• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sui prezzi delle rose (per favore leggete TUTTI, ho BISOGNO di una risposta)

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Mi state facendo venire dei dubbi allucinanti e forse stanotte non dormirò. Volete dire che mi hanno venduto dei "pacchi"? Nessun altro ha mai acquistato da Rose e Rose Emporium? Dove comprate voi le vostre rose di fiducia? A chi devolvete tutti vostri soldi, col catalogo di chi sotto al cuscino andate a dormire? La vostra calcolatrice quando viene attivata, a quale nome pensa? DEVO SAPERE TUTTE QUESTE COSE!!!!!!!!! Vi prego, non posso pensare che le rose che ho qui, che amo tanto, per cui tralascio anche cose importanti, siano delle volgari contraffazioni :( Argh!
E' opinione generale che Rose e Rose Emporium sia come il mercatino delle pulci?
Mi viene da piangere :(
Nessuno acquista li perchè non c'è da fidarsi? Qualcuno ha mai acquistato lì e si è trovato bene?
A dire il vero la mia Alister Stella Grey è una piccola belva, farà almeno un mezzo centimetro al giorno, ma per ora fiori non se ne vedono. Anche le due centifolie che ho non hanno fiorito, e neache Blairi n°2, e neanche Duchesse d'Angouleme, e neanche Conrad Ferdinand Mayer, e Constance Spry mi ha fatto un fiore solo. Io credevo fosse dovuto solo a me, alla mia inesperienza e incapacità, ma voi mi dite che non è così?
Io non bado a soldi quando si tratta di fiori, loro hanno quel bellissimo catalogone, strapieno di splendide fotografie, di ogni più appetibile golosità, le vere rose antiche, anche quelle che si coltivano poco, più rare, più preziose...
No, NO, No, NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Mi avete dato la più grande batosta dopo la sconfitta di Lendl contro Wilander all'Open Usa.
Questo sì che è aprire gli occhi, un altro po' e mi cadono i capelli.
Volete dire che dovrò andre in giro a cercarmi le rose da sola, telefonare a tutti i vivai d'Italia? Fidarmi solo se costano almeno ventimila lire?
Aiuto per favore...
Voi NON AVETE LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA SIA ACQUISTARE UN FIORE DA QUESTE PARTI. Voi abitate quasi tutti in zone di vivai, Pistoia, Verona, Milano, ma io quest'anno ho faticato a trovare i GAROFANI, le lobelie neanche sanno come si chiamano e si trovano solo blu. La bacopa mi avevano detto di metterla al sole pieno, il platycerium biforcatum mi hanno detto essere una PIANTA GRASSA, il clerodendrum è arrivato OGGI (vi giuro)e viene considerato una pianta nuova, il più delle volte acquisto una pianta senza sapere come si chiama perchè chi me la vende non lo sa.
Ora sono io a sentirmi subnormale.
 
