• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo delle rose originali austin ?

darbin

Esperto Sezz. Rose
rispondendo ad alcune discussioni mi sono accorto che diamo per scontato che le rose austin siano tutte uguali.

anche io crescendo le rose di tuincentrum sono rimasto soddisfatto ma oggi posso dire che quelle originali austin , che ho preso lo scorso anno da sanremo sono un po migliori.

hanno un 'innesto fatto con cura,dei bei rami disposti molto bene ,mai meno di 4.
tutto questo fa si che i cespugli sono più belli, armoniosi e avendo più rami va da se che hanno più fiori.

naturalmente non confronto le altezze perchè sono rose diverse,ma dopo tante rose austin piantate e cresciute ci si rende conto che crescono meglio.

fra l'altro in passato ho preso direttamente in inghilterra delle austin, ma non avendo un confronto diretto ,come quest'anno,non mi ero reso conto che paghi di più ma hai di più.

questa è la mia impressione ,forse sbaglio ?

voi che dite.
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Grazie Darbin, sono in procinto di fare un ordine di rose proprio dagli olandesi e leggendo quanto scrivi mi sono bloccata. E' vero che il prezzo allettante è una forte tentazione, ma se poi non hai le rose belle tanto vale. Io sono proprio una principiante e già ci capisco poco, quindi le vostre esperienze sono di aiuto prezioso per me. Come per esempio la differenza tra rose da talea e rose da innesto. Voi che differenza notate? E quale può essere la scelta migliore?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose di tuincentrum sono ottime,io mi riferisco al meglio possibile e alla disponibilità del volerle pagare di più,infatti anche quest'anno sto ,anzi ho fatto l'ordine a tuincentrum e ci sono anche delle austin.

come esistono le mele di prima e quelle di seconda scelta ,sono prodotte dallo stesso albero ma se vuoi il meglio ,indipendentemente dal gusto,devi spendere di più.

il problema che io vorrei sollevare è se ne vale la pena,per questo spero che intervengano quelli che ne hanno tante (come me)per valutare la resa a secondo la provenienza.

le rose da talea rispetto a quelle innestate hanno una partenza più lenta,ma hanno il vantaggio nel caso in cui andranno in vaso di fare una radicazione migliore,quelle innestate hanno un apparato radicale molto vigoroso,a volte mi stupisco nel sentire ragionamenti su rose che vivono meglio in vaso perchè meno vigorose.

ma il portainnesto è una rosa canina-laxa-sempervivens e altre che sono rose vigorosissime,alcune maestose e nessuno le metterebbe in vaso.

mi accorgo parlando che sto entrando in un territorio minato,meglio che mi fermo.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
intendi dire che a secondo chi le vende, potrebbero non essere originali?:confuso:
Io ne ho comprate ancora 5 proprio sabato in un vivaio in zona, oltre ad avere i cartellini /foto hanno pure il vaso verdone col logo Austin.Le altre prese finora non avevano il vaso verde ma il cartellino giallo fissato con filo di ferro oltre alla foto col marchio. Come si capisce se non sono originali?:rolleyes:
:Saluto:
modifico per aggiungere che le rose comprate sabato sono in garanzia fino al 6 aprile 2013, se mi muoiono me le cambiano.:hands13:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
le rose di tuincentrum sono ottime,io mi riferisco al meglio possibile e alla disponibilità del volerle pagare di più,infatti anche quest'anno sto ,anzi ho fatto l'ordine a tuincentrum e ci sono anche delle austin.

come esistono le mele di prima e quelle di seconda scelta ,sono prodotte dallo stesso albero ma se vuoi il meglio ,indipendentemente dal gusto,devi spendere di più.

il problema che io vorrei sollevare è se ne vale la pena,per questo spero che intervengano quelli che ne hanno tante (come me)per valutare la resa a secondo la provenienza.

le rose da talea rispetto a quelle innestate hanno una partenza più lenta,ma hanno il vantaggio nel caso in cui andranno in vaso di fare una radicazione migliore,quelle innestate hanno un apparato radicale molto vigoroso,a volte mi stupisco nel sentire ragionamenti su rose che vivono meglio in vaso perchè meno vigorose.

ma il portainnesto è una rosa canina-laxa-sempervivens e altre che sono rose vigorosissime,alcune maestose e nessuno le metterebbe in vaso.

mi accorgo parlando che sto entrando in un territorio minato,meglio che mi fermo.

io trovo interessante quanto dici....spero anch'io arrivino i rosaioli BIG per sentire un po come la pensano....anch'io son tentato dall'olandese ed a prescindere da come svolterà il topic da lui comprerò! :D ma è un ottimo spunto per chi ne volesse capire qualcosa in piu....
 

