• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora un furto

castelli

Giardinauta Senior
Le viole mammole che avevo comperato in un grande magazzino, non hanno avuto grande fortuna; dopo averne sostituita una, entrambe avevano l’aspetto deperito e dall’apparenza in procinto di schiattare. Quelle invece di una aiuola vicino a casa mia, stanno benissimo e continuano a fiorire.
Sono convinto che, nonostante l’aspetto sia uguale, quelle che mettono nei giardini, sono differenti da quelle che si comperano per mettere sul balcone.
Nell’aiuola ce ne sono talmente tante, che dovevo prima adocchiare le 2 (una gialla e marrone, l’altra viola) che mi piacevano di piu’. Per non dare nell’occhio, ho preso in prestito un cagnolino, e con la scusa di portarlo a fare pipi’, ho adocchiato e segnato con 2 sassi, quelle che mi piacevano.
Questa mattina, il furto: dopo essermi guardato attorno e raccattato qualcosa in terra, ho iniziato a parlar da solo e ho fatto quello che toglieva le erbacce: sono andato sotto con le dita, e quando le piante erano ormai staccate dal terreno, . . . zac . . . prese e messe in un sacchetto.
Ora sono gia’ a dimora sul mio balcone, con la viva speranza che abbiano l’esito che mi aspetto!
 

Vagabonda

Florello Senior
scusami castelli ma se tutti facessero come te cosa rimarrebbe in quella aiuola? Sono stati spesi soldi di qualcuno (pubblici o privati) per quelle viole. Questo è un furto e basta, come se tu avessi rubato in un negozio. Non c'è proprio nulla di cui vantarsi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posso solo quotare le colleghe
oltretutto, escludo che facciano delle produzione specifiche scadenti da rivendere, costrerebbe + del prodotto stesso, parlando di viole, una delle annuali più economiche che ci sono sul mercato

è più probabile che tu faccia qualche errore di coltivazione se hanno tutte lo stesso problema
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo in toto.
Io a distanza di anni ricordo ancora con malanimo chi mi rubò una petunia rosa

Ciao
Anitka
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Castelli..........:eek: e lo dici così, senza pudore? ricorda, che il male che non vuoi per te non fare agli altri!!!!!!!!!!!! immagina che "sbianco" se ti avessero beccato, piuttosto la morte:baf:
 

castelli

Giardinauta Senior
Non pensavo che l'avreste presa cosi' male.
Si, ho preso / rubato 2 piantine, in un'aiuola adibita a bagno per cani: solo loro ci vanno.
Non ho portato via 20 piante, e non era ne un giardino privato, ne erano piante di fronte al Comune o a un museo o in piazza del Duomo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non pensavo che l'avreste presa cosi' male.
Si, ho preso / rubato 2 piantine, in un'aiuola adibita a bagno per cani: solo loro ci vanno.
Non ho portato via 20 piante, e non era ne un giardino privato, ne erano piante di fronte al Comune o a un museo o in piazza del Duomo.

Noto con dispiacere che non hai letto quanto scritto dai colleghi forumisti....comunque dal mio punto di vista, cosa ancora peggiore del rubare piante o talee (gesto che in sè trovo deprecabile in ogni caso) è il vantarsene davanti a tutti come se ci si aspettasse una standing ovation e relativa pacca sulle spalle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non pensavo che l'avreste presa cosi' male.
Si, ho preso / rubato 2 piantine, in un'aiuola adibita a bagno per cani: solo loro ci vanno.
Non ho portato via 20 piante, e non era ne un giardino privato, ne erano piante di fronte al Comune o a un museo o in piazza del Duomo.

il fatto che sia aiuola per i cani, vuol dire solo che ci sono in giro un sacco di maleducati, che dicono di amare il cane ma lo fanno sulle spalle degli altri..ops sulle aiuole degli altri
perchè è una questione di concetto...
il problema per il comune che HA PAGATO qualcuno con dei soldi PUBBLICI per mettere 2 viole che costano pochissimo.... ma....
mandare l'omino a rimetterle.. gli costerà molto di + .....
e se non le rimetterà.. passerà qualcuno come te.. o me che dirà..ma che schifo... aiuola mezza disfata...usata solo come bagno per i cani.. ma quanti maleducati che ci sono in giro!! :D

insomma... già il farlo è di pessimo gusto.. vantarsene poi.. vuol dire non avere proprio idea di cosa sia il rispetto delle cose altrui
c'è di peggio è vero, ma non puoi non ammettere che quanto hai fatto sia di cattivo esempio....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo in pieno!!
operazione decisamente deplorevole.

se beccassi qualcuno che si frega qualcosa dal mio gairdino, giuro non vorrei esere nei suoi panni.
 

