• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutto cominciò con un furto di bambu'

nigritella

Aspirante Giardinauta
anni fa nel varesotto,lessi sui giornali di ripetuti furti da perte di cinesi di germogli di bambu'.
dato che ho un canneto di phjllostachjs nigra altezza 7-8 metri,mi incuriosii, andai in un ristorante cinese,ordinai germogli di bambu' e gli trovai ottimi,mi feci dare la ricetta per cucinargli .
da allora tutti gli anni in questo periodo essendo una pianta infestante faccio scorta per tutto l'anno,lo do ai vicini che hanno imparato ad apprezzarlo,il resto lo porto dai cinesi che mi ringraziano con un sacco di inchini.
un canneto da molti problemi,tende ad espandersi di 6-7 metri ogni anno, ecco perchè si levano i grmogli.
in compenso è bellissimo,da le canne per viti,pomodori,fagioli ecc.da ricovero a molti uccelli la notte e tanti nidi di diverse specie.

domanda: chi ha delle ricette per cucinarli ? saluti a tutti
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
nigritella ha scritto:
andai in un ristorante cinese,ordinai germogli di bambu' e gli trovai ottimi,mi feci dare la ricetta per cucinargli .
da allora tutti gli anni in questo periodo essendo una pianta infestante faccio scorta per tutto l'anno,lo do ai vicini che hanno imparato ad apprezzarlo,il resto lo porto dai cinesi che mi ringraziano con un sacco di inchini.

:eek: Prepari i germogli di bamboo fatti in casa??:food: Buoni!!!
Io purtroppo non ho ricette di questo tipo.
Ma tu come li prepari?
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
LolòGi ha scritto:
:eek: Prepari i germogli di bamboo fatti in casa??:food: Buoni!!!
Io purtroppo non ho ricette di questo tipo.
Ma tu come li prepari?

il bambu' va tagliato verticalmente, esce il cuore che a sua volta va tagliato a fetta di salame di 5 mm.parecchio tempo sul fuoco,non scuoce mai,si condisce a piacimento(io metto peperoncino) insieme a pezzettini di pollo,tacchino,oppure con fette di pancetta tesa.

buona appetito cari saluti.
 

xst84

Giardinauta Senior
nigritella ha scritto:
il bambu' va tagliato verticalmente, esce il cuore che a sua volta va tagliato a fetta di salame di 5 mm.parecchio tempo sul fuoco,non scuoce mai,si condisce a piacimento(io metto peperoncino) insieme a pezzettini di pollo,tacchino,oppure con fette di pancetta tesa.

buona appetito cari saluti.
Ciao
tagliare il bambù nell'altro senso non sarebbe agevole...
Si prende quando è tenero e non molto alto ?
:food: Pollo, pancetta, bambù, io ci metterei su anche due topinambur o verrebbe troppo dolce, Nigritella ?
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao
tagliare il bambù nell'altro senso non sarebbe agevole...
Si prende quando è tenero e non molto alto ?
:food: Pollo, pancetta, bambù, io ci metterei su anche due topinambur o verrebbe troppo dolce, Nigritella ?

io lo prendo sui 25 cm.è piu' tenero. i cinesi lo vogliono piu' alto 40-50 cm.
ha un sapore particolare,piace o non piace.per il topinanbur consiglio mangiarlo da solo. normalmente con il bambu ci vuole la salsa di soia.

provaci il prossimo anno,penso che le canne da voi siano gia alte un paio di metri.
saluti
 

xst84

Giardinauta Senior
nigritella ha scritto:
io lo prendo sui 25 cm.è piu' tenero. i cinesi lo vogliono piu' alto 40-50 cm.
ha un sapore particolare,piace o non piace.per il topinanbur consiglio mangiarlo da solo. normalmente con il bambu ci vuole la salsa di soia.

provaci il prossimo anno,penso che le canne da voi siano gia alte un paio di metri.
saluti
Ciao se il bambù è antiscuocente lo metterò in mezzo alle lenticchie che mi si "appigliano " sempre. :D Ma proverò con la salsa a solo.
Il topinambur sto provando a farlo fiorire, penso che a settembre mi darà delle belle soddisfazioni, ma poi:food: :love_4:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non ho ben capito: ma del bamboo predi le piantine giovani di 25 cm, oppure 25 cm di punta di una canna adulta?
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Non ho ben capito: ma del bamboo predi le piantine giovani di 25 cm, oppure 25 cm di punta di una canna adulta?

spuntano in questi giorni dalla terra,hanno un diametro da2-3 cm. fai una leggera pressione laterale e si spezza,percio' è tutto da mangiare,il cuore naturalmente, la forma è.... ti mandero' una foto.

saluti
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
nigritella ha scritto:
spuntano in questi giorni dalla terra,hanno un diametro da2-3 cm. fai una leggera pressione laterale e si spezza,percio' è tutto da mangiare,il cuore naturalmente, la forma è.... ti mandero' una foto.

saluti

Grazie sei gentilissima.:love_4:
Ho proprio voglia di provare. Io ha casa ce l'ho un tipo di bamboo piantato in giardino, e i miei lo usano per ricavare sostegni per le piante, come spiegavi tu nell'altro messaggio.
Non appena posti la foto mi cimenterò nella cottura del bamboo :food:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie!!! Adesso esco in giardino e dò un'occhiata.
Se ce ne sono provo a prepararli.
In che modo li cucini? bolliti?
 
Alto