MARINA201080

Giardinauta
io ho poca esperienza di rose in generale, ma molta delle rose di austin :D
nel senso che le uniche che possiedo sono di austin .... il primo acquisto fatto direttamente alla David Austin lo scorso novembre, in totale 5 rose a radice nuda... decedute 4! :cry: le cause però erano da cercarsi nell'inverno particolarmente rigido che c'è stato con forte vento e nevicate ... di fatto la ditta molto seriamente me le sostituisce e dovrebbero arrivare fra un po' ...
altre 5 le ho comprate in un vivaio qui vicino che tiene un fornitissimo campionario di Austin, sono originali con il vaso verde logato e il cartellino; arrivano a loro a radice nuda e vengono poi coltivate e vendute già grandine e ben radicate così si evitano tanti problemi di radicazione ecc. da quest'anno poi
tengono anche le ultime novità che verranno vendute a partire da aprile (in passato dovevano aspettare qualche anno per avere le ultime) :hands13:
il costo poi è decisamente inferiore (17 euro per pianta indipendentemente dal tipo).
In sintesi per la mia piccola esperienza consiglio un vivaio di questo tipo, dà più garanzie di successo :Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
Molto interessante, leggo e imparo. Sabato ho preso due Austin, entrambe Golden Celebration, una era un regalo. Ho subito controllato il punto d'innesto, quattro rami.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ciao,
intendi dire che a secondo chi le vende, potrebbero non essere originali?:confuso:
Io ne ho comprate ancora 5 proprio sabato in un vivaio in zona, oltre ad avere i cartellini /foto hanno pure il vaso verdone col logo Austin.Le altre prese finora non avevano il vaso verde ma il cartellino giallo fissato con filo di ferro oltre alla foto col marchio. Come si capisce se non sono originali?:rolleyes:
:Saluto:
modifico per aggiungere che le rose comprate sabato sono in garanzia fino al 6 aprile 2013, se mi muoiono me le cambiano.:hands13:

non mi sognerei mai di dire che vendono rose" false austin" partiamo dicendo che sono tutte austin ma è diverso il produttore finale mentre il creatore a cui pagano i diritti di riproduzione è sempre austin.

come sono fatte la maggior parte di rose sotto brevetto:
si possono acquistare dal creatore-produttore o si comprano le marze che poi si innestano sul portainnesto il quale si può acquistare o produrre in proprio a secondo il terreno ed il clima a cui è indirizzata la produzione.

ci sono nel mondo aziende che coltivano rose solo per vendere le marze c'è una di queste in australia che ha le quote maggiori di mercato fra i produttori di marze,una valle di centinaia di ettari attraversata da un fiume e tutto intorno rose fin dove arriva lo sguardo.

poi si paga il diritto ad austin (che comunque vende pure marze)e lui fornisce le etichette originali.

quando però si parla di rose originali si intendono rose fornite e prodotte solo da austin.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non posso commentare la qualità delle rose di Austin: non ne possiedo nessuna proveniente direttamente dal suo vivaio
i miei acquisti si riferiscono a Barni, che appone il cartellino originale Austin e ai vivai olandesi di Tuincentrum e
Rozenrijk prive di talloncino (ma anche dal brevetto scaduto)
ho riguardato le foto all'arrivo delle piante a radice nuda e devo dire che quelle di Barni molto probabilmente hanno un anno in più dal momento dell'innesto rispetto ai rami esili ed evidentemente di primo impianto delle olandesi
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
teddy ,barni da cui ho preso diverse austin ha una logica diversa,almeno la spiegazione che mi ha dato è interessante:

lei sostiene che austin usa la rosa canina come portainnesto e loro invece la laxa per un discorso legato al nostro clima e terreno ,ed anche per i minori polloni.

