• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora funghi?

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve
Dopo 2 trattamenti con ortiva a distanza di 2 settimane (20 giorni fa), oggi vedo ancora micelio in varie parti del giardino.
2jSfx.jpg

2jSfy.jpg

2jSfz.jpg


Che faccio? Tratto con propydor (alterno i p.a.)? O me ne frego e aspetto la primavera? O sono rimasugli del vecchio fungo?
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
oggi ho notato un ingiallimento abbastanza importante dopo una settimana continua di pioggie. Il fungicida è stato dato il 27 ottobre e poi una seconda mano l'8 novembre (ortiva). La concimazione potassica è stata data il 10 novembre con un spargiconcime. Vi allego foto dall'alto e poi più da vicino:

2kfF9.jpg


2kfFa.jpg


2kfFf.jpg


2kfFb.jpg


2kfFc.jpg


2kfFd.jpg


2kfFe.jpg


Che potrebbe essere? Fungo (micelio è visibile in certe parti)? Tutto nella norma visto le temperature?bruciature da concime? Help!
PS: il prato ha circa 7 mesi di vita.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
d0f44b8c00bde773f14e060b2581bdc1.jpg


b3aabe250e00ec8066d2ce1119614c86.jpg


Salve, ho notato oggi che in certe zone del prato (a strisce verticali) l'erba non cresce come il resto del prato ed è come dire "bruciata" scura quasi marcia (2 foto), mentre in altre zone cresce ed è verde (1 foto). Potrebbe essere una bruciatura da concime? Perché le strisce di prato dove c'è questa erba "marcia" corrispondono al percorso fatto a metà novembre con lo spargi concime.
Infatti vedevo già un giallume 10 giorni dopo aver dato il concime a novembre:( nelle strisce verticali ho l'erba che non cresce come nelle altre zone)
7d1c68f5881f519915c9a4372bc6c431.jpg


O devo solo aspettare il risveglio della natura?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non capisco questa smania di concimare....
Se aggiungi poi tu stesso di "aspettare il risveglio della natura" vuol dire che hai fatto una partenza anticipata e quindi sei squalificato.
Per fortuna che c'è il Gp real light


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Non ho fatto una partenza anticipata, il mio dubbio da bruciatura da concime risale a metà novembre. Solo ora mi stanno venendo dubbi sul troppo concime dato a novembre.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per ora lascerei tutto quieto e aspetterei solo che inizi la stagione propizia. Un taglio una leggera rastrellata e via.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie, ma secondo te questo marciume scuro,potrebbe essere causato da bruciatura da concime o no? O potrebbe essere i resti del solfato ferroso dato a fine dicembre? o Semplicemente danni da inverno?
Grazie
 
Alto