C

Constance Spry

Guest
Scusate lo sfogo,mi sento davvero male, credetemi, mi sento veramente peggio di male.
Comunque vorrei sapere un'altra cosa, da ciò che scrive Mariangela le rose di Austin arrivano tutte da lui, dall'Inghilterra, quindi hanno tutte lo stesso portainnesto, quelle secondo voi le potrei comprare in sicurezza?
E comunque cos'è che distingue un buon portainnesto da uno cattivo?
Cosa potrei fare per migliorare la qualità delle rose che ho già?
Importante: non conosco Peter Beals, è consigliato?Mi date l'indirizzo per favore?
E come ultima cosa, se possibile mi piacerebbe sapere da Mariangele l'indirizzo di questo vivaio IL GIARDINO DELLE ROSE.
Grazie e scusatemi ancora, VI SUPPLICO , RISPONDETE!
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Connie,
anch'io vorrei conoscere l'indirizzo del Giardino delle Rose, non sono io l'autrice del messaggio relativo. Se ho ben capito, abiti in quel di Salerno e hai difficoltà a trovare vivai di rose dalle tue parti.
Non ho esperienza di Rose & Rose Emporium, ma ho sempre pensato che fosse un vivaio serio. Non so riconoscere un buon portainnesto e credo che nessuno di noi frequentatori del forum sia un esperto in queste cose.
Penso che la coltivazione delle rose sia un affare serio. Io ci sono arrivata dopo molti anni di apprendistato giardinieristico, e sono ancora lontana dall'essere un'esperta, ma qualche idea ce l'ho. Ho moltissimi dubbi sulle potature, mi pare che ogni classe di rose necessiti di una potatura diversa.
Cara Connie, vorrei sapere qualcosa di più su come tu coltivi le tue rose, se in vaso, in piena terra, al sole, alla mezzz'ombra, come le poti, o le hai potate. Sono certa che non si tratta della serietà di R&RE, si tratta di errori di coltivazione. Se le rose non fioriscono, ma crescono, fai qualcosa di sbagliato, cercheremo di scoprire insieme cosa fai.
Forse è meglio se mi scrivi direttamente, perché mi prende troppo tempo scrivere in diretta sul Forum e non riesco a essere così precisa. Vorrei darti delle indicazioni sicure, perché sono certa che c'è un piccolo errore da qualche parte in quello che fai.
Dammi tutte queste indicazioni:
Piante in terra o in vaso
esposizione: nord sud est ovest
Da quanti anni le hai
Se, come e quando le hai potate
Se, come e quando le hai concimate
Il nome di ogni rosa e il suo stato di salute.
Se le hai comperate a radice nuda o in vaso.
Quando le bagni.
Mandami una scheda chiara per ogni tua rosa.
Aspetto notizie.
Costance Spry farà sicuro l'anno venturo, fiorisce una sola volta e per quest'anno ha perso il turno.
Non vedo l'ora di sentirti e di sistemare la faccenda. Sono coinvolta. Un abbraccio, Mariangela
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Connie, sono sempre io, adesso ho visto che sei di Siderno, scusa per l'errore.
Mariangela
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Connstance e Mariangela, ho intenzione a novembre di fare tutta una serei di foto per illuminare ( non necessariamente voi) su come trattare le ibridi di tea ed alcune rose rampicanti classiche.
Per le floribuna i problemi sono simili a quelle delle ibridi di tea salvo che sian odi taglia bassda ( 60/70 cm) nel qual caso bisogna assolutamente sviluppare la produzione di nuova vegetazione.
Le floribune tendono ogni anno a seccare qualche ramo ed occorre rinnovare la vegetazione.
Poi cìè il problma della forma, io francamente cerco la maggior fioritura anche a scapito di una forma un po' "sbilenca" per cui non elimino rami troppo vicini purche siano belli e vigorosi, poi la potatura di formazione la rimando a febbraio quando ho modo di vedere lo stato comleto della pianta.
A novembre accorcio abbastanza,elimino, cerco di capire quello che la pianta vuole....
Per i portainnesti ocme ho detto il problema onn è piccoli.
Sono arrivato alla determinazione che avendo una rosa sevatica vigorosissima, farò adesso tutta una serie di talee per vedere se mi conviene fare gli innesti già sulle talee ben sviluppata in funzone del vigore che potrò riscontrare. Ho in mente di farealmeno una ventina di talee se non più per poter scegliere.
Alla prossima.
Domenica farò un po' di foto alle rose di particolare colore e " cicciosità " così potrete verificare la situazione.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie tante a tutti per avermi risposto, siete stati confortanti, ma le mie preoccupazioni circa il reperimento delle rose rimangono quasi inalterate. Se ho ben capito c'è da fidarsi solo di Barni, ma non ha molte rose antiche, dove troverei una Petite de Hollande se non da Rosemporium?
E comunque rinnovo la domanda, è vero che le rose di Austin vengono tutte da lui ed hanno tutte lo stesso portainnesto?
Grazie a tutti.
 
