tratteggio nel disegno).
In alto a destra ho lasciato ancora la NANDINA DOMESTICA che ormai mi sono incaponito a considerarla perfetta.
Mi farà piacere sapere cosa ne pensi e delle soluzioni che fareti tu. Buon divertimento!
Non so se riuscirai a trovare ciottolini bianchi di fiume, nel caso, sappi che sono piuttosto costosi, molto piu di quelli di marmo bianco arrotondati che però come ti ho già detto sono porosi, si sporcano e rilasciano molto calcio.
Vedi l'allegato 157727 Vedi l'allegato 157728 Vedi l'allegato 157729 Vedi l'allegato 157730
 
Ultima modifica:

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao,

innanzitutto ti pregherei di smetterla di far disegni uno più bello dell'altro che non mi permettono di rinunciare a fare tutto sto lavoro!!
Scherzi a parte sei molto bravo e hai davvero ottime idee.
La fattibilità della cosa sinceramente è molto vincolata dai ciottoli, più che altro dal loro costo! Sabato farò un giro per le cave qui della zona per vedere se trovo ciottoli di fiume arrotondati e, come giustamente dici tu, è molto più probabile che li troverò grigi che non bianchi.

Appurata la possibilità di sostituire il lapillo con i ciottoli ridisegnerei l'aiuola come dal tuo ultimo consiglio; rimuovendo il tufo preferirei comunque separare con qualcosa di "stabile" la parte di erba da quella di ghiaia; cosa mi consigli? le classiche bordure in legno come questa sono poco ZEN?

bordura.jpg

In alternativa la potrei mettere in plastica interrandola fino a filo prato in modo che praticamente non si veda:

bordura2.jpg

Per quanto riguarda le piante, sono tutte idee piuttosto valide quelle che hai insicato, in aggiunta anche al bamboo nano che avevi suggerito la volta scorsa.

C'è un problemino per quanto riguarda la nadina domestica... in quella zona devo mettere qualcosa di basso poichè a circa 45 cm da terra su quel muro ci sono le fotocellule del cancello... e rischierei di averlo sempre aperto! :p

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao,

innanzitutto ti pregherei di smetterla di far disegni uno più bello dell'altro che non mi permettono di rinunciare a fare tutto sto lavoro!!
Scherzi a parte sei molto bravo e hai davvero ottime idee.
La fattibilità della cosa sinceramente è molto vincolata dai ciottoli, più che altro dal loro costo! Sabato farò un giro per le cave qui della zona per vedere se trovo ciottoli di fiume arrotondati e, come giustamente dici tu, è molto più probabile che li troverò grigi che non bianchi.

Appurata la possibilità di sostituire il lapillo con i ciottoli ridisegnerei l'aiuola come dal tuo ultimo consiglio; rimuovendo il tufo preferirei comunque separare con qualcosa di "stabile" la parte di erba da quella di ghiaia; cosa mi consigli? le classiche bordure in legno come questa sono poco ZEN?

Vedi l'allegato 157760

In alternativa la potrei mettere in plastica interrandola fino a filo prato in modo che praticamente non si veda:

Vedi l'allegato 157761

Per quanto riguarda le piante, sono tutte idee piuttosto valide quelle che hai insicato, in aggiunta anche al bamboo nano che avevi suggerito la volta scorsa.

C'è un problemino per quanto riguarda la nadina domestica... in quella zona devo mettere qualcosa di basso poichè a circa 45 cm da terra su quel muro ci sono le fotocellule del cancello... e rischierei di averlo sempre aperto! :p

Grazie ancora

Cavoli! Questo si che è un problema. Si riescirebbe a risolverlo tenendo le piante un po più avanti magari con dietro la staccionata di canne che impedirebbe a rami e foglie di entrare nel campo delle cellule?
Per quelche riguarda i tufi ti avevo consigliato di tenerli comunque, magari leggermente interrati e coperti dai ciottolini, la barriera alle radici del prato dovrebbero farla ugualmente.
 
Ultima modifica:
Alto