• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie delle rose: la ruggine

ladybug

Giardinauta
Per me questa malattia è un mistero, nonchè uno spauracchio! L'ho sempre trovata descritta a proposito delle rose antiche e di quelle inglesi (che hanno "sangue" in comune con queste), insieme alla famigerata ticchiolatura e all'oidio (che ormai mi è quasi simpatico. visto che ogni anno si ammalano TUTTE le querce del mio giardino, in modo perfettamente sincronizzato con alcune rose).
Viene descritta come una malattia che causa macchie marroni sulla superficie fogliare, mentre sulla pagina inferiore delle foglie compaiono delle "pustolette" piene di spore. :baf: :baf: :baf:
A volte sulle rose antiche (centifolie e damascene soprattutto) appaiono verso agosto delle macchie brunastre, ma niente pustole.
Non capisco. Forse la ruggine è una malattia che compare solo in Inghilterra? :lingua:
O le mie rose si ammalano in modo "attenuato"?
Chi di voi ha esperienza in merito o ha qualche idea sull'argomento?
-:-
 
R

riverviolet

Guest
Non sò dirtelo con precisione, come sai ho solo recentemente impiantato, ma al momento l'unica rosa a presentare ruggine ma solo sulle foglie alte è la Pierre de Ronsard, mentre la Claire Matin poco più a sinistra e su tutte le altre non ve n'è traccia.
Posso dire, che questa malattia da me, compare adesso e poi più avanti in primavera, mai in estate nè tantomeno in autunno, e compare anche sul trachelospermum, a volte.
Ora, la Pierre è al momento l'unica rosa a contatto con qualcosa, così come il trachelo e mi è sorto il dubbio che siano proprio i supporti, nel caso della pierre, una vecchio tronco piantato a terra, a propagare questa ruggine che non macchia le foglie sul dritto, ma punteggia notevolmente di arancione il retro.
La cosa strana è che la pierre è a Nord-est, il terreno sotto è nuovo per parecch metri cubi, anche in profondità e, in teoria, le rose poste su questo versante dovrebbero ammalarsi meno.

C'è da dire che fra tutte le malattie, l'unica a preoccuparmi sul serio è la macchia nera, mentre ruggine e oidio, di cui la Clair Matin sembra particolarmente vulnerabile, riesco a controllarle senza interveire granchè o forse, le rose sono alla fine alquanto tenaci e la combattono di loro.

E' vero che, par che ad ogni stagione corrisponda la comparsa di crittogame, come se si dessero il cambio ed è strano con questo freddo, in teoria dovrebbero non essere attivi, però forse, i tali funghi sopravvivono anche parziali sulla vegetazione, sui rami e non salgono dalle radici, quindi gli basta un minimo rialzo delle teperature, un poco di umidità e di protezione data magari dai supporti per tornare a far danno.

Tra qualche giorno mi armo di aglio :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
urc! io ho appena preso duecentifolie! :eek:

e sto per prendere almeno due inglesi! :eek: :eek:

pure la ruggine ora?!!! :eek: :eek: :eek:


Cias...:love_4: stai tranquilla...respira profondo...pensa positivo e fai un giro intorno alla scrivania pensando: "Andrà tutto bene, andrà tutto bene". :froggie_r :froggie_r :froggie_r


Sì può anche capitare che si ammalino con quest'altra palla di malattia, ma anche qui da me, se si presenta, è sempre di modesta entità e non causa particolari problemi.
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Cias...:love_4: stai tranquilla...respira profondo...pensa positivo e fai un giro intorno alla scrivania pensando: "Andrà tutto bene, andrà tutto bene". :froggie_r :froggie_r :froggie_r

fatto, ora va meglio grassie! :eek:k07: :love_4: .................... :D
 
Alto