I

Isabella

Guest
Acquisto da Barni perchè sono vicina e risparmio sulle spedizioni e posso chiedere consigli a voce. La mia "Tempi moderni", piantata a radice nuda in marzo aprile, è già alla terza fioritura, ha retto bene ad acari e funghi solo con rame e piretro, ma non è profumata come mi avevano detto a voce (sul catalogo non c'è scritto). La "Graham Thomas" è alla seconda fioritura, anche se piantata in contemporanea ed è molto rigogliosa e profumata. Quindi sono soddisfatta dei miei primi acquisti... ma sono aperta a nuove possibilità e ho richiesto il catalogo da te consigliato, adoro tra l'altro sfogliarli.
ciao
Isabella
p.s. Scusami, ma non resisto, il giorno in cui Wilander ha battuto Lendl all'Open Usa, diventando numero uno, è stato uno dei più bei giorni della mia vita da tifosa!!!!!
 
I

imported_Alberto

Guest
Sinceramente non sò se Barni usa gli stessi portainnesti.
PUò darsi ma comunque credo data la non rilevantissima quantità di rose inglesi che produce abbia la licenza ( dietro correponsione della royalty) di innestarle, comunque glielo chiederò alla prima occasione.
L'unica cosa che sò con certezza è la correttezza, quando mi sono morte delle rose non ho avuto neppure il problema di riportargliele, me le ha sostituite alla prima occasione, è evidente che poi vale il rapporto fiduciario e....la quantità di rose che uno compra...
Riperò però che se qualcuno si trova bene con altri non c'è motivo di cambiare, qui vicino a Torino c'è un vivaio di Anna Peyron che dicoon essere interessante, chi sà può essere.
Vicino a Pavia a San Nazzaro dei Burgundi c'è un Giadino delle delizie dove due signore innestano a tutto spiano e moltiplicano peonie a prezzi ragionevoli, come al soli le ho visitate e qualcosa ho comprato.
Così vicino a Firenze ci sono altri due vivai di cui adesso non ricordo il nome ma molto noti.
Per il centro sud purtroppo ho delle difficoltà che però gli amici potranno colmare facendo segnalazioni.
 
C

Constance Spry

Guest
Lendl non è mai stato molto apprezzato dal grande pubblico, pare che qualcuno lo trovasse antipatico e freddo...
Ma io credo non si possa discutere sul fatto che era un grande giocatore. E comunque io volevo molto bene anche a Wilander, mi dispiacque solo perchè Lendl non battè il record di Connors.
Accidenti, ce l'ho davanti agli occhi: 15/40, Wilandere batteva da sinistra, sul rovescio di Lendl, e lui mandò in rete, proprio sotto il nastro. Mamma mia, che ricordo... :(
 
I

imported_Alberto

Guest
Una delle cose che mi diceva Barni ( il vecchio) era uno specie di trucco...
Per quelli che abitavano a sud menteneva le rose a radici nude un po' di più in frigo e mandava le piante a gennaio febbraio in modo che potessero..prendere il freddo.
Infastti la rose, come il melo ( dico a caso ovviamente per il melo ) vogliono sentire il cambiamento di stagione.
Se le si lascia qualche mese al freddo poi la ripresa è più vigorosa.
Credo a livello teorico e pratico che avesse ragione.
Te lo dico perchè dove abiti credo faccia calduccio quasi sempre.
Prova quest'anno a piantarle più tardi. Cosa ne dici?
 
C

Constance Spry

Guest
E' un ottimo consiglio, grazie, lo farò senz'altro!
 
