• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema funghi nel prato verde

grazio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un problemino da risolvere, ho un prato verde di circa 350 mq, che cerco di tenere curato al meglio tagliandolo ogni settimana irrigando quando sere, e facendo i trattamenti di concimazione e diserbo programmati.
Con il caldo del mese di luglio mi si sono formati delle vaste aree con funghi, macchie circolari marroni con la classica ragnatela mattutina. Ho trattato con protil ec compo, ed ha funzionato. Ora dopo più di 20 giorni ho rifatto il trattamento preventivo in vista del caldo, martedì scorso sempre con protil ec 40ml/100mq il giovedì mi sono trovato ancora vaste aree con lo stesso tipo di fungo. La mattina seguente ho rifatto il trattamento ma ad oggi dopo 3 giorni vedo ancora le ragnatele la mattina, e sembra che il fungo sia ancora attivo.
Devo ripetere il trattamento e aumentare il dosaggio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel tipo di fungicida a base di propiconazolo è un buon prodotto su molte malattie ma è totalmente inefficace verso il pythium Blight. Dovresti mettere delle foto del prato ma se la malattia si è ripresentata allora le ipotesi sono 2:
-siamo di fronte a pythium
-hai somministrato il prodotto malamente
In entrambi i casi, per provare a salvare il salvabile, ti consiglio di somministrare un p.a diverso. In questo caso una passata di azoxystrobin su tutta la superficie darà una bella battuta d'arresto all'infezione.
Il dosaggio lo puoi trovare in etichetta a seconda del prodotto che acquisti. La ricerca la puoi fare quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
 

grazio80

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per il tuo suggerimento, ho girato un sacco di posti ma il principio attivo che mi hai dato non sono riuscito a reperirlo. Cmnq trattandosi di pythium mi hanno consigliato il pitstop.
Sulla confezione c'è scritto che è efficace contro questo tipo di fungo. Ieri sera l'ho passato su tutto il prato con il dosaggio da confezione.... ora speriamo solo si sia fermato.
Se riesco provo a postare qualche foto.
Grazie ancora.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Propomocarb (pitstop) va bene contro il phythium, il mio suggerimento era nella previsione di coprire sia pythium sia altre malattie. Comunque hai fatto bene. Ora devi tenere monitorata la situazione
 
Alto