io non so che portainnesto usa austin ma il dubbio che le austin originali mi dessero risultati migliori proprio per la rosa canina mi era venuto perchè qui nella mia zona le rose canine sono ...endemiche.

però debbo dire che le austin -barni sono cresciute bene,ma sul fatto che la laxa non fa polloni non sono daccordo ho una falstaff .barni e i polloni li fa.
 

filifero

Giardinauta Senior
Come faccio a sapere se le due che ho comprato sono prodotte da Austin o magari importate dall'Olanda? (per esempio)
 

belpa

Master Florello
io di originale austin ho una jude de obscure presa da nino sanremo. rispetto alle talee di austin che vende , oltre al prezzo è ESPONENZIALE la differenza della pianta.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dipende dalla serietà del venditore,in ogni caso quelle olandesi sono buone ,il fatto che costano meno puo dipendere da molti fattori,come grandi vendite vuol dire possibilità di fare piccoli prezzi,e se invece di 4 rami ne hanno 3 poco importa .al massimo significa aspettare un anno in più ma poi ai 3 anni tutto si riequilibra.

certo se ti vendono a 18 euro una rosa ti aspetti che sia originale.
 

belpa

Master Florello
nino samremo 26.50 l'originale, 14 me par la talea. l'olandese mi tenta molto ma ho un po' paura della radice nuda, tranne le mie che sposto non ne ho mai presa una per paura non mi attecchisca. . .
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
dipende dalla serietà del venditore,in ogni caso quelle olandesi sono buone ,il fatto che costano meno puo dipendere da molti fattori,come grandi vendite vuol dire possibilità di fare piccoli prezzi,e se invece di 4 rami ne hanno 3 poco importa .al massimo significa aspettare un anno in più ma poi ai 3 anni tutto si riequilibra.

certo se ti vendono a 18 euro una rosa ti aspetti che sia originale.

ma alla fine allora è solo questione di aspettar più tempo....non c'è un minor qualità rispetto alle originali?!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
nino samremo 26.50 l'originale, 14 me par la talea. l'olandese mi tenta molto ma ho un po' paura della radice nuda, tranne le mie che sposto non ne ho mai presa una per paura non mi attecchisca. . .

Anche io avevo questa paura, ma di tutte quelle a radice nuda messe a dimora non me ne è morta una... e ne ho impiantate tantine... 17 di Vic, 2 di La Campanella, 3 di Barni, 3 di Agel Rosen 5 di Piedimonte e 2 di 16-Eichen ... sarà la fortuna del principiante... :ciglione:

:hehe: Lo so... mi sono scatenata lo scorso anno... :inc:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
:eek: io non ne ho mai comprato in vaso
orco can, vedi? ma per diffidenza o perchè hai sempre comprato nel periodo giusto? la mia paura è che arrivino a freddo "vero" iniziato. .. basta sforare di 15 gg e la mia terra ghiacciata diventa impossibile da gestire. e non me la sento di preparar òle buche adesso e lasciarle aperte un mese. .. col rischio che i figlioli ci caschino dentroo( scusate l'ot)
hai mai fatto un ordine all'olandese e se sì le sue son taleate o innestate?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dall'olandese sono innestate,e non devi preoccuparti per le rose a radice nuda,se ad esempio fai l'ordine adesso gil dici che vuoi la consegna entro novembre,ma anche se dovessi avere problemi di gelo,puoi sistemarle in vaso e poi piantarle ,ma credo che fino a metà dicembre non dovreste aver problemi di gelo.

io ho comprato rose da tanti ,sia in vaso che a radice nuda e posso dire che preferisco nettamente quelle a radice nuda,sono a riposo nel momento dell'impianto e non subiscono il trauma da cambiamento di terreno ne di contenitore.

quasi sempre quelle in vaso subiscono una regressione che dura diversi giorni e poi ripartono ma solo se non sono in vaso da lungo tempo,perchè le radici compresse e aggrovigliate rallentano tanto la ripresa.

se dovessi acquistare rose fatte da talea da nino sanremo noterai che usa vasi antichignon,sono i vasi con le profonde nervature nei laterali che evitano che le radici girino.
 
Alto