Vagabonda

Florello Senior
Non pensavo che l'avreste presa cosi' male.
Si, ho preso / rubato 2 piantine, in un'aiuola adibita a bagno per cani: solo loro ci vanno.
Non ho portato via 20 piante, e non era ne un giardino privato, ne erano piante di fronte al Comune o a un museo o in piazza del Duomo.

Luca tu sei un bravo ragazzo e anche sensibile, almeno da come ti conosco per la storia di Alan. Però certe cose non sono giustificabili. Tu dentro un vivaio avresti preso le piante senza pagare? No, di certo. E perchè allora farlo a danno di qualcun altro? Il gesto non cambia, se tu rubi in un negozio o in un'aiuola o in un terrazzo altrui sempre di quello si tratta; furto.
E poi un altro aspetto e scusate se uso le lettere maiuscole; LE AIUOLE PUBBLICHE NON SONO CESSI PER CANI. Ma dove sta scritto che lo siano!?!?!?!? SULLE AIUOLE I CANI NON DOVREBBERO ACCEDERE!!!!!! Perchè un cane dovrebbe calpestare delle piantine o dei fiori????? Le aiuole servono per abbellimento non certo per i cani! E io ho un cane!!! Non lo faccio mai andare sulle aiuole, non gli faccio calpestare le piante e nemmeno gli faccio fare la pipì sopra perchè le brucerebbe! Men che mai la cacca.
Basta con questa ineducazione coi cani. Voi fareste fare pipì e cacca sulle vostre piante? No, di certo. E allora, niente pipì e cacca sulle cose altrui; aiuole, macchine, panchine, muri di palazzi.
I posti concessi al mio cane per fare la pipì in città sono i tronchi degli alberi, qualche palo della luce (se non è a ridosso delle abitazioni perchè credetemi la pipì PUZZA), e cassonetti dell'immondizia. Ma tendenzialmente cerco solo percorsi che offrano alberi.
 

castelli

Giardinauta Senior
Anche la mia mamma mi ha sgridato; mi ha detto che non dovevo prenderle, e siccome costano poco, avrei dovuto comperarle.
Mi sono reso conto di aver fatto una cosa non molto bella, ma all'atto non me ne ero reso conto.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ecco dove l'ho presa:



Concordo con voi che non e' stato proprio un bel gesto, ma non credo di aver rovinato un'aiuola, considerando anche che spesso tolgono tutto per mettere a dimora altre piante.
 

Vagabonda

Florello Senior
Luca, ma se tutti quelli che abitassero lì intorno andassero a prendere "solo" 2 piantine? Poi comunque se ti becca un vigile passi un mucchio di guai! E per che cosa? per pochi euro di spesa?!?!?!??! E' una questione di rispetto. Non ci sei solo tu, non è che tu sei il peggiore, purtroppo continuo a leggere di topic di utenti entusiasti di organizzare gite per prelevare talee di piante non loro, oppure sradicare alberelli per farci bonsai, o tagliuzzare rami in un vivaio. E' un malcostume che miete tante vittime, cioè le piante che siano coltivate o in natura.

p.s. e comunque quell'aiuola è così bella che nemmeno il tuo cagnolino dovrebbe camminarci sopra
 

pa0la

Florello
questa la descrizione classica di un problema culturale enorme che io vedo, e cioè quello di considerare una cosa pubblica come se non fosse di nessuno, invece di considerarla una cosa di tutti
questo vale per te che ti sei portato via due piantine, quanto per chi la usa per far sporcare i cani e personalmente lo trovo grave e purtroppo terribilmente diffuso
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
purtroppo è proprio il senso civico che manca, l'amore per i beni comuni, quelli che dovrebbero essere al contrario difesi e curati da tutti. Io sgrido mio nipote se solo si azzarda a "pensare" di strappare una pianta o un fiore, nel prato del parco, sul nostro balcone o per strada. E poi rubare dovunque e comunque lo si faccia è un atto assolutamente da condannare, non importa a chi si ruba, è un atto che macchia per primo chi lo compie.
 

Sasti

Florello
Appunto, ovunque si faccia appropriarsi di piante (o talee) altrui è sbagliato.
Mi auguro che questo thread serva da spunto di riflessione per tutti quelli che ne fanno una pratica abituale.
 
Alto