• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora funghi?

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Buongiorno,
volevo sapere perchè ho zone dove l'erba cresce normalmente, mentre altre dove ho l'erba "nana" (è verde non marcia).
- Potrebbe essere disomogeneità nell'ultima concimazione fatta a novembre con uno spargiconcime? (prima volta che l'usavo). Se si, quelle zone vanno traseminate o con la primavera ricomincia a crescere come il resto tel t.e?

- Inoltre,
per portare l'altezza del prato a circa 3/3,5 per fare verticut, sabbiatura etc, dopo aver tagliato da 10 a 7 cm, dopo quanto tempo posso portare a 3/3,5?
Si deve far passare un lasso di tempo o si può fare anche il giorno dopo?
- Ultima cosa: per fare la sabbiatura, ovviamente è preferibile farlo con la levelawn. Alternative valide, oltre al dorso del rastrello, può essere anche lo spazzone da pooling?
Grazie

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Portati a 3,5-4 in base a quanti scalini di H taglio hai a disposizione man mano che tagli, diciamo ogni 4/5 giorni puoi abbassarti di una tacca.
Prova con lo spazzolone.. l'importante è che si riesca a spargerla bene e riesca ad entrare nella trama del prato senza coprire troppi steli.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Domanda sciocca: se livello il t.e con la sabbia....dopo un po' di pioggie non starei da capo, con la ri-comparsa di avvallamenti etc? Cioè la sabbia non viene dilavata dalle piogge e/o asportata con le arieggiature.? Grazie

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
A meno che il terreno non sia in pendenza con le piogge non ci sono spostamenti.. anzi, la pioggia aiuta a sedimentare per bene la sabbia al suolo.
Le arieggiature se fatte poco dopo le sabbiature (operazione inversa a quello che andrebbe fatto) potrebbero sollevare parte della sabbia e una parte molto piccola potrebbe essere rimossa.. altrimenti niente di tutto ciò.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao @Filipppo, volevo chiederti, visto che ho un prato fitto (seminato un po' troppo), ci sono accorgimenti particolari rispetto ad un prato normale (semina con dosi giuste)? Tipo, taglio basso, irrigazioni etc grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Se nei primi mesi di vita non hai avuto marcescenze sparse dovute al sovraffollamento ritieniti già fortunato. L'hai scampata bella.
Ora i rischi sono già minori..Se noti che è tanto fitto fai dei verticut per sfoltirlo un po'..

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie, il danno l'ho fatto a settembre quando ho fatto la trasemina su tutto il t.e perché ad aprile 2016 avevo seminato a chiazze( sinceramente era quasi spoglio). Marciume non ne ho... Tagliare anche un po' più basso del normale potrebbe far respirare di più il t.e?
Avessi frequentato il forum un po' prima...non avrei fatto danni...

Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Finito ora di sabbiare e concimare....na faticaccia. Unica cosa è che esteticamente vedere delle chiazze di sabbia sparse ovunque ( nelle zone diradate dopo arieggiatura) non è bello.... con le pioggie e con il tempo andranno via? Non avendo la levelawn, ho fatto con il dorso del rastrello

Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
@ Filippo, la sabbia in certi punti diradati ha un po' coperto i fili d'erba più bassi. Cresce lo stesso in questi punti col tempo giusto?
9570b270e13dc7c3d673c2b63ec2292f.jpg

Perché se smuovo con la mano la sabbia, sotto dei fili d'erba ci sono...ma se lo faccio su tutto il prato a smuovere non mi passa più...

Phil

Esperto Sez. Prato
Per essere sicuro che la maggior parte dei fili sia allo scoperto (che è la cosa importante) basta dare una rapida spazzata con una scopa o rastrello a tutto il prato. La maggior parte degli steli sarà allo scoperto sicuramente.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ultima domanda, con la levelawn questo problema dei grumi di sabbia, o del "sottoramento" dei fili si sarebbe evitato o no? Non so se comprarla o continuare con il dorso del rastrello + rastrellata finale....

Phil

Esperto Sez. Prato
No.. Io lo uso molto il level lawn e molti fili si coprono comunque.
Il lev.l. va bene per lavorare piu' rapidamente e creare una superficie perfettamente piatta ma il risultato e' simile. Se vuoi comprarlo fa pure comunque..e' un gran bell'attrezzo.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Domanda curiosa: se in certe zone trasemino e dopo circa 1 mese, sempre in quelle zone, mi prendo un fungo, può succedere che l'erba che stava crescendo si blocchi e non cresca più dopo che debello il fungo con un fungicida? Rimane sempre verde, ma "nana"? O ho detto una stupidaggine?

Ultima modifica:
Alto