• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercato delle rose è monopolizzato?

Paola-Luna

Florello
guardando un po' qua e là, sfogliando i libri sulle rose (compresi i capolavori di Peter Beales che ho recuperato in biblioteca :froggie_r ), mi sembra quasi che il mondo delle rose sia monopolizzato da quei 4 o 5 ibridatori che tutti noi conosciamo...... Ovunque (parlo sempre di libri e riviste) appaiono le foto delle rose create dalle case di Austin, Harkness, Meilland, Kordes, Delbard........ Fortuna che non hanno i diritti anche sulle rose antiche, altrimenti sembrerebbe quasi che le abbiano inventate loro!!! :burningma A voi non sembra che queste case di ibridatori, nonostante abbiano comunque contribuito a creare notevoli varietà di rose nuove, abbiano in mano il mercato delle rose?
Mi chiedo..... ma se un amatore di rose, per caso o per diletto provando ad ibridare le rose che ha in giardino, desse vita a nuove varietà di rose, che fine farebbe? :confuso:
Voi cosa ne pensate?
 
R

riverviolet

Guest
Paola-Luna ha scritto:
guardando un po' qua e là, sfogliando i libri sulle rose (compresi i capolavori di Peter Beales che ho recuperato in biblioteca :froggie_r ), mi sembra quasi che il mondo delle rose sia monopolizzato da quei 4 o 5 ibridatori che tutti noi conosciamo...... Ovunque (parlo sempre di libri e riviste) appaiono le foto delle rose create dalle case di Austin, Harkness, Meilland, Kordes, Delbard........ Fortuna che non hanno i diritti anche sulle rose antiche, altrimenti sembrerebbe quasi che le abbiano inventate loro!!! :burningma A voi non sembra che queste case di ibridatori, nonostante abbiano comunque contribuito a creare notevoli varietà di rose nuove, abbiano in mano il mercato delle rose?
Mi chiedo..... ma se un amatore di rose, per caso o per diletto provando ad ibridare le rose che ha in giardino, desse vita a nuove varietà di rose, che fine farebbe? :confuso:
Voi cosa ne pensate?
Che hai ragione, ma anche che le ragioni per cui, questi Grandi Ibridatori e Produttori sono così importanti, ci sono.
Intanto per lo sforzo di creare rose comunque con una certa sostanza, non è facilissimo, perchè in realtà gli ibridatori anonimi che sfornano rose anonime e ciofeche di piante, ce ne sono anche troppi, a mio modestissimo parere, finendo con il ledere la Rosa stessa.

Io invece mi sono sempre chiesta un'altra cosa, perchè le rose Antiche che royality non posseggono costano tanto e quanto quelle prodotte da Firme? :confuso:
 

Paola-Luna

Florello
giusto.... bella domanda!!!!! forse è anche per questo motivo che stanno andando a ruba...... Da allocchi quali noi italiani siamo, crediamo (forse) che poichè una cosa costa allora vuol dire che è valida, da collezione...... da farci invidiare dal vicino che di solito ha l'erba più verde!!!! In effetti però, pensandoci su bene, le rose antiche, che di 'genitori registrati' non ne hanno, perchè costano così care? Ma ti sei accorta anche che, poichè questi sono gli anni in cui le rose antiche e le inglesi vanno per la maggiore, le HT e le floribunda costano una miseria???????? La solita legge del mercato!
 
R

riverviolet

Guest
Paola-Luna ha scritto:
giusto.... bella domanda!!!!! forse è anche per questo motivo che stanno andando a ruba...... Da allocchi quali noi italiani siamo, crediamo (forse) che poichè una cosa costa allora vuol dire che è valida, da collezione...... da farci invidiare dal vicino che di solito ha l'erba più verde!!!! In effetti però, pensandoci su bene, le rose antiche, che di 'genitori registrati' non ne hanno, perchè costano così care? Ma ti sei accorta anche che, poichè questi sono gli anni in cui le rose antiche e le inglesi vanno per la maggiore, le HT e le floribunda costano una miseria???????? La solita legge del mercato!

Alcune floribunde non mi dispiacciono e per carità, molte HT sono veramente carine se utilizzate a dovere, ma le Antiche, le Inglesi, le Meilland posseggono un loro perchè, senza ombra di dubbio, chi è appassionato, chi conosce le rose, non può coltivare HT dozzinali, se non in minimerrima parte.

