• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi nel prato

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
DSCN0098.JPG DSCN0076.jpg
So che non è questo il posto dove trattare i funghi ma visto che sono nati nel mio prato li posto nella speranza che qualcuno mi dia delle informazioni.
Il primo cioè il più grande era coperto dal prato e me ne sono accorto dopo che sono passato con il tagliaerba, poi è esploso in superficie.
Aveva un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore almeno di 5.
Il secondo fungo aveva un aspetto più o meno tradizionale.
Ho estirpato i funghi cercando di togliere per quanto possibile tutto il micelio che per il primo fungo sprofondava nel terreno per quasi 20 centimetri e ho ripristinato la terra tolta.
Le domande sono: che funghi sono e cosa posso fare per non avere più queste inopportune presenze?
Grazie per le attese risposte, Ernesto.
:cool:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella prima foto (troppo piccola) il fungo non si distingue, nella seconda invece sembra una morchella (io non sono un esperto micologo). La loro presenza è dovuta alle condizioni climatiche ottimali e alla presenza del micelio all'interno di sostanza organica (sia essa feltro del prato o residui di terricci o torbe). Comunque averli eliminati è più che sufficiente. Non ti curar di troppo di loro, eliminali al loro comparire.
 

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
DSCN0095.jpg Hai ragione la foto era troppo piccola ne mando un'altra che forse ti sarà di aiuto, un saluto Ernesto.
 
Alto