Z

zia Lilli

Guest
A me è successo che lo scorso anno una rosa piantata in vaso ha continuato a vegetare dandomi molto poco e ne ero seriamente preoccupata. Da chi l'avevo acquistata mi era stato detto: "forse stanno crescendo le radici ed è per questo che non fiorisce".
Il risultato di quest'anno è stato una bellissima fioritura a maggio e una seconda rigogliossima fioritura a luglio e adesso pare che voglia ancora fiorire.
Concimazione: asso di fiori quando mi ricordo diluito nell'acqua.
Potatura: ho lasciato due, io le chiamo "gemme", per farla breve le poto come tutte le altre rose e finora ho avuto buoni risultati.
Questo e quanto faccio io, nulla e a nessuno è vietato dirmi che sto sbagliando, però il nostro caro Alex ci ha ricordato un proverbio che già conoscevo "La rosa dice: più mi fai povera più ti farò ricca/o" inteso come potatura.
Per quel che riguarda i prezzi questo è un problema molto soggettivo: non è che io sia una che ha soldi e quindi posso anche buttarli, però quando vado dal vivaista e vedo che quella pianta mi piace non mi faccio problemi e se decido di comperarla procedo incappando in bidoni. Ho speso una cifra esagerata, lo ammetto per un rododendro magnifico, molto bello mi è durato due anni e adesso è buono da buttare è irremidiabilmente secco. Dopo simile esperienza ho deciso che piante grosse così non ne compro più, però la prima volta la testa me la rompo a spese del portafoglio. :rolleyes: :rolleyes:
Zia lilli
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Constance, leggo solo ora il tuo grido di dolore e vengo a confortarti. Acqisto da Rose & Rose da quando hanno aperto, prima a Fabro e adesso a Roma. In effetti, non tutte le rose hanno avuto la stessa riuscita, ma comunque è un vivaio affidabile, non scoraggiarti. Se vuoi vedere il vialetto di rose che ho acquistato tutte da loro, vai nel forum di cui Mariangela è moderatrice, file Il giardino di gabri. Te le manderei direttamente, ma il mio assistente di pc è attualmente in Tailandia, se ti interessa qualcosa in particolare ci sentiamo quando torna. ciao gabri
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Gabri,mi dai una rinnovata fiducia nelle mie rose. Il problema è che alcune di esse non hanno fiorito quest'anno. Lo ripeto, sono piccoline, quindi forse è normale, ma c'è Alister Stella Grey soprattutto, che è diventata qualcosa di incontenibile, ma non ha fatto un fiore solo!
Com'è la storia secondo te?
Qual'è il forum di cui è moderatrice Mariangela?
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Le hai prese in vaso o a radici nude? Qualche volta ci vuole un pò di tempo (anche per le peonie e non solo due anni, anche sei o sette) ma se la tua rosa è ben sviluppata forse ha bisogno di potassio?
 
C

Constance Spry

Guest
Non faccio che mettergli fosforro e potassio!
Ma ormai credo che per quest'anno abbiono perso il turno, oppure posso ancora sperare?
 

elleboro

Florello
in fatto di portainnesti per le rose ho letto da qualche parte (forse sul Peter Beales?), che si scelgono portainnesti diversi a seconda delle diverse qualità che si vogliono destinare alla rosa. Resistenza a suoli alcalini, a terreni umidi od altro.
Quindi ogni coltivatore farà per le singole rose, scelte diverse. Forse bisognerebbe, comprando le rose, informarsi anche di questo aspetto in maniera da cumulare preziose informazioni.
 
C

Constance Spry

Guest
Un altro difetto di Rosemporium è che non è che brilli a livello di informazioni: deve sempre bastarti quello che dicono sul catalogo.Punto. Una volta scrissi per sapere se potevo mettere all'ombra la Gartendirektor e non mi risposero (preciso che avevo allegato una busta con francobollo di posta prioritaria).
Se uno telefona al massimo ti risponde la Carandini che ti dice che le rose puoi metterle in qualsiasi tipo di terreno. Nella lettera di Mariangela c'è scritto che circola una brutta copia di The Fairy,k che sbiadisce, ebbene, io ho proprio quella.
Non ce la faccio più con queste rose, vorrei solo toglierle e cambiarle tutte...
 
F

fabio g

Guest
Non so se spediscono all'estero. pero' io quest'anno ho ordinato dal vivaista Huber (... non il poliziotto !!). ha un bel sito WWW.rosen-huber.ch. anche il catalogo non e' male. e ha la petite de Hollande!
Gia' che si parla di tennisti, cosa ne pensi del nostro M.I.T.I.C.O federer? ancora qualche annetto e poi!
 
Alto