• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo roccioso e angolo cespugli

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto sistemando il mio giardino. Sono a buon punto, ma ho due dubbi...
1 - vorrei creare un angolo roccioso con pietre carsiche e volevo sapere da voi se ci posso mettere un paio di tronchetti della felicità assieme ad un paio di piante di aloe, saxifraga con l'ausilio di lapilli vulcanici per riempire le eventuali fessure. L'angolo da "arredare" è grande circa 5m x 3m.
Gli elementi appena elencati stanno bene insieme o non centrano fra loro?
2 - in altri due angoli del giardino vorrei ricreare una zona cespugliosa.
Secondo voi è un problema il fatto che la recinzione è tapezzata da gelsomino e che quindi i cespugli per forza di cose sarebbero molto vicini alla siepe?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi!

DF
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, per l'aiuola rocciosa dovresti dirci che temperature minime raggiungi, sono piante un po' delicate... se stai al sud ad esempio non avrai problemi :)
È uno spazio molto grande, forse ci sta qualcos'altro :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Vivo in Friuli, a circa 12 Km dal mare.
L'aiuola non sarebbe comunque esposta a nord, sarebbe a sud-ovest rispetto alla casa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so, le yucche non credo abbiano problemi, ma le aloe :confuso:... penso che dovrebbero essere quantomeno coperte d'inverno... non so, in piena terra non so come rendono nel tuo clima :embarrass
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
E' vero, l'angolo di giardino da allestire è grandino, ma spero di rimediare delle rocce abbastanza grandi.
Che altre piante mi consigli?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei esattamente, non ho mai avuto esperienze di piante grasse in piena terra, però forse per il tuo clima andrebbero bene delle agavi, ma non so se ti piacciono... poi ci sono anche piante grasse più piccole che reggono in piena terra, sempervivum, alcuni sedum, ma hanno tutti taglia piccola :eek:k07:
 
Alto