• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora funghi?

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve,
avrei una domandina da porvi.
Per rifare da zero il top con sabbia/torba 80/20...
la torba serve o no? O posso usare come ammendante il terreno argilloso-limoso esistente? In pratica posso asportare i primi 7 cm di terreno, rimpiazzarli con la sola sabbia silicea e mescolarli nei primi 10 cm di terreno quindi con i 3 cm di terra sottostante restanti?
Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se intendi risparmiare un pochino in termini di volume da smaltire e costo torba certo che puoi. Come frazione in grado di trattenere umidità il ruolo è lo stesso, la torba servirebbe solo a abbassare il ph (acido torba, basico terreno vegetale) ma se vuoi contenere i costi è la cosa migliore da fare.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Effettivamente quello del pH non l'avevo calcolato. Quindi alla fine se dovessi fare così, avrei un terreno sopra pH 6-6.5 che non è l'ideale. Il mio ragionamento non era per i costi, era per evitare un po' di mc da smaltire ( faticaccia). Se però la torba è fondamentale per il ph, me la procuro. Che pensi? Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda, non so se è davvero essenziale nel caso di microterme ma a naso direi che incide all'1% sulla qualità del t.e. (l'altro 99% per mia fermissima convinzione è data da drenaggio terreno e soprattutto gestione agronomica dell'utente) quindi se non vuoi/puoi fare le cose "da manuale" per svariati e giustificati motivi per quanto mi riguarda è ok. Tanto conta la tua sapienza nella gestione :).

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
f0f8de0888b44ced3a23022d3b261bd2.jpg

bdead1e4ae90c02207f7f4893bab08c6.jpg

98d9a9a156b8637eea2b916f4139ec88.jpg

Fungo o cosa? Mi sembrano macchie localizzate....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, tienile d'occhio. Potrebbe essere però dollar spot.
Se è una macchia singola allora aspetta, se sono più macchie distanziate allora potrebbe essere proprio dollar spot.
È importante però sapere che al rialzo termico la malattia presunta tenderà a scemare se e solo se il tenore di azoto è congruo

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Si, tienile d'occhio. Potrebbe essere però dollar spot.
Se è una macchia singola allora aspetta, se sono più macchie distanziate allora potrebbe essere proprio dollar spot.
È importante però sapere che al rialzo termico la malattia presunta tenderà a scemare se e solo se il tenore di azoto è congruo
Grazie White, le macchie sono distanziate e la concimazione è stata fatta inizio marzo sui 25 gr/ mq. Comunque monitoro e nel frattempo tengo in caldo il propiconazolo....

Ps. E comunque a settembre mi rifaccio tutto il top ad hoc, visto che sto terreno limoso- argilloso mi sta creando molti problemi

Phil

Esperto Sez. Prato
Ottima cosa ;)
Se ne avete la possibilità (di dimensione e budget) rifare il top a regola d'arte é la prima base per creare un t.e. perfetto e durevole.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Eh si, purtroppo si tratta di Cyperus. Te lo dico perchè anche io ne sono infestato e ho avuto modo di documentarmi molto sull'argomento. Purtroppo penso sia l'infestante peggiore che può capitare, ti riporto la mia esperienza in modo da aiutarti:

• il Permit (venduto in italia ma solo in quantità e prezzi astronomici, 150g. che vale per 50 ettari per circa 200€) è l'unico prodotto che trovi in italia che lo debella
  • SEDGEHAMMER, prodotto da Gowan, lo debella egregiamente ma è venduto solo negli USA e acquistabile tramite Amazon o Ebay, con gli ovvi rischi doganali essendo un prodotto chimico
  • Ho contattato la SCAM produttrice del Permit e mi hanno detto che non ci sono confezioni più piccole, ma puoi farti dare il contatto di in agente di zona che magari ti mette in contatto con qualcuno che te lo vende sfuso
  • Ho contattato la Gowan Italia per vedere se mi potevano aiutare per il SEDGEHAMMER, mi hanno dato il contatto di in distributore locale che però non mi ha mai risposto
  • Il Cyperus va in sofferenza se tagliato spesso, quindi anche se non lo debelli continua a tagliare con frequenza elevata
Su amazon (che ritengo enormemente meglio di ebay) pochi lo spediscono in Italia, a questo link trovi un venditore che spedisce all'estero:

https://www.amazon.com/gp/product/B007PHPZVK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1L0J6J9ZYHA6P

Purtroppo vedrai che I costi di spedizione sono 100€, ho contattato allora il venditore e mi ha detto che in realtà per 6 confezioni spedisce in Italia con 30$.

Personalmente ho reperito il permit grazie a @Crasmen che mi ha aiutato e lo darò la prossima settimana.

A proposito, ho una domanda per Grappino: come adesivante secondo te posso usare l'1% di olio bianco ? (non ho altro a disposizione....).

Grazie,
bl

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuramente questo NON è cyperus.
Dici che è una qualche festuca o loietto generico non selezionato?
L'olio bianco di solito è un ottimo adesivante soprattutto con principi come il dicamba facilmente dilavabili. Detto questo non è compatibile con tutti i principi e sinceramente non avendo mai usato il sedge non saprei. Magari in ogni caso non ne ha neanche bisogno.

Crasmen

Florello
Dici che è una qualche festuca o loietto generico non selezionato?
L'olio bianco di solito è un ottimo adesivante soprattutto con principi come il dicamba facilmente dilavabili. Detto questo non è compatibile con tutti i principi e sinceramente non avendo mai usato il sedge non saprei. Magari in ogni caso non ne ha neanche bisogno.
Sì, non ha proprio le caratteristiche del cyperus.. Per fortuna direi :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io nella foto generale steli singoli con biforcazione in punta ne vedo ma sto dal cell e non riesco a ingrandire .... :) meglio così allora

Lolio

Aspirante Giardinauta
Confermo che non si tratta di Cyperus ma di una graminacea, tra l'altro non è più chiara del resto del tappeto quindi non credo sia una infestante.
Però rasa più spesso.

Alto