Se è normale che David Austin voglia una percentuale sulla vendita delle proprie Rose, non vedo quale sia il motivo del costo delle Antiche.
Forse, in minima parte queste sono le vere concorrenti di inglesi, Kordesiane e Meillandiane e, forse, se costassero meno, con quello che rendono ad un giardino, forse, Austin e i suoi compagni di merende, venderebbero meno.

Che poi, è una legge del mercato opinabile e un poco stupida, perchè se alzi il prezzo a qualcosa, o quel qualcosa ha veramente un quid e lo rendi elittario, garantendoti una vendita basale garantita, oppure si ottiene alla lunga, l'effetto contrario.
Se la domanda, verso un prodotto si alza, se fossi io a vendere, abbasserei il costo invogliando e non reprimendo.
Boh', da rodofila mi auguro che qualcuno in Italia, tra i produttori di rose antiche le pensi come me :D
 

ladybug

Giardinauta
C'è un ibridatore (Paul Barden) che ha prodotto alcuni incroci come amatore ed è riuscito a commercializzarli tramite un famoso vivaio.
Anche la bellissima floribunda Sheila's Perfume a quanto ricordo è stata creata da un appassionato e non da un ibridatore professionista.
Di certo anche se io mi mettessi all'opera e riuscissi a creare una rosa strepitosa (ne dubito molto!! :lingua: ) non andrei da nessuna parte.
Troppo difficile riuscire a proporla, e a farla commercializzare.
E poi ci vorrebbero anni.
Ma questo non ci impedisce di fare esperimenti in giardino, no? Adoro pensare di poter avere delle piantine uniche al mondo... con i loro colori e il loro profumo e anche i loro difetti, ma comunque piante che nessun altro ha (però ci si potrebbero scambiare talee)... quest'estate mi metto al lavoro con il pennello da polline!! :D

Copiadisheilasperfume.jpg


Sheila's Perfume
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
C'è un ibridatore (Paul Barden) che ha prodotto alcuni incroci come amatore ed è riuscito a commercializzarli tramite un famoso vivaio.
Anche la bellissima floribunda Sheila's Perfume a quanto ricordo è stata creata da un appassionato e non da un ibridatore professionista.
Di certo anche se io mi mettessi all'opera e riuscissi a creare una rosa strepitosa (ne dubito molto!! :lingua: ) non andrei da nessuna parte.
Troppo difficile riuscire a proporla, e a farla commercializzare.
E poi ci vorrebbero anni.
Ma questo non ci impedisce di fare esperimenti in giardino, no? Adoro pensare di poter avere delle piantine uniche al mondo... con i loro colori e il loro profumo e anche i loro difetti, ma comunque piante che nessun altro ha (però ci si potrebbero scambiare talee)... quest'estate mi metto al lavoro con il pennello da polline!! :D
Se io fossi certa di riprodurmi una versione della Boule de Neige ad esempio, firmata Riverviolet, mi metterei immediatamente all'opera. :lol:
Però magari, progettando la cosa tutte insieme, qualcuna di noi, potrebbe aver successo....
L'unico problema secondo me, continua ad essere rappresentato dalla difficoltà a isolare e garantire la paternità :confuso:
 
V

veleno65

Guest
bè,la fai a pezzi e ne fai tante talee...poi se son tutti come me ti ritrovi 50 zeppetti neri e li butti nella rumenta.

poi ricominci da capo
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
bè,la fai a pezzi e ne fai tante talee...poi se son tutti come me ti ritrovi 50 zeppetti neri e li butti nella rumenta.

poi ricominci da capo

:lol::lol::lol: Hai ragione!
Anche da voi si dice rumenta? Pensavo fosse una parola tipicamente genovese :lol:
 
V

veleno65

Guest
no, da noi si dice monnezza,ma a me piace cambiar d'abito e rispolverare i dialetti (avrei anche potuto dire rusco)
scherzi a parte,si dovrebbe poi riprodurre per talea e non + per innesto,ed essere sicuri al 100% dell'attecchimento

ecco...se vi va di provare,se proprio non sapete cosa fare....provereste a rendere la baron girod de l'ain meno antipatica? che so,incrociandola con un'altra un pò meno esigente....!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto